Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttori Differenziali - problema delle masse simultaneamente accessibili

aria1984

Messaggi consigliati

sto studiando per un esame alcune nozioni di sicurezza elettrica.mi trovo di fronte a un problema.nell'ambito degli interruttori differenziali,vorrei sapere cosa si intende per "problema delle masse simultaneamente accessibili".qualcuno sa in cosa consiste?ho un esame all'università,devo studiarlo ma ho solo degli schemi dove non è spiegato a parole e non ho capito.aiutatemi se potete.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro (o cara <_< ) aria1984,

la domanda che fai non è ben chiara.

Non esiste (o almeno io non lo conosco) un problema definito noto con il nome di "problema delle masse simultaneamente accessibili". O meglio, ne esistono parecchi.

Non ho ben capito a che cosa ti riferisci precisamente e che cosa non ti è chiaro, nello specifico.

In generale si può dire che tra masse simultaneamente accessibili non può persistere, per una durata sufficiente a causare un rischio di effetti fisiologici dannosi in una persona, una tensione di contatto superiore alla tensione di contatto limite convenzionale (i famosi 50 V, in c.a.). Ma questo direi che è chiaro (o sbaglio?).

Parlando di impianti di terra si sa che le masse simultaneamente accessibili devono essere collegate allo stesso impianto di terra.

Introducendo poi le masse estranee si può parlare della necessità dei collegamenti equipotenziali (di cui tra l' altro si è già parlato, ad esempio, in questa discussione), per poratare allo stesso potenziale le "masse" e le "masse estranee" simultaneamente accessibili.

Forse sono andato fuori tema...

Nell' ambito degli interruttori differenziali può essere che tu ti riferisca alla nota prescrizione secondo cui "tutte le masse protette contro i contatti indiretti dallo stesso dispositivo di protezione devono essere collegate allo stesso impianto di terra" ... qui però non si parla di masse simultaneamente accessibili <_< (la prescrizione vale per tutte le masse, anche se non simultaneamente accessibili).

Sto provando ad indovinare ... non mi viene in mente nient' altro :( . Si possono fare diversi ragionamenti con le masse simultaneamente accessibili, magari ti riferisci ad un esempio specifico che ti ha fatto l' insegnante. Parli di interruttore differenziale ... nel tuo caso c' è anche la presenza del collegamento a terra o no?

Prova a essere un po' più preciso/a ...

Link al commento
Condividi su altri siti