Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza tra idraulico e frigorista


Samu23

Messaggi consigliati

Scusate ma vorrei togliermi una curiosità. Chi monta impianti di climatizzazione può essere un idraulico o un tecnico frigorista, giusto?

Sicuramente entrambi hanno le competenze per poter fare il lavoro ma che differenze ci sono tra le due figure professionali?

Modificato: da Alessio Menditto
Modificato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


sono due figure completamente diverse, i frigoristi sono tecnici esperti nella realizzazione e manutenzione di impianti di refrigerazione in genere, non solo clima, ma anche impianti industriali o celle frigorifere.

 

entrambi possono montarti il climatizzatore, l'importante è che abbiano il patentino per gestire i gas (f-gas) , il frigorista lo ha sicuramente, l'idraulico non  è detto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
32 minuti fa, reka ha scritto:

l'idraulico non  è detto

C’è da ridere quando dovrà fare le carte per la certificazione dell impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è detto, quelli che ho conosciuto io non facevano nemmeno i clima.

 

diciamo che gli installatori di clima sono una via di mezzo e sono sicuramente i più preparati a livello burocratico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io ho fatto tanti corsi per “frigorista”, una figura che giuridicamente non penso esista, dove mi hanno insegnato la tecnica dei frigoriferi commerciali e industriali.

In questo ramo è compreso la tecnica dei compressori, delle valvole, dei tubi, della tecnica applicata alla conservazione degli alimenti, delle celle frigorifere, dei mezzi refrigerati, della brasatura, dei vari tipi di refrigeranti, delle qualità di questi nel diagramma di Mollier e potrei continuare veramente per tanto.