Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore bruciato

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho acquistato un amplificatore Aiyima 07 per una postazione da gaming, collegato ad una scheda audio USB e a un (Ne avevo collegato solo uno per provare) Basshaker della Reckhorn.

Collego il tutto, apro il sim, imposto gli effetti che mi interessano, metto il gain a circa la metà e parto e tutto funziona alla grande. Spengo, vado a cenare, quando ritorno non funziona più, mi accorgo allora che per sbaglio ho staccato il jack che dalla scheda audio va all'amplificatore, lo collego sento un bump sul bass shaker e poi più nulla. Smanetto un pò sul Sim e sento uno strano odore arrivare dall'ampli. Lo apro e trovo due condensatori bruciati (105J100).

Adesso ho due quesiti:

- 1 Se cambio quei due condensatori posso sperare di recuperare l'amplificatore o potrebbe esserci qualche altro problema?

- 2 Come può essere successa una cosa del genere? Faccio una premessa, la scheda usb e i bass shaker li ho acquistati qualche anno fa, nei giorni scorsi li ho ricollegati per provarli con un amplificatore che avevo in casa (un cinese digitale da pochi euro in versione bulk) e dopo poco aveva smesso di funzionare anche quello, li per li non ho dato molto peso ho pensato al classico prodotto cinese scadentissimo ma adesso mi viene il sospetto che il problema sia altro.

Scusate per il papiro ma era essenziale capire la situazione.

Ringrazio in anticipo l'anima pia che mi darà qualche dritta!    

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
  1. L'amplificatore sarà senz'altro in garanzia, quindi dovresti farlo riparare in garanzia da chi te lo ha venduto. Se ci metti le mani tu perdi la garanzia.
  2. Probabilmento ci sono dei problemi livelli di connessione tra la scheda usb, i bass shaker e gli altri componenti, problemi che possono causare guasti. Però bisognerebbe conoscere marca e modello di queste schede per poter dare un giudizio più fondato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Ho controllato le specifiche della scheda audio e non credo che possa creare problemi di connessione tali da causare un guasto all'amplificatore, tanto meno la causa può dipendere dall'altoparlante per i bassi.

Potrebbe essere un problema dovuto alla seqeubza di interconnessione dei componenti. Tutte le interconnessioni PC-scheda-ampli-altoparlanti, a mio parere, devono essere effettuate con tutti i componenti rigorosamente spenti.

2 ore fa, Marco0280 ha scritto:

mi accorgo allora che per sbaglio ho staccato il jack che dalla scheda audio va all'amplificatore, lo collego sento un bump sul bass shaker e poi più nulla.

Questo potrebbe essere la causa che ha scatenato guasto. Ovviamente tuto questo non depone sulla qualità dell'amplificatore.

2 ore fa, Marco0280 ha scritto:

Lo apro e trovo due condensatori bruciati (105J100).

Circuitalmente questi condensatori dove sono inseriti? Sulle alimentazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono in grado di stabilire dove sono i condensatori. Comunque sono riuscito a trovare un riparatore qui in zona e farò riparare da lui.

Grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti