IL PUNTO Inserito: 7 marzo Segnala Share Inserito: 7 marzo Buonasera ho in riparazione questo televisore philips mod sopra descritto, non si accende nemmeno il led dello stby, aprendo lo schienale ho fatto le prime misure sul modulo alimentazione mod pldf-p975a ed ho trovato il fusibile sul primario saltato, ho controllato i vari componenti diodi mosfet ecc e sono risultati regolari però misurando il ponte diodi sul secondario pos serigrafica bd401 mi segnava corto smontandolo dalla scheda risulta buono, però ho misurato il trasformatore sempre sul secondario pos serigrafica t701 ed è nettamente in corto non avendo lo schema del modulo alimentazione non riesco a decifrare le caratteristiche avete modo di aiutarmi oppure a darmi consigli aspetto vostre notizie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 7 marzo Segnala Share Inserita: 7 marzo (modificato) E' normale che il trasformatore sembri in corto, sono fili avvolti. Misurare i diodi sul secondario è sempre un problema, vanno scollegati almeno un capo. Se si è bruciato il fusibile sul primario il problema è nel primario. Fai foto decenti. Modificato: 7 marzo da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 marzo Segnala Share Inserita: 7 marzo 38 minuti fa, IL PUNTO ha scritto: ho controllato i vari componenti diodi mosfet sicuro? Specie i mosfet? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IL PUNTO Inserita: 7 marzo Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo Ok grazie domani vi aggiorno, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 8 marzo Segnala Share Inserita: 8 marzo Quote Buonasera ho in riparazione questo televisore philips mod sopra descritto Da questa affermazione potresti sembrare un tecnico. Quote però misurando il ponte diodi sul secondario pos serigrafica bd401 poi però dici questo e mi viene il dubbio che è l'ennesima riparazione di "mio cugino". Quote però ho misurato il trasformatore sempre sul secondario pos serigrafica t701 ed è nettamente in corto i dubbi diventano sempre di più leggendo questo. Quote non avendo lo schema del modulo alimentazione non riesco a decifrare le caratteristiche e questa è la conferma finale, visto che non è necessario lo schema elettrico per risalire a certe caratteristiche. Però siamo in un forum dove se uno chiede aiuto nei limiti del possibile (tempo, voglia, preparazione di chi richiede aiuto) si cerca di aiutare e quindi ti dico cambia il fusibile e C610 (470pF/1kV) che se lo misuri al 99% è lui l'elemento in corto circuito. Però ricordati che giocare con le apparecchiature elettriche ci espone a rischi di folgorazione come viene ricordato dalle etichette sul coperchio e/o sulla manualistica per cui ti consiglio di approfondire le tue conoscenze elettriche e/o elettroniche un pò più nel profondo perchè a far danni a cose e persone ci vuole poco. In qualche modo abbiamo tutti cominciato per passione ma la passione va alimentata dalla conoscenza della materia e dai rischi che ne conseguono. Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 8 marzo Segnala Share Inserita: 8 marzo (modificato) 19 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Misurare i diodi sul secondario è sempre un problema e perche'? Se e' in corto lo vedi facilmente senza smontare altro, basta che l'alimentatore sia separato dal resto. Diodo aperto idem.. semmai IL PUNTO stara' penso misurando i doppi diodi che hanno sempre 2 pin in corto apparente, perche' connessi al trasfo che ha una resistenza di solito molto bassa... Modificato: 8 marzo da 3kek1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IL PUNTO Inserita: 14 marzo Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo Ok grazie delle vostre affermazione e risposte in aiuto a difettare era il trasformatore t 701 montato sul secondario, ho tolto il trasformatore da una vecchia scheda ricavata da un amico, sostituendolo il televisore a ripreso a funzionare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 14 marzo Segnala Share Inserita: 14 marzo Mah. Un trasformatore in corto (vero) avrebbe distrutto un bel pò di componenti. A questo punto se il corto, sempre se c'era, non era nel condensatore allora penso che a difettare potevano essere le saldature che su questo alimentatore, soprattutto a livello dei trasformatori, del transistor montato sul dissipatore e i ponticelli di collegamento sono critiche. Comunque se hai risolto stai a posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 14 marzo Segnala Share Inserita: 14 marzo Una curiosità, per secondario intendi dal ponte diodi in avanti? come misuri il ponte diodi? per caso lo hai cambiato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati