Vai al contenuto
PLC Forum

Tensioni In Usa

netwalker

Messaggi consigliati

Appurato che la tensione trifase di alimentazione dovrebbe essere 480v/60hz, come funziona con i carichi monofase? Esiste un neutro nel sistema a 480v (277v.??? non credo). Mi si dice che viene fornita una seconda alimentazione a 110v/60hz, se così fosse come viene gestito l'interruttore generale del quadro elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due reti sono separate nel senso che c'è una cabina trifase 480 V e una monofase per il 110. Il trasformatore monofase ha di solito l'uscita 110 0 110.

Normalmente il sistema è TN-C e l'interruttore dei 480 V è tripolare, quello dei 110 unipolare, se si riceve (110-0) o bipolare se si riceve (110-0-110) col che si puo' anche avere un 220

Se ti serve un 110 nel quadro alimentato a 480 ti conviene farlo con un trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'informazione, approfitto delle tue conoscenze per approfondire l'argomento.

Il mio quadro elettrico comprende un condizionatore.

Non sarebbe un problema montarlo a 110v. ma ovviamente avendo una potenza di 2ooow dovrei impiegare un trasformatore piuttosto ingombrante. In questi casi, qualora sia necessaria una alimentazione monofase, a 110v oppure 110-0-110 ma comunque separata da quella a 480v, cosa dovrei fare, montare 2 interruttori generali ?????

Avendo la possibilità di scelta è meglio montare comunque un modello a 220v o uno a 110v?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti