Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza tra idraulico e frigorista


Samu23

Messaggi consigliati

Scusate ma vorrei togliermi una curiosità. Chi monta impianti di climatizzazione può essere un idraulico o un tecnico frigorista, giusto?

Sicuramente entrambi hanno le competenze per poter fare il lavoro ma che differenze ci sono tra le due figure professionali?

Modificato: da Alessio Menditto
Modificato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


sono due figure completamente diverse, i frigoristi sono tecnici esperti nella realizzazione e manutenzione di impianti di refrigerazione in genere, non solo clima, ma anche impianti industriali o celle frigorifere.

 

entrambi possono montarti il climatizzatore, l'importante è che abbiano il patentino per gestire i gas (f-gas) , il frigorista lo ha sicuramente, l'idraulico non  è detto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
32 minuti fa, reka ha scritto:

l'idraulico non  è detto

C’è da ridere quando dovrà fare le carte per la certificazione dell impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è detto, quelli che ho conosciuto io non facevano nemmeno i clima.

 

diciamo che gli installatori di clima sono una via di mezzo e sono sicuramente i più preparati a livello burocratico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io ho fatto tanti corsi per “frigorista”, una figura che giuridicamente non penso esista, dove mi hanno insegnato la tecnica dei frigoriferi commerciali e industriali.

In questo ramo è compreso la tecnica dei compressori, delle valvole, dei tubi, della tecnica applicata alla conservazione degli alimenti, delle celle frigorifere, dei mezzi refrigerati, della brasatura, dei vari tipi di refrigeranti, delle qualità di questi nel diagramma di Mollier e potrei continuare veramente per tanto.

 

I “climatizzatoristi”, altra figura inesistente, sono quelli che devono montare uno Split e una macchina esterna, montando le staffe, stringendo delle cartelle e seguendo pari pari il manuale di installazione, pena decadimento delle garanzie.

 

Direi sia evidente la differenza tra queste due figure giuridicamente inesistenti, e di solito chi monta o ripara frigo fugge come dalla peste il montare clima, e viceversa, ma una cosa devono fare entrambi, lavorare a regola d’arte e rispettare le indicazioni della legge F-Gas che è nata anche per mettere un freno ai dopolavoristi ferroviari e ai fai da te (almeno ci ha provato), che spesso facevano sia da una parte che dall’altra le cose senza avere la minima idea di cosa stessero facendo.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

entrambi possono montarti il climatizzatore, l'importante è che abbiano il patentino per gestire i gas (f-gas) , il frigorista lo ha sicuramente, l'idraulico non  è detto

Scusami ... precisazione: entrambi devono avere il patentino ... ma il frigorista non è detto che possa installare !  il nostro "bravo" legislatore ha stabilito che chi installa i clima deve necessariamente disporre: lettera "C" ! 

(provato sulla mia pelle !)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro. Questo è un amico e la prima cosa che mi ha detto e se possibile, a evitare di acquistare direttamente lui le macchine perché dovendo fare ricarico mette subito le mani avanti dicendo che gli rimane difficile essere competitivo. Ha fatto impianti ad altre persone che conosco e sono rimasti contenti, quindi l' ho preso in considerazione. È dal 2003 che sono nel settore industriale e abitativo e chi ha avuto lavori fatti da loro hanno sempre parlato bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
19 minuti fa, Walter64 ha scritto:

entrambi devono avere il patentino ...

Esatto ma non solo, il patentino non è la licenza di uccidere di 007, in realtà col patentino ci fai ben poco, per montare clima, fare riparazioni sui frigo o montarli ecc, serve una ditta certificata F-Gas, non è che col patentino, che può prendere chiunque, anche mia zia, dopo fai quello che ti pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Samu23 ha scritto:

Chiaro. Questo è un amico e la prima cosa che mi ha detto e se possibile, a evitare di acquistare direttamente lui le macchine perché dovendo fare ricarico mette subito le mani avanti dicendo che gli rimane difficile essere competitivo. Ha fatto impianti ad altre persone che conosco e sono rimasti contenti, quindi l' ho preso in considerazione. È dal 2003 che sono nel settore industriale e abitativo e chi ha avuto lavori fatti da loro hanno sempre parlato bene 

 

per esperienza, essendoci recentemente passato, posso dirti che spesso i più competitivi sono gli installatori ufficiali che installano solo ed esclusivamente climatizzatori, preferibilmente di un solo marchio (e con il quale oltre ad avere condizioni di fornitura particolarmente favorevoli hanno anche promozioni di finanziamento vantaggiose)

lascerei perdere idraulici generici, anche con il patentino f-gas (obbligatorio) ....e pure un frigorista dubito possa essere competitivo non avendo agganci commerciali vantaggiosi

inoltre se acquisti il clima per tuo conto dovrai dichiarare che l'installazione sarà fatta a regola d'arte da un tecnico abilitato f-gas, anche la dichiarazione enea per la detrazione irpef diventa più complicata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle macchine ho già avuto un buon prezzo dal grossista. Vediamo cosa esce a livello di costo l' installazione.

Cosa cambia a livello di dichiarazione enea? Alla fine avrò due fatture invece che una e verrà fatta la certificazione come deve essere fatta 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

ditta certificata F-Gas

una curiosità... da che anno è obbligatoria la documentazione che l'installatore abilitato F-Gas mi registra per attestarmi di aver installato il condizionatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

L’anno non te lo so dire, ma la ditta deve essere certificata F-Gas, con tutto quello che ne consegue, Chiarella se legge sarà sicuramente più precisa nelle date.

Link al commento
Condividi su altri siti

ilsolitario

Impianti di riscaldamento e climatizzazione compreso gli scarichi dei fumi sono sotto la lettera C in camera di commercio. Senza quella la vedo dura poter  rilasciare una conformità oltre ad avere la certificazione f-gas personale ed aziendale 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto changed the title to Differenza tra idraulico e frigorista
Chiarella88
Il 05/03/2024 alle 18:45 , Alessio Menditto ha scritto:

Chiarella se legge sarà sicuramente più precisa nelle date.

Un po’ in ritardo ma sono arrivata!

comunque l’anno scorso ho fatto i rinnovi dei 10 anni per la certificazione dell’impresa e il mio capo ha rifatto l’esame per il rinnovo del patentino…

quindi 2024 sono 11 anni che c’è l’obbligo!

Il 05/03/2024 alle 18:41 , Samu23 ha scritto:

Cosa cambia a livello di dichiarazione enea?

Nulla! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sarà perché siamo amici (ho sbagliato a non contattarlo prima) il frigorista mi ha fatto un preventivo più dettagliato a una cifra di oltre il 35% inferiore rispetto agli idraulici. Tra l'altro ha fatto gli impianti ad altri persone che conosco e si sono trovate bene. La differenza è soprattutto nei tempi perché sarebbero in 3 persone per fare il lavoro in una giornata, mentre gli altri venivano in due e in una giornata non riuscivano a fare tutto il lavoro, quindi solo a livello di manodopera sono 24h contro 32h. Per non parlare dei materiali dove, essendo stato più preciso, mi ha messo i metri di tubazioni e canaline che serviranno mentre gli altri viaggiano a corpo con prezzi finali più alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 ore fa, Samu23 ha scritto:

24h contro 32h

E nelle 8 ore di differenza che sarebbe successo che non ho capito?

Cioè in 3 ci mettono 8 ore e in due ce ne mettono 32?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

A livello matematico le ore sono calcolate così 3x8 (una giornata lavorativa di 3 persone) contro 2x8x2 (due giorni lavorativi per due persone). Come dicevo all' inizio non è un lavoro così complicato per chi è abituato a farne di interventi 

Modificato: da Samu23
Correzione ortografica
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacciono questi clienti che "diversificano" la quantità di tempo tra una ditta e l'altra ! ... ti basta sbagliare (e credimi niente di più facile) un paio di tasselli in un muro che non conosci ... e ti si cambia la "giornata" ! (anche se sono abituato a questi lavori ) In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da cliente ignorante presumo che chi è specializzato nel fare impianti di refrigeramento, climatizzazione e riscaldamento abbia più dimestichezza dato che è il suo campo ed è il suo lavoro al 100% , rispetto a chi lo fa per magari il 30% del suo lavoro totale dato che chi fa l'idraulico fa principalmente impianti idraulici e magari si sono buttati anche sulla climatizzazione in quanto è un business non indifferente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

dato che chi fa l'idraulico fa principalmente impianti idraulici e magari si sono buttati anche sulla climatizzazione in quanto è un business non indifferente

