Vai al contenuto
PLC Forum

Riconoscere stato apertura cancello con Shelly 1

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, tempo fa mi avete aiutato ad installare uno shelly 1 su un cancello elettrico con scheda came zbx7n e ha sempre funzionato perfettamente.. ora sto installando delle nuove luci in giardino e mi piacerebbe essere in grado di riconoscere quando il cancello è aperto e quando è chiuso (per poi accendere e spegnere le luci)

Questa è la scheda del mio cancello

Se possibile vorrei continuare a mantenere lo stesso shelly

A pagina 15 del manuale trovo questa immagine: 

image.png.944419d93df2d549395db483f39dd6b8.png

Stavo pensando di impostare lo shelly in modalità detached e di usare il pin "SW", posso collegarlo ad FA o FC? Quando FA viene attivato, dovrei avere lo stato rilevato sullo shelly, o sbaglio?

Lo shelly ora viene alimentato con la 220v, è un problema?

Avete consigli? altri dispositivi da usare?

Grazie mille!

Inserita:
  Il 06/03/2024 alle 09:06 , BrutoCane ha scritto:

quando il cancello è aperto e quando è chiuso (per poi accendere e spegnere le luci)

Expand  

Lascia stare lo Shelly come sta, e fai accendere le luci usando l'uscita lampeggiatore/lampada supplementare, come chiaramente consigliato dal produttore.
Se devi comandare più di 25 Watt ci metti anche un contattore esterno, con bobina a 230 volt AC.
Facendo modifiche sulla parte logica rischi di fare danni, e inoltre, a distanza di tempo, senza uno schema standard risulterebbe difficile fare manutenzione in caso di guasto.

Inserita:
  Il 06/03/2024 alle 09:14 , patatino59 ha scritto:

Lascia stare lo Shelly come sta, e fai accendere le luci usando l'uscita lampeggiatore/lampada supplementare, come chiaramente consigliato dal produttore.
Se devi comandare più di 25 Watt ci metti anche un contattore esterno, con bobina a 230 volt AC.
Facendo modifiche sulla parte logica rischi di fare danni, e inoltre, a distanza di tempo, senza uno schema standard risulterebbe difficile fare manutenzione in caso di guasto.

Expand  

Il problema è che non gestisco le luci portando i cavi dalla scheda del cancello, gestisco tutto con automazioni su home assistant... usando lo stato logico "rilevato" dello shelly posso avviare l'automazione per l'accensione della luce

Posso anche installare un esp32/8266, non è un problema, semplicemente usare quel pin mi sembrava la soluzione più economica/semplice?

Inserita:
  Il 06/03/2024 alle 10:33 , BrutoCane ha scritto:

Posso anche installare un esp32/8266,

Expand  

Io ho fatto cosi, ho montato due fine corsa sul portone del garage, per rilevare lo stato dello stesso, e con i restanti I/O, ho gestito altro(segnalazioni luci accese/porte-finestre aperte  in casa con due leds, spegnimento di tutte le luci con un pulsante).

Centralina integrata in Home Assistant, con ESPHOME.

Inserita:
  Il 06/03/2024 alle 11:04 , Nik-nak ha scritto:

Io ho fatto cosi, ho montato due fine corsa sul portone del garage, per rilevare lo stato dello stesso, e con i restanti I/O, ho gestito altro(segnalazioni luci accese/porte-finestre aperte  in casa con due leds, spegnimento di tutte le luci con un pulsante).

Centralina integrata in Home Assistant, con ESPHOME.

Expand  

Infatti usare un esp era l'alternativa.. però mi dispiace sprecarne uno in questo modo, alla fine la scatola in cui è presente la scheda non è neanche visibile, quindi sarebbe inutile mettere led o altre cose simili

Inserita:

Se vuoi usare lo Shelly, puoi pilotare un relay con bobina a 24Vac, con uno dei due segnali della centralina, il quale a sua volta fornisce la fase allo switch dello Shelly.

Inserita:
  Il 06/03/2024 alle 11:21 , Nik-nak ha scritto:

Se vuoi usare lo Shelly, puoi pilotare un relay con bobina a 24Vac, con uno dei due segnali della centralina, il quale a sua volta fornisce la fase allo switch dello Shelly.

Expand  

Sai indicarmi un buon relay da usare? sto cercando in rete ma, o costano tanto o sono enormi 🤣

Inserita:

40.52

Con meno di €10, te la cavi, anche se io ne prenderei 2pz

Inserita:

Basta il 40.31 o addirittura i più piccoli sempre finder!!

Inserita:
  Il 06/03/2024 alle 13:35 , Nik-nak ha scritto:

40.52

Con meno di €10, te la cavi, anche se io ne prenderei 2pz

Expand  

Il 06/03/2024 alle 13:42 , max.bocca ha scritto:

Basta il 40.31 o addirittura i più piccoli sempre finder!!

Expand  

Grazie mille ad entrambi, cercherò qualche negozio in zona che li vende, magari evito le spese di spedizione 😅

Nel frattempo ho trovato questa discussione, che ne pensate? può funzionare?

• 5 weeks later...
Inserita:
  Il 06/03/2024 alle 11:21 , Nik-nak ha scritto:

Expand  

Ciao! Stavo per montare tutto ma poi mi é venuto un dubbio..

Lo shelly é collegato alla 220, anche il comune dello switch deve avere il 220v o é sufficiente la 24v per attivare lo switch sullo shelly?

Grazie