Vai al contenuto
PLC Forum

Ho sostituito scheda came zbx6n con scheda came zbx7n ma ho un sacco di rogne

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti come da titolo ho dovuto sostituire una zbx6n perché si è bruciata, causa un animaletto che entrato e ha fatto ponte mandando in corto tutto.

Non ho toccato nessun collegamento mi sono limitato a staccare i connettori della scheda bruciata e ricollegarli a quella nuova, come indicato nel manuale mi sono sincerato che il senso di apertura fosse quello corretto (F54) = 0, ho verificato l'impostazione dello stop totale (F1)=OFF. Fatto questo sono entrato nel menu di programmazione per tarare la corsa (A3), ho impostato su ON e premuto ENTER, a questo punto compare a display CL1 ma il cancello non va in automatico fino alla battuta di arresto, ma avanza di un pò, si ferma e mi costringe a ripetere la procedura(A3, ENTER,ON),

una volta che finalmente arriva alla battuta di arresto torna indietro ma sempre a saltelli, se "imbroglio" i finecorsa, l'operazione è fluida.

Onestamente non capisco il problema i finecorsa sono collegati correttamente in NC ho anche provato a impostare il finecorsa in NO funziona ma arrivato in battuta da E8 sportello blocco aperto, che per inciso è stato ponticellato non so come dall'elettricista perché si era rotto. Qualche suggerimento, prima che mi arrenda e chiami un elettricista?

Inserita:

Ciao nanigago,

4 ore fa, nanigago ha scritto:

ho dovuto sostituire una zbx6n.........

https://came-cdn.thron.com/static/4CCFVV__FA01413-IT_HVZEMD.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D"CAME-fa01413-it.pdf"

https://static.came.com/doc/FA00945M04.pdf

4 ore fa, nanigago ha scritto:

mi sono sincerato che il senso di apertura fosse quello corretto (F54) = 0, ho verificato l'impostazione dello stop totale (F1)=OFF. Fatto questo sono entrato nel menu di programmazione per tarare la corsa (A3), ho impostato su ON e premuto ENTER,.........

In teoria ti "manca un pezzo", o meglio un parametro, prima devi disabilitare l'encoder (che la ZBX6N non gestiva), mettendo in OFF la funzione F11

Riprova e facci sapere

Inserita:

Grazie alla tua dritta ho risolto tutto in 1 secondo, grazie davvero

Inserita:
11 ore fa, nanigago ha scritto:

ho risolto tutto in 1 secondo

Ottimo così allora, ciao e prego di niente