guasto123 Inserito: 5 marzo Segnala Share Inserito: 5 marzo Buonasera, apro questa discussione alla ricerca di pareri circa un problema con la centrale del mio cancello automatico. L'altro giorno a seguito di un acquazzone il cancello non si chiudeva, aperta la centrale dava ERR1 ovvero fotocellule. Smontata una delle coppie ho ben visto che l'acqua le aveva fulminate (la schedina ancora fumava quando ho aperto per ispezionare.). Ho ponticellato il cavo del contatto per operare ugualmente il cancello in attesa delle nuove fotocellule, fin qui tutto ok. Oggi dopo una giornata di lavoro a cementare quelle nuove (le pixel a incasso...), ne ho collegata una delle due, la ricevente, ripristinando il collegamento come da schema. Ho deciso di aspettare a collegare l'emettitrice perché avevo paura mi venisse giù il cemento mentre manovravo (infatti quel genio che le ha installate, oltre a non mettere mezza guarnizione..silicone...ecc, ha installato sul pilastro di destra una fotocellula a montaggio superficiale e su quella di sinistra una a incasso. Su questa ho dovuto diventare matto a cementare la voragine che aveva aperto dietro di essa.) Alla fine, visto che mi serviva il cancello operativo, dalla centrale ho isolato la coppia di nuove fotocellule e ho collegato la coppia già presente. Finito ciò, mangiato dal freddo, vado a riarmare il magnetotermico e sorpresa...nulla funziona. Il titolo infatti ritrae a pieno la situazione, la centrale si accende, fusibili regolari e accende i segmenti di diagnosi come da manuale; tuttavia alla pressione dei tasti telecomando non fa nulla. Se invece utilizzo la serratura elettronica, l'impulso chiusura spegne il segmento STOP finche non rilascio la chiave, ma il cancello non chiude e lampeggiante sempre spento. Dal manuale mi riesce difficile capire quale sia il mio problema guardando i segmenti, mi insospettisce il segmento STOP che rimane sempre accesso anche quando stacco la morsettiera dei contatti, ma forse sbaglio. Le fotocellule mi sembra funzionino, il relativo segmento rimane spento a fotocellule in contatto, mentre si accende quando blocco la visuale. Detto questo, mentre sistemavo inizialmente i cavi delle fotocellule mi si è staccato quel ponticello marrone in foto, sono abbastanza convito fosse collegato tra passo passo e comune, ma eventualmente datemi conferma. In ogni caso in nessuno schema è specificato quel ponte, quando l'ho montata un paio di anni fa devo averlo letto su uno schema aggiuntivo che ricordo ci fosse oltre al manuale. Dimenticavo, la centrale è una Heady 230v. Grazie a chi risponderà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 5 marzo Segnala Share Inserita: 5 marzo Ciao guasto123, 54 minuti fa, guasto123 ha scritto: .......la centrale è una Heady 230v. https://manuals.easygates.co.uk/PDF/misc/HEADY-230v.pdf https://eestiaiad.ee/wp-content/uploads/2016/01/Beninca-heady-manual.pdf 56 minuti fa, guasto123 ha scritto: .......mentre sistemavo inizialmente i cavi delle fotocellule mi si è staccato quel ponticello marrone in foto, sono abbastanza convito fosse collegato tra passo passo e comune, ma eventualmente datemi conferma. In ogni caso in nessuno schema è specificato quel ponte, Non è specificato da nessuna parte perché non ci va, il contatto è e deve rimanere aperto e chiudersi solo per l'istante in cui dai l'impulso di START. In pratica è come se tenessi il pulsante sempre premuto e la centrale non sa cosa fare, toglilo e vedi come vanno le cose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guasto123 Inserita: 6 marzo Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: Non è specificato da nessuna parte perché non ci va Grazie Roby per lo spunto. Nel mentre mi sono ricordato che tempo fa avevo scattato una foto per sostituire i condensatori dei motori. Il ponticello era collegato tra comune e STOP, l'ho riportato nella posizione originale e tutto è tornato a funzionare, serratura elettronica compresa. Mi viene da pensare che ci sia un collegamento errato all'interno della serratura elettronica perché teoricamente questo ponticello non dovrebbe stare nemmeno dove è ora. Domani controllerò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 marzo Segnala Share Inserita: 6 marzo 51 minuti fa, guasto123 ha scritto: .........Domani controllerò. Ok, facci sapere, prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati