Vai al contenuto
PLC Forum


microfono auto


qualcuno

Messaggi consigliati

buonasera a tuti

spero che il suggerimento /aiuto che chiedo sia nella sezione giusta diversamente chiedo scusa ma non ho trovato nulla di specico

allora in un auto non dotata di vivavoce ho installato un navigatore di quelli soliti cinesi con radio nav bluetooth ecc, non è proprio una roba da 4 soldi ha un microfono intermo ed uno esterno,ma oggettivamente utilizzando o l'uno o l'altro nella telefonia  il risultato è pessimo,molto rumore di fondo voce lontana ,insomma non va .

come prima cosa ho acquistato un microfono di buona qualità ,non i soliti microfonini  da 3 euro ,ma qualcosa di meglio posizionato al centro sullo specchietto retro  ,e le prestazioni sono migliorate ma comunque ancora non al pari con un impianto di primo equipaggiamento auto,ho aggiunto a questo punto un premplificatore (vedi link https://www.amazon.it/dp/B0CFM3J4CX?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details) e con questo dispositivo la resa e stata quasi ottimale salvo un fastidioso problema ...non so se conoscete il Vox un dispositivo che si usa va ai tempi dei Cb per evitare di schiacciare ogni volta il pulsante del PPT il difetto di questo dispositivo erano i buchi di audio cosa normale perchè e vero che non si pigiava nessun tasto ma comunque c'era una commutazione sia pure automatica....il problema che risconntro è molto simile e come se fosse la voce ad attivare il microfono la persona in auto parla ma l'ascolto dells  voce dall'altra parte non è immediato e questo causa delle perdite di parti nella  conversazione ,non so se sono riuscito a trasferire il tipo di diifetto...attendo quindi vostri suggerimenti o ulteriori domande se qualcosa e poco chiara ,nel frattempo buon we a trutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


alex01rosso
Livio Orsini
Il 8/3/2024 alle 18:00 , qualcuno ha scritto:

non so se conoscete il Vox un dispositivo che si usa va ai tempi dei Cb per evitare di schiacciare ogni volta il pulsante del PPT il difetto di questo dispositivo erano i buchi di audio cosa normale perchè e vero che non si pigiava nessun tasto ma comunque c'era una commutazione sia pure automatica.

 

Io ho lavorato, alcuni decenni fa ahimè, presso un'azienda che produceva Rx-Tx professionali;anche gli apparati installati sulle moto delle polizie avevano il vox che, essendo fattomolto bene, non aveva "buchi" di conversazione.

Non è questione di VOX, ma di come è fatto il VOX.🙂

 

Inoltre, nei viva voce di primo equipaggiamento ben fatti come il mio, il sistema è bidirezionale come lo è il telefono. Se tu metti il telefono in viva voce puoi parlare in contemporanea con l'interlocutore senza che si perdano informazioni.

Quindi oltre ad avere un VOX serio, è necessario che tutto l'impianto, sino al telefono, sia bidirezionale.

 

Già questa "raccomandazione" mi mette in allarme:

Quote

Non raccomandato per camion data l'ampiezza della cabina

 

Già 1 bluetooth3 comunicano a oltre 10m senza problemi.

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno

ringrazio per le risposte,ma non mi avete dato suggerimenti utili,forse vi ho messo io sulla cattiva strada indicando il Vox che non c'entra nulla visto che tutto il sistema e bidirezionale l'ho citato solo per cercare di far capire a chi leggeva (ammesso conoscesse il vox ) il tipo di problema riscontrato e per il quale sto chiedendo un aiuto,ho gia ottenuto un risultato soddisfacente molto vicino a quello riscontrabile su un primo equipaggiamento,e sarebbe un peccato non cercare di risolvere (ammesso possiile) il problema che si è ora presentato,quello che ora accade non accadeva prima con il dispositivo utilizzato solo con i microfoni in dotazione ,in quella condizione di utilizzo c'erano i rumori e la pocoa chiarezza della voce ,ma non c'erano buchi ,quindi il difetto attuale lo ha causato la nuova configurazione...ma perche? 

buon inizio settimana a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, qualcuno ha scritto:

quindi il difetto attuale lo ha causato la nuova configurazione...ma perche? 

 

Per capirne le cause bisognerebbe avere l'apparato sotto mano. Come ipotesi di lavoro potrebbe esserci un ritardo di commutazione dovuto a filtri o al tipo di vox. Ad esempio potrebbe esserci un circuito che impedisce la contemporaneità dell'attivazione ingresso e uscita per evitare effetto larsen. ma questa è solo un'ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Buongiorno 

ma non ho nessun vox! l'ho citato come esempio per far capire il tipo di problema ,che ripeto si presenta come un buco/ritardo  nella conversazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Non è possibile, se non hai alcun vox. o altro dispositivo di switching. e la linea è veramente completamente bidirezionale dal microfono al telefono e dal telefono all'altoparlante, questo difetto non può esserci. Se c'è un "buco" significa che la linea non è completamente bidirezionale.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio perdonami

il sistema e totalmente bidirezionale è un cellulare Iphone collegato via bluetooth ad un sistema audio/navigatore e ripeto, utilizzato in modo natio cioe con i suoi microfoni in dotazione presenta solo una scarsa qualità audio che rende difficile l'ascolto se mi chiamano da quel dispositivo io sento la voce gracchiante con rumore di sottofondo e lontana,ma il flusso audio e costante,nel momento in cui ho cambiato il microfono ed aggiunto un preamplificatore i difetti sono spariti ed io sento forte e chiaro,solo che ho buchi nell' ascolto ,il problema credo possa  dipendere dal preamplificatore,ma non capisco il perchè ...aggiugo che non è un problema sistematico ma nel corso di una conversazione capita piu volte,potrei ipotizzare che se la voce viene indirzzata direttamente verso il microfono qualcosa vada in saturazione e generi il problema ,ma mi viene difficile fare dei test mirati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
13 ore fa, qualcuno ha scritto:

,potrei ipotizzare che se la voce viene indirzzata direttamente verso il microfono qualcosa vada in saturazione e generi il problema ,ma mi viene difficile fare dei test mirati.

 

Ma sparisce la voce in trasmissione,ovvero chi ascolta perde informazioni, o sparisce la voce in ricezione?

Perchè se fosse come dici il problema lo avrebbe il tuo interlocutore.

Potrebbe, invece, essere un problema di alimentazione; in altri termini l'alimentatore che alimenta l'amplificatore della ricezione per qualche ragione "cede" e come risultato audibile, sparisce l'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema lo avverte chi ascolta la chiamata in partenza dal dispositivo oggetto del problema...no Livio escludo possa trattarsi di un problema di alimentazione ,io sono convinto che e tutto legato all'uso del preamplificatore microfonico,che ha risolto brillantemente il problema dell'audio lontano  e dei disturbi (chi ascolta la chiamata ricevuta )ma ha ne ha generato un 'altro che tutto sommato potrebbe anche essere tollerato,ma sarebbe un peccato non ottenere l'optimum 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
16 minuti fa, qualcuno ha scritto:

il problema lo avverte chi ascolta la chiamata in partenza dal dispositivo oggetto del problema..

Puoi provare a ridurre il segnale del microfono. Se non c'è una possibilità di regolazione sul pre, prova ad usare un potenziometro per partire il segnale del microfono.

Link al commento
Condividi su altri siti

si incomincerò da quello,magari rimetto il microfono esterno in dotazione che di sicuro avra segnale piu basso rispetto a quello dibuona qualità che ho messo io ,e vediamo se cambai qualcosa,mi domando visto che questo pre e dotato anche di un soppressore del rumore infatti ,sono spariti tutti i frusci ed altre spurie,non potrebbe essere che questa funzione intervenga troppo drasticamente ? cancellando la voce se  la stessa non è abbastanza forte e/o provenga da una direzione precisa (rivolta verso il microfono stesso?) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
17 minuti fa, qualcuno ha scritto:

non potrebbe essere che questa funzione intervenga troppo drasticamente ?

 

Potrebbe, anzi secondo me è la causa più probabile.

Io prima di tutto proverei ad agire su questo; magari aumentando la direttività del microfono.

Link al commento
Condividi su altri siti

sposterò il microfono sull'aletta parasole in modo che la voce vada direttamente sulla membrana...vi aggiorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
22 minuti fa, qualcuno ha scritto:

sposterò il microfono sull'aletta parasole in modo che la voce vada direttamente sulla membrana.

 

Magari, se è possibile, metti una ghiera avente almeno un 10mm di profondità; così si aumenta la direttività del microfono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

buondì...spostato il microfono sulla aletta parasole,ma il problema non si è risolto,comunque regolando al minimo l'amplificazione con il potenziometro presente sul premic ,dciamo che il problema si è ridotto e si riesce ad avere una conversazione abbastanza omogenea,non è comunque paragonabile a quella che si ha su un auto con impianto vivavoce integrato ,ma credo che il tutto dipenda da una caratteristica costruttiva e/o progettuale dei dispositivi (cinesi) in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...