Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic SA-BTT490 Blu-Ray Disc Home Theatre Sound System

David_72

Messaggi consigliati

Salve, mi chiamo David, sono nuovo nel Forum e spero qualcuno mi possa aiutare. 

Da una decina d'anni per la visione dei miei BluRay e DVD ho sempre utilizzato il modello SA-BTT490 (anche se nella scatola e nei manuali è scritto SC-BTT490 e non ho mai capito il perché), è un impiantino Home Theatre semplice, nulla di eclatante, ma nel suo piccolo mi ha sempre soddisfatto ugualmente... 

Da qualche mese a questa parte però, ha iniziato da prima a non leggere più i BluRay e poco dopo anche i semplici dvd (i cd musicali invece li legge ancora). 

Adesso qualunque BluRay o DVD inserisco sento che la meccanica interna si muove, le ventole partono, però poco dopo esce fuori il messaggio "nessun DVD nell'unità" o "Impossibile leggere questo supporto" (o qualcosa di simile). 

Da prima ho provato più volte con un disco di pulizia, poi vedendo che nulla era cambiato l'ho portato nel centro assistenza Panasonic di mia fiducia (in casa ho quasi tutto di questa marca e mi conoscono abbastanza bene), ma purtroppo mi è stato detto che c'è (non ricordo di preciso il nome) "l'ottica laser" da sostituire e avendone 2 questo modello, una per il BluRay e una per i DVD, possono riparare solo quella per i DVD in quanto l'altra non è più fornita come ricambio. 

Al momento quindi ho dovuto mettere il tutto in standby, perché mi secca spendere 80 Euro circa per ripararlo solo a metà! 

Ho perciò provato a registrarmi in questo forum con la speranza che tra tanti appassionati Panasonic ci sia qualcuno che possa aiutarmi, magari avendo un lettore BluRay e DVD simile al mio, con altri problemi, ma con la meccanica/elettronica di lettura funzionante. 

Nei manuali di istruzioni ho visto che i modelli SC-BTT590, 490, 290 e 282 hanno più o meno tutti le stesse identiche specifiche, cambiano solo gli altoparlanti in dotazione e i sistemi audio da 5.1 a 2.1, ma magari penso io, la meccanica e la relativa ottica laser è la medesima su tutti. 

Naturalmente non sto cercando nulla in regalo, acquisterei volentieri un qualsiasi modello usato, purché a prezzo onesto e con ciò che mi serve perfettamente compatibile col mio SA-BTT490. 

Oppure, andrebbe bene anche nel caso mi sapeste indicare chi potrebbe essere in grado di aiutarmi qui Verona o vicinanze. 

Non posso nemmeno dire che ne acquisto uno nuovo, perché almeno Panasonic non produce più da anni questi lettori con Home Theatre integrato, ma poi almeno al momento, nemmeno potrei affrontare questo tipo di spesa. 

Siete la mia ultima speranza!

Grazie a chiunque mi risponderà. 

David. 

Screenshot_20240306-174119777 (1).jpg

Screenshot_20240306-174209811 (1).jpg

Screenshot_20240306-174238381 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

premetto che non conosco bene il modello, però da una rapida ricerca sembra pacifico che dopo alcuni anni l'unità ottica di questo modello smetta di funzionare.

Qui l'unica soluzione è la sostituzione dell'unità ottica. Come appunto dicevo non conosco bene il modello, quindi non sono certo di come siano posizionate le lenti, tuttavia dai manuali mi sembra che siano montate su un unico PCB. Se cosi fosse, credo che il centro di assistenza le abbia classificate come separate perchè loro avrebbero sostituito le sole lenti invece che l'intera schedina; ma ribadisco, le mie sono ipotesi. 

In ogni caso ti lascio qui i manuali di riparazione dell'unità principale e dell'unita ottica, si sa mai che servano:

https://elektrotanya.com/panasonic_sa_btt490pc.pdf/download.html#dl

https://elektrotanya.com/panasonic_brs14p_mechanism.pdf/download.html#dl

Sul sito di Panasonic ho individuato questo ricambio, che sembra essere l'intera unità ottica per il tuo modello. Ti allego lo screen perchè la versione italiana del sito non ti fa vedere niente, dicendo che non effettuano esportazione in Italia. 

Da me è tutto, forse qualcuno più preparato può darti dettagli aggiuntivi.

Screenshot 2024-03-07 162722.png

Link al commento
Condividi su altri siti

SA-BTT490 è la sigla della sola unità principale mentre SC-BTT490 identifica l'intero sistema completo di casse.

Dal manuale potresti ricavare i codici delle unità di lettura e con quelli cercare in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2024 alle 16:30 , Marco G ha scritto:

Ciao,

premetto che non conosco bene il modello, però da una rapida ricerca sembra pacifico che dopo alcuni anni l'unità ottica di questo modello smetta di funzionare.

Qui l'unica soluzione è la sostituzione dell'unità ottica. Come appunto dicevo non conosco bene il modello, quindi non sono certo di come siano posizionate le lenti, tuttavia dai manuali mi sembra che siano montate su un unico PCB. Se cosi fosse, credo che il centro di assistenza le abbia classificate come separate perchè loro avrebbero sostituito le sole lenti invece che l'intera schedina; ma ribadisco, le mie sono ipotesi. 