Non ti è chiara una cosa : l'installazione di un impianto di climatizzazione (parlo di impianti da 1 a 5 split) il nostro "legislatore" ha stabilito che questa competenza è riservata a chi abilitato in camera di commercio con la lettera "C" (come ti è già stato comunicato in precedenza) di solito appunto idraulici che business o NO ... loro sono autorizzati, ovviamente con tutti i corsi F-Gas e certificazione aziendale in regola. Di norma (da almeno da 15 anni) climatizzatori et similia sono completamente microcontrollati da elettroniche sempre più sofisticate, al che il "soggetto/ditta" che installa deve posizionare unità esterna e interne, poi disporre le turbazioni (sempre se non precedentemente pre-installate) ed eseguire gli "obblighi" (procedure corrette F-Gas bla bla bla) di legge per avviare le macchine, a loro poco importa surriscaldamento/sottoraffreddamento, valvole, compressore, carica corretta ecc., nei "clima" è già tutto preparato da casa madre,  se e dico SE l'installazione è corretta ... son tutti felici, diversamente incominciano le "rogne" ... poi si chiama l'assistenza. Diversamente il frigorista si occupa di impianti ben più complessi, esempio: celle di refrigerazione, impianti VRV, sistemi di asciugatura ... dove non sono 2 tubi a far l'impianto, competenza e professionalità è la prima ad essere richiesta, questo però non significa che disdegna lo splittino (SEMPRE abilitato lettera C). Io personalmente preferisco "spendermi" per l'impianto frigorifero ... piuttosto che litigare con la concorrenza ... per piazzare lo splittino a prezzacci ... appunto ti bastano 2 tasselli per rovinarti la giornata che non ti verrà riconosciuta. In breve: se tutto a "legge" ... il clima te l'ho installa l'idraulico, il frigorista ... se ha altro da fare ... anche no ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è molto semplice. Non conosco idraulici fidati per quanto riguarda montaggio di impianti di climatizzazione, ma conosco chi di occupa di refrigeramento industriale e quando può e dà disponibilità (il lavoro non potrà farmelo prima di un mese e mezzo) monta impianti di climatizzazione per abitazioni.  Ovviamente non si sbatte più di tanto per procurare le macchine e se lo fa, le fa pagare care. Ho avuto dei riscontri positivi sugli impianti installati da lui in quanto mi hanno riferito di montaggio a regola d'arte e precisione e mi fido di chi me ne ha parlato in quanto è persona precisa e pignola 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Impianto fatto con tutti i criteri del caso ottenendo il massimo del risultato che mai avrei immaginato. Come dicevo in origine i preventivi fatti da idraulici sono risultati un po' più alti facendo il lavoro per loro più comodo senza sbattersi (se non il minimo indispensabile) al contrario dei ragazzi che hanno predisposto le tubazioni per poi chiudere con le canaline che hanno fatto dei passaggi che hanno reso ottimale anche la parte estetica (in pratica nel soggiorno non c'è stato passaggio di canaline ed è stato sfruttato il bagno per il passaggio delle tubazioni) mentre gli altri volevano fare il lavoro di carotaggi e canaline passando anche dal soggiorno perché risultava più comodo. Fatto praticamente in giornata (la mattina predisposto tutto) e nel pomeriggio hanno iniziato coi vari test e la mattina dopo avvio di tutto. Unica cosa che mi sono dovuto sbattere personalmente è la parte smart dell' impianto in quanto ho dovuto installare delle chiavette usb in ogni split per integrazione domotica, ma ci sta in quanto Midea loro tendono a installarlo ma non lo gestiscono come marchio in modo diretto e di conseguenza non conoscono la parte smart 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...