Vai al contenuto
PLC Forum

Motore nidec 230v 3 fili

Rogagold

Messaggi consigliati

Ciao a chi legge e grazie se avete voglia di aiutarmi.

Asciugatrice dismessa da tempo, ora sistemata, ma non ricordo collegamenti motore.

Cosa sono i 2 avvolgimenti? Verso di rotazione o avvio e regime?

Fra filo rosso e verde 53 ohm

fra filo bianco e verde 26ohm

fra filo bianco e rosso 26ohm

Il connettore motore aveva 1 ponte con filo rosso che ho furbamente tagliato, e un filo verde che esce dal morsetto.

Dalla parte opposta un connettore a 3 fili che va alla scheda e poi 1 posto libero.

ah ho messo 2 condensatori in foto perchè io credo che siano avvolgimenti di avvio e regime, ma non so come collegare.

Grazie tante

fabiano

IMG_20240305_165712_631.jpg

IMG_20240305_165725_071.jpg

IMG_20240305_165735_356.jpg

IMG_20240305_165742_137.jpg

Modificato: da Rogagold
dimenticanza
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è lo schema di collegamento del motore con condensatore sempre inserito e con entrambi gli avvolgimenti uguali.

per invertire il senso di rotazione è sufficiente invertire l'avvolgimento a-b oppure anche l'altro visto che sono uguali.

*** non tutti i motori monofasi hanno questa caratteristica di avere entrambi gli avvolgimenti uguali e quindi la possibilità di usare uno o l'altro come avvolgimento di marcia.

image.thumb.png.9b510fb422efc2993f1bce72fe80b5ab.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chiarezza allego gli Schemi  per inversione di rotazione. (valido solo per motori con avvolgimenti Marcia e Avviamento uguali),

image.thumb.png.dd9af5c660880528b12b2e9bddaa1db1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa letto solo ora, non ho ricevuto email di risposta, boh.

Grazie tante! Sei stato super.

Ora provo. Ma ho notato che nello schema mi hai indicato 1 solo condensatore.. Ho cercato in rete i ricambi della mia asciugatrice zoppas PTE 273, ed effettivamente dice che usa 2 condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati di targa del motore dicono 1 condensatore da 6µF. Che valori indicano i racambi? Potrebbe anche essere che ci sia un secondo condensatore, in parallelo al primo tramite contatto di relè, che serve per aumentare la coppia di avviamento; raggiunta la velocità di regime il secondo condensatore viene staccato.

Link al commento
Condividi su altri siti