netwalker Inserito: 3 febbraio 2006 Segnala Share Inserito: 3 febbraio 2006 Appurato che la tensione trifase di alimentazione dovrebbe essere 480v/60hz, come funziona con i carichi monofase? Esiste un neutro nel sistema a 480v (277v.??? non credo). Mi si dice che viene fornita una seconda alimentazione a 110v/60hz, se così fosse come viene gestito l'interruttore generale del quadro elettrico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 3 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2006 Le due reti sono separate nel senso che c'è una cabina trifase 480 V e una monofase per il 110. Il trasformatore monofase ha di solito l'uscita 110 0 110. Normalmente il sistema è TN-C e l'interruttore dei 480 V è tripolare, quello dei 110 unipolare, se si riceve (110-0) o bipolare se si riceve (110-0-110) col che si puo' anche avere un 220Se ti serve un 110 nel quadro alimentato a 480 ti conviene farlo con un trasformatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
netwalker Inserita: 4 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2006 grazie per l'informazione, approfitto delle tue conoscenze per approfondire l'argomento.Il mio quadro elettrico comprende un condizionatore.Non sarebbe un problema montarlo a 110v. ma ovviamente avendo una potenza di 2ooow dovrei impiegare un trasformatore piuttosto ingombrante. In questi casi, qualora sia necessaria una alimentazione monofase, a 110v oppure 110-0-110 ma comunque separata da quella a 480v, cosa dovrei fare, montare 2 interruttori generali ????? Avendo la possibilità di scelta è meglio montare comunque un modello a 220v o uno a 110v?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati