robertosalemi Inserito: 6 marzo 2024 Segnala Inserito: 6 marzo 2024 Ciao a tutti! Premetto che sto riparando la coroncina della statua della madonna di mia nonna, è composta da 12 pisellini. I pisellini quindi saranno da 24v, corretto? Per evitare di cambiarli tutti, visto che ne avevo un paio di ricambio, acquistati anni fa quando l'ho già riparata la prima volta, vorrei sostituire quello bruciato. Così vorrei utilizzare il multimetro digitale, messo su 20Ω, ma non misura nulla, il valore sta sempre a 1. Grazie per il supporto.
alex01rosso Inserita: 7 marzo 2024 Segnala Inserita: 7 marzo 2024 A parte il fatto che la portata minima del tuo strumento è 200 Ohm (e non 20) è evidente che la resistenza del pisellino è superiore a 200 Ohm. Prova con la portata superiore (2000 Ohm). Anche perchè se fosse 200 Ohm a spanne avrebbe un assorbimento superiore a 1 ampère (230 watt).
piergius Inserita: 7 marzo 2024 Segnala Inserita: 7 marzo 2024 (modificato) Non è agevole provarle col Tester ! Se guardi bene i terminali, non vedi il metallo, ma un sottile strato opaco, che li rende saldabili con il vetro . (Risulta isolante per i pochi Volt del Tester, ma non per la Tensione di Rete) . Perciò conviene provare la singola Lampadina toccando le estremità dei 2 fili su una fonte di Alimentazione tra 12 e 24V Altrimenti, volendo usare il Tester, con un po' di pazienza va grattato prima lo strato opaco . - Buona notte ! Modificato: 7 marzo 2024 da piergius Impaginazione
robertosalemi Inserita: 7 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2024 (modificato) @alex01rosso è stato un errore di battitura! @piergius effettivamente è come dici tu, sfregando i puntali del tester sui due fili alla fine ha rilevato la resistenza. Ma io avrei voluto utilizzare questo metodo per capire qual è il pisellino bruciato, ma sa questo punto sembra un'impresa impossibile. Inizialmente volevo verificare se fosse un problema del filo e della spina, sempre tramite il multimetro impostato su corrente alternata a 200v, inserendo i puntali misura sempre 1, come mai? Modificato: 7 marzo 2024 da robertosalemi
Dumah Brazorf Inserita: 7 marzo 2024 Segnala Inserita: 7 marzo 2024 (modificato) Eh, vuoi misurare una 220-230v con il tester in scala max 200, usa la 500. Modificato: 7 marzo 2024 da Dumah Brazorf
robertosalemi Inserita: 7 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2024 4 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Eh, vuoi misurare una 220-230v con il tester in scala max 200, usa la 500. Ok, non sono molto pratica con il tester.
mrgianfranco Inserita: 7 marzo 2024 Segnala Inserita: 7 marzo 2024 1 ora fa, robertosalemi ha scritto: sfregando i puntali del tester sui due fili alla fine ha rilevato la resistenza. Ma io avrei voluto utilizzare questo metodo per capire qual è il pisellino bruciato, ma sa questo punto sembra un'impresa impossibile. Beh...dove il filo del "pisellino" che dici tu! si congiunge al filo che passa verso l'altra lampadina, li il tester dovrebbe funzionare
robertosalemi Inserita: 7 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2024 1 ora fa, mrgianfranco ha scritto: Beh...dove il filo del "pisellino" che dici tu! si congiunge al filo che passa verso l'altra lampadina, li il tester dovrebbe funzionare Si, ma come dice piergius il tester ha difficoltà ha rilevare il contatto, poichè i filamenti del pisellino sono da grattare.
mrgianfranco Inserita: 7 marzo 2024 Segnala Inserita: 7 marzo 2024 1 ora fa, robertosalemi ha scritto: sono da grattare Dove cerchiato penso sia stato già grattato!
piergius Inserita: 8 marzo 2024 Segnala Inserita: 8 marzo 2024 Per testare questo tipo di Catena Luminosa esistono vari metodi alternativi . - Se c' è difficoltà ad entrare in contatto con i terminali delle lampadine, è utilissima la Funzione NCV, Che appunto rileva la Presenza di Tensione anche attraverso uno strato isolante : Vicino ad uno dei 2 capi della Serie, segnala la presenza della Fase Spostando il Sensore verso l' altro estremo, cambia indicazione appena superata quella guasta . Quindi si può staccare la spina e reinserirla ruotata di 180 ° e ripetere l' esplorazione per confermare che una sola è guasta, o individuare una eventuale seconda . - ⚠️ Attenzione! Indossare Guanti di gomma onde evitare imprevisti elettrizzanti ⚡ - Usando un Cercafase si procede analogamente, ma è necessario che la lama tocchi il filo metallico . - La Lampada Spia Led bianca : Bticino LN4742V230T si accende già abbastanza con appena 6Volt ; Quindi è utile anche per le Serie alimentate a Tensione Ridotta . Nel caso in esame si collega a Terra uno dei due fili e con l' altro si "esplora" la catena . - Buona serata !
robertosalemi Inserita: 14 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2024 Niente da fare, alla fine con il tester non sono riuscito a capire quale pisellino è quello bruciato, forse tutti.. Anche volendo, non ho trovato pisellini da 24 volt in nessuno dei negozi in zona, quindi non potrei sostituirli (a parte quei pochi pezzi che ho in casa). Forse potrei procurarmi un alimentatore da 24v e provare ad illuminare ogni singolo pisellino?
piergius Inserita: 14 marzo 2024 Segnala Inserita: 14 marzo 2024 Il 7/3/2024 alle 00:46 , piergius ha scritto: conviene provare la singola Lampadina toccando le estremità dei 2 fili su una fonte di Alimentazione tra 12 e 24V Oppure : - un semplice Rilevatore di Tensione NCV lo trovi tra 6 e 15€ - un Cercafase piccolo, 1 ÷ 2€ > Dalle foto non si vede, ma spesso in queste serie le Lampadine hanno all' interno un filo metallico avvolto sui 2 terminali per ripristinare il Circuito qualora una si dovesse fulminare . Ma se non ci accorgiamo di quelle guaste, alla fine vanno tutte in Corto e si devono cambiare in blocco . Su Ebay trovi : - Ricambi Piselli Pisellini 24V 20 pezzi GIALLO lampade sostitutive - Buona serata !
Messaggi consigliati