Rogagold Inserito: 5 marzo 2024 Segnala Share Inserito: 5 marzo 2024 (modificato) Ciao a chi legge e grazie se avete voglia di aiutarmi. Asciugatrice dismessa da tempo, ora sistemata, ma non ricordo collegamenti motore. Cosa sono i 2 avvolgimenti? Verso di rotazione o avvio e regime? Fra filo rosso e verde 53 ohm fra filo bianco e verde 26ohm fra filo bianco e rosso 26ohm Il connettore motore aveva 1 ponte con filo rosso che ho furbamente tagliato, e un filo verde che esce dal morsetto. Dalla parte opposta un connettore a 3 fili che va alla scheda e poi 1 posto libero. ah ho messo 2 condensatori in foto perchè io credo che siano avvolgimenti di avvio e regime, ma non so come collegare. Grazie tante fabiano Modificato: 5 marzo 2024 da Rogagold dimenticanza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a321680 Inserita: 6 marzo 2024 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2024 Questo è lo schema di collegamento del motore con condensatore sempre inserito e con entrambi gli avvolgimenti uguali. per invertire il senso di rotazione è sufficiente invertire l'avvolgimento a-b oppure anche l'altro visto che sono uguali. *** non tutti i motori monofasi hanno questa caratteristica di avere entrambi gli avvolgimenti uguali e quindi la possibilità di usare uno o l'altro come avvolgimento di marcia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a321680 Inserita: 6 marzo 2024 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2024 Per chiarezza allego gli Schemi per inversione di rotazione. (valido solo per motori con avvolgimenti Marcia e Avviamento uguali), Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rogagold Inserita: 12 marzo 2024 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2024 Scusa letto solo ora, non ho ricevuto email di risposta, boh. Grazie tante! Sei stato super. Ora provo. Ma ho notato che nello schema mi hai indicato 1 solo condensatore.. Ho cercato in rete i ricambi della mia asciugatrice zoppas PTE 273, ed effettivamente dice che usa 2 condensatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 marzo 2024 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2024 I dati di targa del motore dicono 1 condensatore da 6µF. Che valori indicano i racambi? Potrebbe anche essere che ci sia un secondo condensatore, in parallelo al primo tramite contatto di relè, che serve per aumentare la coppia di avviamento; raggiunta la velocità di regime il secondo condensatore viene staccato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati