netwalker Inserito: 22 gennaio 2006 Segnala Share Inserito: 22 gennaio 2006 Dovendo costruire delle macchine per il mercato americano vorrei sapere se esistono dei siti o delle pubblicazioni che forniscano indicazioni su come progettare i quadri elettrici ed i relativi impianti a bordo macchina.Quanto può costare l'acquisto della normativa vera e propria e dove si richiede?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 22 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2006 http://ulstandardsinfonet.ul.com/harm/manual/body.htmAttenzione cavo e apparecchiature Ul.!!errore classico sbagliare tipo di cavo! conseguenza rifare tutto il quadro e bordo macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
netwalker Inserita: 22 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2006 http://www.rockwellautomation.it/Applicati.../post-pannornorHo trovato questo sito indicato in un precedente post. Molto interessante.Altra domanda: 1) ci sono delle prescrizioni particolari per quanto riguarda la numerazione e la siglatura dei cavi, ovvero , è obbligatorio numerare il circuito ausiliario o è solo buona norma farlo? Lo schema elettrico può essere redatto utilizzando la simbologia IEC?2) il sezionamento in campo dei motori può essere ommesso anche se il solo sezionatore generale del quadro è lucchettabile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serafinof Inserita: 23 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2006 Occhio ai sezionatori : devono rispondere a caratteristiche particolari in base alla tipologia di quadro ed al luogo di installazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
netwalker Inserita: 24 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2006 Ma esiste un forum dove confrontarsi in modo più specifico sulla normativa UL? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serafinof Inserita: 25 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2006 che macchine sono?magari se sono delle cose sulle quali ho già lavorato, posso passarti del materialeinoltre se parliamo di settore industriale, siamo un pò in alto mare con i signori certificatori italiani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
netwalker Inserita: 25 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2006 Sono macchine per la produzione di grossi manufatti in cemento. Ma cosa c'è di tanto spaventoso nella costruzione di un quadro elettrico a norma UL? Francamente non ho ancora capito se mi devo spaventare oppure no. Fammi sapere se ti posso eventualmente contattare in privato riguardo i materiali a tua disposizione.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serafinof Inserita: 26 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2006 innanzi tutto si, mi puoi contattare.di spaventoso (esperienza insegna) è che devi rifare tutto da capo nel senso di distinte materiali, cablaggi, protezion etc.inoltre, se tali quadri lavoreranno inzone "pericolose" (è il tuo caso), NFPA requirements....Lo spavento vero è che, sei il solo ed unico responsabile del tuo prodotto, ma un tale viene a controllartelo e magari ti controlla le cavolate ma non le cose importanti che un ispettore osha (o un fire marshall)andranno sicuramente a notarequindi devi farti una vera (vera) analisi dei rischi e delle normative applicabiliOppure commissioni il quadro a chi ha già lìabilitazione UL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati