Vai al contenuto
PLC Forum


Locale Caldaia - Legge UNI 7129:2001


AltairTK

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

l'azienda dove lavoro, opera nel settore delle manutenzioni caldaie a gas a uso abitativo e inferiori quindi ai 35Kw.

Abbiamo trovato una caldaia a camera aperta, quindi di tipo B, in un locale adibito a lavanderia, dove però e' presente una tazza WC in ceramica e stando alla norma UNI 7129 la suddetta caldaia non può essere montata in bagno.

La domanda e' questa: La presenza del solo WC all'interno del locale, lo fa diventare "locale adibito a bagno"? Oppure per essere classificato bagno deve esserci anche la vasca/doccia ecc...?

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una pura inerpretazione. Personalmente ritengo sala da bagno dove vi è la possibilità di fare un bagno quindi dove vi è la vasca da bagno. Infatti il pericolo sorge quando stando nella vasca una persona possa addormentarsi e eventuale monossido di carbonio e/o fughe di gas non possano essere prontamente percepite. WC, docce, lavandini non conportano tale pericolo in doccia difficilmente ci si addormente e tantomeno seduti su un WC.

Comunque è una interpretazione.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo spunto dalla discussione per porre un ulteriore quesito:

Dalle mie parti si sta facendo caccia alle caldaie (inferiori a 35 kw) montate nei classici "fondi" ovvero locali a piano terra adibiti a rimessa autovettura e ripostiglio per gli attrezzi, siano esse tipo C o a camera aperta, vecchie o nuove, sostenendo che non è più a norma la presenza della caldaia in detti locali. Non trovando niente a riguardo nelle UNICIG mi domando se non sia una disposizione dei VVFF o un altra fantanorma

Per il resto la penso esattamente come ennebienne

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle autorimesse non puo' essere presente la caldaia sia per norme di prevenzione incendi sia per la tubazione del gas metano. Puo' essere in un locale confinante ma seèarato da porta REI e comunque l'eventuale tubazione gas dovrà essere intubata. Riporto da un sito i riferimenti:

Ubicazione del generatore di calore

I generatori di calore con portata termica inferiore ai 35 kW, siano essi di tipo A, B o C, non possono essere ubicati nelle autorimesse. Questo in virtù del Decreto 1/2/1986 ”Norme di sicurezza antincendio per la costruzione e l’esercizio di autorimesse e simili”. Un generatore di calore installato in una autorimessa prima dell’entrata in vigore del Decreto 1/2/1986 non può essere lasciato comunque nell’autorimessa perché contravviene alle norme UNI 7129/72 in materia di impianti del gas nonché alle disposizioni contenute nel D.M. 31/7/1934 Titolo VII relativo alle autorimesse.

Per adeguare le situazioni difformi dalla normativa attualmente in vigore si pu operare come di seguito riportato:

spostare il generatore allesterno o in altro luogo opportuno dell'abitazione;

creare un locale caldaia ventilato cio con unapertura rivolta verso lesterno (ad esempio: porta, finestra, apertura fissa) in osservanza della norma UNI 7129/01 relativa agli impianti del gas; tale locale pu essere separato totalmente dallautorimessa o se comunicante la comunicazione deve avvenire attraverso una porta dotata di autochiusura e con resistenza al fuoco non inferiore a REI 120 oppure attraverso un disimpegno, anche non aerato, con porte munite di autochiusura e con resistenza al fuoco almeno RE 60.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...