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PLC Forum


Lavatrice Ardo 55FL108 - Tachimetria motore Ceset MCA45/64


Ebingen

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Buonasera 

ho problemi con centrifuga della mia lavatrice Ardo 55FL108. Da un paio di giorni non parte se non provando a spegnere e riaccendere la lavatrice più volte.

le spazzole sono ancora buone. Ho pensato alla Tachimetria 

Ho misurato la resistenza del sensore tachimetrico montato sul motore Ceset MCA45/64 e mi da 117,4 Ohm.

non sono però riuscito a trovare informazioni e non so quindi se questo valore è corretto o meno. 
spero mi possiate aiutare
Grazie

Modificato: da Ebingen
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  • Ebingen changed the title to Lavatrice Ardo 55FL108 - Tachimetria motore Ceset MCA45/64

Buongiorno

aggiungo maggiori dettagli sul motore

CESET MCA 45/64 - 148/ML5 (430W - 16000 giri)

 

le spazzole hanno ancora circa 18 mm. Come dicevo, la resistenza del sensore è 117,X Ohm.

ho smontato e pulito il sensore tachimetrico e controllato i connettori ma il problema persisteva.
Dopo vari tentativi, ieri sera sono riuscito a far partire il motore in centrifuga (Non collegato al cestello), provato ancora questa mattina e partita di nuovo, non credo però che il problema sia risolto in modo definitivo.

era qualche tempo che mia moglie lamentava il fatto che, occasionalmente, la centrifuga non partisse.


Se il ciclo centrifuga è partito, penso che il problema non sia nella scheda della lavatrice. 
E’ possibile che un sensore tachimetrico guasto funzioni regolarmente a singhiozzo?

Avendo anche solo una moderata speranza che sia questo la causa del problema, non avrei problemi a sostituirlo ma non vorrei cambiarlo inutilmente.

 

Adesso ho rimontato tutto e avviato un lavaggio reale per testare il risultato sapendo però che mi si potrebbe bloccare di nuovo da un momento all’altro.

 

grazie a chi vorrà contribuire

 

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Magari hai smosso le spazzole, e si sono sbloccate un po'. 🤷‍♂️

Che non è che sono proprio lunghissime. 😉

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Aggiornamento

dopo aver smanettato un po’ su motore e sensore, sono riuscito a mandarlo in centrifuga - scollegato dal cestello - sia con spazzole vecchie che nuove. 

In realtà non ho fatto molto per cui non so cosa abbia portato a questo risultato.

 

Comunque, ieri la lavatrice ha fatto due lavaggi con regolare centrifuga. Ho lasciato le spazzole nuove che sfiammano un po’, credo si debbano assestare.

Con la frequenza di utilizzo da parte di mia moglie - decisamente elevata - avremo modo di testare a fondo la macchina in settimana.

 

sarei comunque curioso di sapere qual’è la resistenza corretta del sensore tachimetrico di questo motore.

 

 

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Fatela riposare per almeno 5 ore tra un lavaggio e l' altro, così le spazzole dureranno di più. 😉

Quelle nuove devono smettere di sfiammare, altrimenti il collettore non è a posto.

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  • 9 months later...

Buonasera.

Senza ulteriori interventi, il funzionamento era tornato normale; oggi, a 9 mesi di distanza, il problema si è ripresentato.

in fase di lavaggio va tutto bene ma la centrifuga non parte.

smontato motore, pulito il rotore, spazzole ancora discrete (Almeno 16 mm).

la centrifuga prova a partire ma si blocca prima di andare in velocità.

dopo vari tentativi spegni/accendi, sono riuscito a farla centrifugare, anche se per breve tempo.

Togliendo la cinghia, pare che il motore riesca ad andare in velocità ma rimettendola, la centrifuga fatica a partire anche a vuoto.

nel corso del pomeriggio, sono riuscito a far partire una sola centrifuga completa su oltre 10 tentativi.

 

Qualcuno riesce ad ipotizzare da cosa potrebbe dipendere?

grazie

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Ma tua moglie mangia pane e spazzole? 😅

Guarda caso, fa gli stessi sintomi di quando aveva le vecchie spazzole, che in quei momenti erano più corte.

Un consumo così eccessivo mi fa pensare ad un superlavoro, quasi fosse più di un lavaggio al giorno. 🤷🏻‍♂️

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Io controllerei il magnete fissato sull’asse del motore  , che gira nella  bobina della tachimetrica . 
guarda se è ben fissato  sull’asse . 

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20 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ma tua moglie mangia pane e spazzole? 😅

Guarda caso, fa gli stessi sintomi di quando aveva le vecchie spazzole, che in quei momenti erano più corte.

Un consumo così eccessivo mi fa pensare ad un superlavoro, quasi fosse più di un lavaggio al giorno. 🤷🏻‍♂️

Ciao Ciccio

Due lavaggi al giorno di media 😁

La cosa strana è che inizialmente mi dava problema analogo anche con le spazzole nuove.

ho trovato adesso le spazzole vecchie, più o meno stesso livello di consumo. 
Mercoledì compro spazzole nuove e le sostituisco

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21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io controllerei il magnete fissato sull’asse del motore  , che gira nella  bobina della tachimetrica . 
guarda se è ben fissato  sull’asse . 

Grazie del consiglio Stefano.

quando cambio le spazzole controllo di nuovo anche se mi pare fosse a posto.

ho smontato la bobina tachimetrica per controllare e ho pulito sia lei che il magnete. Ho provato a muovere quest’ultimo e mi pareva ben fissato.

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1 ora fa, Ebingen ha scritto:

Ciao Ciccio

Due lavaggi al giorno di media 😁

 

Spero solo siano ben distanziati tra loro, ovvero con una pausa di riposo di almeno 5 ore tra i due.

Altrimenti è normale finire le spazzole così velocemente, e poi la polvere nera che va in giro ti può anche bruciare le schede!!!

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22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non c'è bisogno di cambiare le spazzole , sono soldi buttati .


le spazzole le ho già prese e non ho speso molto.
Domani controllerò nuovamente il rotore, ma se quello fosse a posto e il problema non dipendesse dalle spazzole non saprei cosa altro guardare.

Potrebbe centrare la bobina ?

21 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Spero solo siano ben distanziati tra loro, ovvero con una pausa di riposo di almeno 5 ore tra i due.

Altrimenti è normale finire le spazzole così velocemente, e poi la polvere nera che va in giro ti può anche bruciare le schede!!!

Farò leggere a mia moglie 😁

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Ciccio 27

E spero la faccia andare a pieno carico, altrimenti cederanno ammortizzatori, crocera e cuscinetti!

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