mattchi Inserito: 6 marzo Segnala Share Inserito: 6 marzo (modificato) Un saluto a tutti, ho un contatore da 6kw, devo installare una Wall box su un lato della casa ed una presa industriale da 32A su un altro lato della casa, ricaricherei solamente o da una o dall'altra, ho una sola auto, la distanza dal contatore in ambedue i casi è di circa 40 mt, mi dicono che 10 mmq può essere sufficente, meglio 16 mmq, alla fine una bella spesa solamente per i cavi. Avrei la possibilità di avere 100 mt di cavo da 35 mmq in alluminio a max 50€, andrei incontro a problemi utilizzando cavi in alluminio ? dicono che ci saranno perdite, ma quante perdite? vista la sezione non credo in perdite di calo tensione, magari prelevo dal contatore 50 kw e ne immetto in batteria auto 45 ?? se qualche anima buona mi può spiegare ringrazio Modificato: 6 marzo da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 6 marzo Segnala Share Inserita: 6 marzo l'alluminio conduce meno ma visto che ne metti uno di sezione doppia rispetto al rame direi che non dovresti avere problemi. ma è un cavo in commercio adesso o qualcosa in giro da decenni? è marchiato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattchi Inserita: 6 marzo Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo è un cavo della rete elettrica, dismesso in quanto di sezione troppo piccola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 6 marzo Segnala Share Inserita: 6 marzo a catalogo di un produttore di cavi, trovi FG16R16 rame ARG16R16 alluminio da cui si possono ricavare le caratteristiche Per quanto riguarda la resistenza, da cui ottenere la caduta di tensione, abbiamo 0.868 ohm/km per l'alluminio corda da 35 e 1.21 ohm/km per la corda da 16 rame attenzione che i cavi il alluminio di solito sono in corda semirigida (per la posa curve molto, molto ampie) 46 minuti fa, mattchi ha scritto: magari prelevo dal contatore 50 kw e ne immetto in batteria auto 45 su un contratto da 6kw e presa industriale da 32A ? NO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattchi Inserita: 6 marzo Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo NO riferi 18 minuti fa, click0 ha scritto: a catalogo di un produttore di cavi, trovi FG16R16 rame ARG16R16 alluminio da cui si possono ricavare le caratteristiche Per quanto riguarda la resistenza, da cui ottenere la caduta di tensione, abbiamo 0.868 ohm/km per l'alluminio corda da 35 e 1.21 ohm/km per la corda da 16 rame attenzione che i cavi il alluminio di solito sono in corda semirigida (per la posa curve molto, molto ampie) su un contratto da 6kw e presa industriale da 32A ? NO NO riferito a cosa? alla presa da 32A ? quando ricarico l'auto non ricarico a 32A di solito a 16-20A quindi se ho interpretato bene ho meno calo di tensione con 35 mmq in alluminio che con il 16 mmq in rame, dovrò fare delle prove precise, leggere quanto esce dal contatore e quanto entra in batteria, addirittura qualcuno parla di 10% di perdite, mi pare troppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 6 marzo Segnala Share Inserita: 6 marzo le perdite di potenza su un cavo, si possono calcolare conoscendo la resistenza del cavo(complessiva) e la corrente che impiega il cavo poi applichi la formula P=R(tot)*I2 per cui una corda da 35 in alluminio impiegata a 141 A a 400v perde (alla buona) 18 w metro (poi quindi x3) ma consegna una potenza di 168 kw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 6 marzo Segnala Share Inserita: 6 marzo 36 minuti fa, mattchi ha scritto: riferito a cosa? a 50kw /40kw di ricarica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AttoSecondo Inserita: 6 marzo Segnala Share Inserita: 6 marzo (modificato) 1 ora fa, mattchi ha scritto: andrei incontro a problemi utilizzando cavi in alluminio ? non a breve termine, con il tempo l'alluminio si ossida più del rame, stessa cosa ha fatto ENEL su Roma che con la scusa di passare le fibre ottiche hanno anche sostituito i vecchi cavi elettrici di alluminio in rame. Se dovessi dare un parere IO non ci penserei due volte a prendere direttamente il cavo in rame e basta. Modificato: 6 marzo da AttoSecondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattchi Inserita: 6 marzo Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo AttoSecondo, certo sarebbe sensato, ma visto che forse non spendo neanche quelle 50€, come si dice, a caval donato non si guarda in bocca, se sul piano elettrico vanno bene li prendo, tanto 5-10 anni ancora dureranno, poi una volta in mano si vedranno le condizioni, la linea da cui vengono smontati non è vecchissima, adesso la sostituiscono in quanto verranno installati due impianti FV ed i 35mmq non sono più sufficienti grazie Click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 7 marzo Segnala Share Inserita: 7 marzo Sarai felice quando li dovrai collegare questi cavi Poi penserai al rame veramente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 7 marzo Segnala Share Inserita: 7 marzo Che sia rame o alluminio intestare 35mmq su una presa da 32A la vedo dura! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 marzo Segnala Share Inserita: 7 marzo anche intestarlo al contatore o a magnetotermici non è molto agevole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattchi Inserita: 8 marzo Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo ma se metto una riduzione nella parte finale? lo porto a 10mmq saranno max 20-30 cm a 100mmq Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati