Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo cavo alluminio?


Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, ho un contatore da 6kw, devo installare una Wall box su un lato della casa ed una presa industriale da 32A su un altro lato della casa, ricaricherei solamente o da una o dall'altra, ho una sola auto, la distanza dal contatore in ambedue i casi è di circa 40 mt, mi dicono che 10 mmq può essere sufficente, meglio 16 mmq, alla fine una bella spesa solamente per i cavi. Avrei la possibilità di avere 100 mt di cavo da 35 mmq in alluminio a max 50€, andrei incontro a problemi utilizzando cavi in alluminio ? dicono che ci saranno perdite, ma quante perdite? vista la sezione non credo in perdite di calo tensione, magari prelevo dal contatore 50 kw e ne immetto in batteria auto 45 ??
se qualche anima buona mi può spiegare ringrazio

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


l'alluminio conduce meno ma visto che ne metti uno di sezione doppia rispetto al rame direi che non dovresti avere problemi.

 

ma è un cavo in commercio adesso o qualcosa in giro da decenni? è marchiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

a catalogo di un produttore di cavi, trovi

FG16R16 rame

ARG16R16 alluminio

da cui si possono ricavare le caratteristiche

Per quanto riguarda la resistenza, da cui ottenere la caduta di tensione, abbiamo

0.868 ohm/km per l'alluminio corda da 35 e 1.21 ohm/km per la corda da 16 rame

 

attenzione che i cavi il alluminio di solito sono in corda semirigida (per la posa curve molto, molto ampie)

 

46 minuti fa, mattchi ha scritto:

magari prelevo dal contatore 50 kw e ne immetto in batteria auto 45

su un contratto da 6kw e presa industriale da 32A ?

NO

Link al commento
Condividi su altri siti

NO riferi

18 minuti fa, click0 ha scritto:

a catalogo di un produttore di cavi, trovi

FG16R16 rame

ARG16R16 alluminio

da cui si possono ricavare le caratteristiche

Per quanto riguarda la resistenza, da cui ottenere la caduta di tensione, abbiamo

0.868 ohm/km per l'alluminio corda da 35 e 1.21 ohm/km per la corda da 16 rame

 

attenzione che i cavi il alluminio di solito sono in corda semirigida (per la posa curve molto, molto ampie)

 

su un contratto da 6kw e presa industriale da 32A ?

NO

NO riferito a cosa? alla presa da 32A ?

quando ricarico l'auto non ricarico a 32A di solito a 16-20A

quindi se ho interpretato bene ho meno calo di tensione con 35 mmq in alluminio che con il 16 mmq in rame, 

dovrò fare delle prove precise, leggere quanto esce dal contatore e quanto entra in batteria, addirittura qualcuno parla di 10% di perdite, mi pare troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

le perdite di potenza su un cavo, si possono calcolare

conoscendo la resistenza del cavo(complessiva) e la corrente che impiega il cavo

poi applichi la formula

P=R(tot)*I2

 

per cui una corda da 35 in alluminio impiegata a 141 A a 400v perde (alla buona) 18 w metro (poi quindi x3) ma consegna una potenza di 168 kw

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

AttoSecondo
1 ora fa, mattchi ha scritto:

andrei incontro a problemi utilizzando cavi in alluminio ?

non a breve termine, con il tempo l'alluminio si ossida più del rame, stessa cosa ha fatto ENEL su Roma che con la scusa di passare le fibre ottiche hanno anche sostituito i vecchi cavi elettrici di alluminio in rame.

 

Se dovessi dare un parere IO non ci penserei due volte a prendere direttamente il cavo in rame e basta.

Modificato: da AttoSecondo
Link al commento
Condividi su altri siti

AttoSecondo,  certo sarebbe sensato, ma visto che forse non spendo neanche quelle 50€, come si dice, a caval donato non si guarda in bocca, se sul piano elettrico vanno bene li prendo, tanto 5-10 anni ancora dureranno, poi una volta in mano si vedranno le condizioni, la linea da cui vengono smontati non è vecchissima, adesso la sostituiscono in quanto verranno installati due impianti FV ed i 35mmq non sono  più sufficienti

grazie Click0

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se metto una riduzione nella parte finale? lo porto a 10mmq saranno max 20-30 cm a 100mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...