astravin Inserito: 8 marzo 2024 Segnala Share Inserito: 8 marzo 2024 Ciao a tutti, ancora tra voi per un altro problemino casalingo. Il motorino dell'aspirapolvere che vi ho indicato nel titolo non gira più, quindi la spazzola resta ferma. Ho controllato i contatti dei cavi che dal braccio arrivano al motorino e sono integri, con il tester c'è continuità, inoltre questo aspirapolvere è dotato di luci a led poste vicino alla spazzola e anche queste funzionano, si accendono. Tra i cavi e il motorino c'è una piccola schedina elettronica e qui non sono capace di distinguere i vari componenti quindi non so testarli. Vi chiedevo, se fosse possibile invece, testare il motorino e come si fa. L'aspirapolvere funziona solo a batteria e il motorino è simile a quello delle stampanti. Grazie sempre per i vostri contributi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 8 marzo 2024 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2024 Tra l'ingresso e l'uscita verso il motore c'è solo quel grosso componente giallo, una ptc suppongo. Se provi a fare momentaneamente a cortocircuitare i due contatti di quel componente dovresti vedere il motore partire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
astravin Inserita: 8 marzo 2024 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2024 Grazie per la risposta, ho provato a cortocircuitare la ptc. Il motorino non gira. Ora lo smonto e lo provo con un alimentatore da notebook, per essere sicuro che sia il motorino perché ho misurato la tensione che arriva ai cavi ed è 20.5 V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
astravin Inserita: 9 marzo 2024 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2024 Niente, non gira, ho provato con un alimentatore 19V e 4.7 A. Devo concludere che è il motorino. Ora quale acquistare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 9 marzo 2024 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2024 (modificato) Con 40euro trovi tutta la testa di ricambio. Il vecchio tienilo per ricambi futuri. Modificato: 9 marzo 2024 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
astravin Inserita: 9 marzo 2024 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2024 4 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Con 40euro trovi tutta la testa di ricambio. Il vecchio tienilo per ricambi futuri. Questo pure è vero, ma c'è più piacere nella riparazione Grazie per la disponibilità . A Presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 9 marzo 2024 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2024 6 ore fa, astravin ha scritto: Devo concludere che è il motorino. Ora quale acquistare? hai misurato la resistenza interna del motorino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
astravin Inserita: 2 aprile 2024 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2024 Mi scuso per il ritardo nella risposta, non mi è stata segnalata con l'email. No non l'ho misurata e non saprei come fare. Inoltre il motorino risulta difficile da aprire. In ogni caso ho provveduto ad acquistare una nuova spazzola. Magari con calma proverò a capire come misurare la resistenza del motorino . Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati