Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ardo 55FL108 - Tachimetria motore Ceset MCA45/64

Ebingen

Messaggi consigliati

Anche su altri siti trovo gli stessi  valori .  Questo è uno

Purtroppo questi sono i guasti più ostici , per cui ti costringe  la sostituzione con la benda agli occhi .  Basta una  zona delle spire a perdere l’isolamento e il danno va e viene.
valuta tu . 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Purtroppo questi sono i guasti più ostici , per cui ti costringe  la sostituzione con la benda agli occhi .  Basta una  zona delle spire a perdere l’isolamento e il danno va e viene.
valuta tu . 

Grazie ancora Stefano.

Avevo pensato fin da subito - marzo - alla tachimetria ma non avevo trovato informazioni sul valore del motore in questione, e poi la lavatrice aveva ripreso a funzionare e avevo accantonato l’idea.

A questo punto, soprattutto sulla base delle tue informazioni, provo a sostituire la bobina, altrimenti mia moglie mi fa cambiare la lavatrice 😁

Vi terrò aggiornati

Auguri per un buon Natale

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ho trovato un service manual di una lavatrice che usa questo motore Ceset MCA 45/64 - 148 (ALB 1 mentre il mio è ML5, ma non penso questo faccia differenza)

resistenza del sensore tachimetrico 67,8 Ohm.

quindi è in linea con quello che mi aveva segnalato Stefano Dalmo

domani vado a cercare il ricambio

polar_pwa_1050_a.png

Modificato: da Ebingen
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai rivenditori di ricambi della mia zona non sono riuscito a trovare la bobina e non riescono (o vogliono) neppure a recuperarla.

ho guardato ancora sul web e ho trovato un sito che ne ha una dello stesso colore (verde) e con le stesse dimensioni - per motore ceset 45/64 - che la identifica come 116 Ohm. Anche se la danno per Candy e Hoover, penso sia adatta al mio caso. A questo punto, il valore che rilevo io (117 Ohm) sarebbe corretto.

Boh…

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma è per un motore trifase  , cioè senza spazzole . 
inverter 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/12/2024 alle 22:31 , Stefano Dalmo ha scritto:

valuta tu . 

Significa che la misurazione “A freddo” della bobina può essere corretta ma che la stessa potrebbe dare problemi variabili durante il funzionamento ?

Scusa se sono un po’ duro di comprendonio ma non riuscendo a trovare il pezzo qui intorno, mi dovrei appoggiare a quale rivenditore su Internet per cui più ne capisco meglio è (e quando ci si capisce poco, anche piccoli miglioramenti fanno la differenza 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 21/12/2024 alle 22:28 , Stefano Dalmo ha scritto:

IMG_7495.jpeg

Mi riferivo ai 68,7 ohm   .

E se leggi bene c'è pure il valore  di quella che va sul trifase , da 117 ohm .

È ovvio che il problema può essere alternato 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma è per un motore trifase  , cioè senza spazzole . 
inverter 

Visto adesso. Hai ragione, mi ha tratto in inganno il colore (anche perché non trovo altri riferimenti per capire quale farebbe al caso mio)

Link al commento
Condividi su altri siti