In ogni caso ti lascio qui i manuali di riparazione dell'unità principale e dell'unita ottica, si sa mai che servano:

https://elektrotanya.com/panasonic_sa_btt490pc.pdf/download.html#dl

https://elektrotanya.com/panasonic_brs14p_mechanism.pdf/download.html#dl

Sul sito di Panasonic ho individuato questo ricambio, che sembra essere l'intera unità ottica per il tuo modello. Ti allego lo screen perchè la versione italiana del sito non ti fa vedere niente, dicendo che non effettuano esportazione in Italia. 

Da me è tutto, forse qualcuno più preparato può darti dettagli aggiuntivi.

Screenshot 2024-03-07 162722.png

Ciao Marco, ti ringrazio comunque, anche solo per aver provato a cercare in rete. 

In quanto all'ottica da te postata dal sito Panasonic, purtroppo nemmeno io so con certezza se potrebbe trattarsi di quella giusta per il mio modello, sarebbe un salto nel buio un acquisto di questo tipo, in ogni caso come già hai scritto non spediscono in Italia e comunque il ricambio è Out of stock, perciò "problema risolto". 

Provo a guardare nel manuale di servizio che mi hai linkato se riesco a trovare come in effetti è identificata tale parte, spero venga indicato il codice prodotto. 

Grazie nuovamente per tutto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mistertv ha scritto:

SA-BTT490 è la sigla della sola unità principale mentre SC-BTT490 identifica l'intero sistema completo di casse.

Dal manuale potresti ricavare i codici delle unità di lettura e con quelli cercare in rete.

Grazie anche a te mistertv. Almeno ora dopo anni ho capito il perché delle due sigle, SA e SC. 

SI, come rispondevo a Marco ora provo a consultare quel manuale che m'ha linkato, spero di ricavare il o i codici che mi servono. 

Sarà sempre un qualcosa in più per meglio focalizzare le ricerche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che due ottiche pure diverse muiono a poco tempo tra loro, penso piu alle saldature di questa schedina..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
Il 14/03/2024 alle 14:41 , 3kek1 ha scritto:

Mi sembra strano che due ottiche pure diverse muiono a poco tempo tra loro, penso piu alle saldature di questa schedina..

Ciao. 

In effetti hai ragione. 

A regola avrebbe dovuto guastarsi prima l'ottica più utilizzata e in seguito l'altra, invece ha iniziato a darmi problemi con la lettura dei soli BluRay, bloccando prima la visione su alcuni punti e per proseguirla non potevo far altro che mandare avanti di qualche minuto, dopo poche settimane invece ha smesso totalmente di leggerli e con essi, anche i semplici DVD.

Leggeva solo i cd! 

Non mi intendo di elettronica purtroppo, ma pure io speravo che si potesse risolvere più economicamente con qualche nuova saldatura, ma portando il lettore non in 2, ma in 3 centri assistenza Panasonic, ognuno m'ha confermato la stessa diagnosi; entrambe le ottiche non più funzionanti. Da sostituire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, innanzi tutto chiedo scusa se non mi sono più fatto vivo aggiornando il topic, ma prima di oggi non potevo far altro. 

Ho cercato quest'ottica ovunque in rete dopo che ogni centro assistenza qui a Verona mi aveva detto che non era più disponibile in Panasonic Italia, e solo in 2 paesi sembrava esserci ancora: Inghilterra; però non spedivano verso l'Italia, perciò fuori 1, oppure in Russia, ma con ciò che sta succedendo non mi sono fidato, quindi fuori 2.

Una sera però parlando con mio padre in Toscana, mi dice di una persona che conosce e che tra l'altro ha l'assistenza Panasonic! 

Gli ho chiesto quindi di provare a domandagli se riusciva ad aiutarmi, ero scettico, ma tentare ancora non mi costava nulla... sta di fatto che dopo un veloce controllo a pc, questa persona gli ha risposto che a lui Panasonic glie lo dava disponibile per l'ordine il ricambio, ma aveva controllato in Panasonic Japan e non Italia... perciò ci siamo messi in contatto e glie l'ho spedito il giorno seguente! 

L'attesa è stata lunga, quasi 2 mesi (dovuti ad un effettivo disservizio sui canali Panasonic relativi agli ordini oltre Oceano), ma giusto giovedì scorso mi è tornato indietro riparato e perfettamente funzionante!!! 

Sono contentissimo, anche perché la riparazione tutto sommato non è stata eccessivamente cara; 136,00 Euro tutto compreso, ma soprattutto perché potrò continuare ad utilizzare un lettore che amavo, senza invece ricorrere ad un altro lettore economico da posizonargli sopra o sotto! 

Tutto risolto perciò, yeaaa 😄

Ci tenevo ad aggiornare la situazione perché tutti in qualche modo avete cercato di aiutare, ma anche per dire a chiunque si trovasse a leggere questa discussione e magari si trovasse in una situazione simile, di non demordere alla prima occasione se un ricambio apparentemente risulta non disponibile.

Provate attraverso altri canali, non tutti i tecnici dei centri assistenza hanno voglia di sbattersi nel cercare più di tanto un determinato pezzo. Questa mia esperienza ne è la dimostrazione! 

Se poi voleste il contatto del centro assistenza multi brand che mi ha aiutato, sarò più che felice di fornirvelo in PM, perché non credo di poterlo pubblicizzare direttamente qui. 

Un caloroso saluto a tutti 🖐️ 

Link al commento
Condividi su altri siti