Vai al contenuto
PLC Forum

Normativa Ul

netwalker

Messaggi consigliati

Dovendo costruire delle macchine per il mercato americano vorrei sapere se esistono dei siti o delle pubblicazioni che forniscano indicazioni su come progettare i quadri elettrici ed i relativi impianti a bordo macchina.

Quanto può costare l'acquisto della normativa vera e propria e dove si richiede?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.rockwellautomation.it/Applicati.../post-pannornor

Ho trovato questo sito indicato in un precedente post. Molto interessante.

Altra domanda:

1) ci sono delle prescrizioni particolari per quanto riguarda la numerazione e la siglatura dei cavi, ovvero , è obbligatorio numerare il circuito ausiliario o è solo buona norma farlo? Lo schema elettrico può essere redatto utilizzando la simbologia IEC?

2) il sezionamento in campo dei motori può essere ommesso anche se il solo sezionatore generale del quadro è lucchettabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

che macchine sono?

magari se sono delle cose sulle quali ho già lavorato, posso passarti del materiale

inoltre se parliamo di settore industriale, siamo un pò in alto mare con i signori certificatori italiani

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono macchine per la produzione di grossi manufatti in cemento.

Ma cosa c'è di tanto spaventoso nella costruzione di un quadro elettrico a norma UL? Francamente non ho ancora capito se mi devo spaventare oppure no. :o

Fammi sapere se ti posso eventualmente contattare in privato riguardo i materiali a tua disposizione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto si, mi puoi contattare.

di spaventoso (esperienza insegna) è che devi rifare tutto da capo nel senso di distinte materiali, cablaggi, protezion etc.

inoltre, se tali quadri lavoreranno inzone "pericolose" (è il tuo caso), NFPA requirements....

Lo spavento vero è che, sei il solo ed unico responsabile del tuo prodotto, ma un tale viene a controllartelo e magari ti controlla le cavolate ma non le cose importanti che un ispettore osha (o un fire marshall)andranno sicuramente a notare

quindi devi farti una vera (vera) analisi dei rischi e delle normative applicabili

Oppure commissioni il quadro a chi ha già lìabilitazione UL

Link al commento
Condividi su altri siti