Vai al contenuto
PLC Forum


Troncatrice Compa 250 non si ferma più


Lazarus01

Messaggi consigliati

 

Buonasera a tutto il forum, mi sono appena iscritto e sono in cerca di un aiutino da chi ha avuto il mio stesso problema.
Ho questa vecchia, vecchia (credo sia degli anni 2000  icon_rolleyes.gif ) troncatrice con pianetto della Compa, Silverline modello 250, non utilizzata spesso, ma per quel poco che mi è servita, ha fatto bene il suo dovere, fino all'altro giorno.
Stavo tagliando una serie di moraletti, quando una volta accesa, non è stato  più possibile  spegnerla da pulsante. Ho staccato la spina e ovviamente si è spenta, ma da allora si accende al solo inserimento della spina nella presa.
Ho smontato il manico per accedere al pulsante, per eventualemtne pulirlo, ma non si presentava particolarmente sporco, ho pure scollegato lo stesso pulsante dalla scheda elettronica, ma il motore si avvia ugualmente appena inserita la spina.
E ora veniamo alla mia domanda. A qualcuno è capitata una anomalia simile? Come ha risolto? Credo sia logico pensare sia colpa della scheda elettronica, ma prima di affrontare la spesa per la sostituzione, vorrei essere sicuro che non possa dipendere da altro.
Grazie in anticipo per la risposta
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini
1 ora fa, Lazarus01 ha scritto:

ho pure scollegato lo stesso pulsante dalla scheda elettronica, ma il motore si avvia ugualmente appena inserita la spina.

 

Hai alimentato direttamente la scheda di regolazione senza passare attraverso al pulsante?

Se la risposta è si la macchina sta lavorando correttamente, perchè non appena inserisci la spina la macchina è alimentata.

Da quello che descrivi sembra che il pulsante abbia i contatti "incollati"; può dipendere da un problema meccanico dei leveraggi e delle molle, oppure i contatti elettrici si son o saldati perchè inadatti a sopportare qeul carico. In ogni modo il pulsante è da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta. Esatto, ho letteralmente scollegato i due cavi del pulsante che arrivano alla scheda, ho inserito poi la spina e il motore si è avviato.

Io pensavo quindi che dipendesse dalla scheda in corto, non dal pulsante che in questo caso non è nemmeno presente.

MA proverò a seguire le tue indicazioni e controllerò la continuità del pulsante, poi aggiornerò il post.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta. Esatto, ho letteralmente scollegato i due cavi del pulsante che arrivano alla scheda, ho inserito poi la spina e il motore si è avviato.

Io pensavo quindi che dipendesse dalla scheda in corto, non dal pulsante che in questo caso non è nemmeno presente.

MA proverò a seguire le tue indicazioni e controllerò la continuità del pulsante, poi aggiornerò il post.

Aggiornamento: ho controllato la continuità del pulsante e funziona perfettamente. Mi sa che mi tocca cambiare la scheda.

Grazie a tutti. Si può chiudere

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
42 minuti fa, Lazarus01 ha scritto:

ho controllato la continuità del pulsante e funziona perfettamente.

 

Cosa significa?

Il pulsante, se rilasciato, deve indicare resistenz infinita ovvero contatto aperto.

Se hai verificato e misurato continuità, con pulsante rilasciato, è il pulsante che è guasto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...