Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Soffiatore elettrico da riparare

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

vi chiedo aiuto per un problema “banale” ma che forse per me non lo è….

Volevo provare a riparare un soffiatore elettrico per giardini che dopo un anno, alla premuta del pulsante di accensione ha pensato di non dare più segnali di vita.

Ora, è vero che il tutto non ha un gran valore economico ma buttarlo per comprarlo uno nuovo non mi sembrava una grande scelta.

Il sistema è semplice: un interruttore, un condensatore, un potenziometro (da 1 a 6) e poi motore classico (vedi foto). Avevo preso un condensatore di ricambio, immaginando si fosse rotto quest’ultimo ma si tratta di uno di quelli in polipropilene, non facilmente dissaldabile né misurabile.

A parte il condensatore, avreste consigli su un paio di misure o test per capire dove è il problema?

Grazie mille!

Soffiatore.jpg

Dumah Brazorf
Inserita:

Vedo due interruttori, uno del grilletto ma ne intravedo uno anche sotto. Verifica col multimetro che funzionino

Inserita:

verifica che gli interruttori effettivamente chiudano, assicurati che il motore effettivamente giri se alimentato, poi se ancora non risolvi prova il regolatore da solo, con una lampadina a filamento al posto del motore: le volte che ho avuto problemi su apparecchi simili c'entrava il regolatore, di solito piste saltate, potenziometri rotti o reofori del triac spezzati dalle vibrazioni.

In un caso stufo delle rotture ho collegato il triac con dei fili e spostato da un'altra parte nella carcassa, anche se non ha attinenza con il tuo problema. Come detto sopra verifica anche l'altro interruttore, che mi sembra un micro di protezione per evitare che il motore venga avviato senza prima inserire "qualcosa"

Inserita:

Grazie dei vostri consigli:

1) interruttori chiudono, quello sul grilletto ok, quello simmetrico (microswitch) indicato da  Dumah Brazorf chiude ma non capisco da cosa viene attivato (non è un relé a bobina).

2) per provare il motore a vuoto, devo alimentarlo bypassando tutti i controlli, giusto?

3) poi proverò il dimmer usando il consiglio di Darlington  di fargli di comandare una lampada a filamento

vi aggiorno se riesco a fare qualcosa....

Inserita:

Anzi, 

ripensandoci, mi sono fatto anche uno schema.

Il microswitch, se chiuso, da tensione sia al secondo avvolgimento che al secondo polo del condensatore.

Se rimane aperto, non credo che possa funzionare il tutto ma - di nuovo - come si chiude quell'interruttore (qui in allegato le caratteristiche)?

image.jpeg

Inserita:

e mica lo posso sapere io da qua, visto che nella foto neanche si vede chiaramente... lo devi sapere tu cosa è che preme quell'interruttore quando inserito, se un filtro un convogliatore o altro, se fino ad ora ha funzionato vuol dire che qualcosa che lo premeva c'era...

Inserita:

Domanda forse un'po scontata però non si sa mai, hai verificato che arrivi tensione a quei 2 morsetti bianchi? Spesso il cavo di  alimentazione si rompe internamente

Inserita:
12 ore fa, franck976 ha scritto:

Il microswitch, se chiuso, da tensione sia al secondo avvolgimento che al secondo polo del condensatore.

Certo che no, perchè manca l'alimentazione all'avvolgimento ausiliario del motore, quindi questo non riesce nemmeno a partire.

Controlla la posizione meccanica del microswitch, probabilmente è azionato da un carter di protezione della bocca di aspirazione aria.

Inserita:
11 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Domanda forse un'po scontata però non si sa mai, hai verificato che arrivi tensione a quei 2 morsetti bianchi? Spesso il cavo di  alimentazione si rompe internamente

yes, già testata è tutto ok

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Certo che no, perchè manca l'alimentazione all'avvolgimento ausiliario del motore, quindi questo non riesce nemmeno a partire.

Controlla la posizione meccanica del microswitch, probabilmente è azionato da un carter di protezione della bocca di aspirazione aria.

esattamente, stesso mio dubbio: ora faccio delle verifiche ma è uno switch puramente meccanico, tipo tasto per comandare un relè ma non è un relè!

Inserita:
2 minuti fa, franck976 ha scritto:

ma è uno switch puramente meccanico, tipo tasto per comandare un relè ma non è un relè!

Ma ci deve essere qualche cosa che preme la levetta di comando dello switch, quindi devi investigare sul perchè questa levetta non viene pressata a dovere; magari si è solo allentata la vite di fissaggio dello switch.

Inserita:

Dunque chiedo scusa a tutti....😀

azionando il microswitch, tutto va in funzione, ha un azionamento meccanico da un piccolo telaio che deve essere montato esternamente, telaio che reggerebbe il sacchetto ormai rotto da tempo.

Ringrazio per tutti i consigli e scusate se vi ho fatto perdere tempo!!!

Inserita:
1 ora fa, franck976 ha scritto:

esattamente, stesso mio dubbio: ora faccio delle verifiche ma è uno switch puramente meccanico, tipo tasto per comandare un relè ma non è un relè!

Se fai una foto più in dettaglio magari ci capiamo.

Inserita:
1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Se fai una foto più in dettaglio magari ci capiamo.

ha già risolto o, alme, sacchetto che non usava più da temno, ha compreso la causa.

L'apparecchio non va in funzione se non è montato il sacchetto per raccogliere il materiale aspirato, quando l'apparecchio lavora da aspiratore. Avendo rotto il sacchetto da tempo immemore non montava più nemmeno il telaietto di supporto, quindi il micro non chiude.

Se lo usa solo come soffiatore o monta il telaietto di supporto, senza sacchetto, oppure  cortocircuita il microswitch.