Vai al contenuto
PLC Forum

dimmer Bticino NT4402

luca789

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi, 

ieri sono andato in un negozio di forniture elettriche per comprare il dimmer in oggetto. ha iniziato a chiedermi se lo volevo per led o non per led.... e io non capisco, se la lampadina a led è dimmerabile come mai mi ha fatto questa domanda?

Grazie mille per la dritta

Luca

20240309_110015.jpg

20240309_105959.jpg

20240309_105944.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non solo il led deve essere dimmerabile ma anche il dimmer deve essere "leddabile".

il curcuito interno è diverso

vedo che nel tuo caso hai optato per "incandescenza" come fonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reka e grazie prima di tutto, l'NT4402 è già in mio possesso. in sostanza devo mettere una lampadina a incandescenza oppure prendere un dimmer leddabile. mi piacerebbe avere le conoscenze per capire come sia diverso il circuito all'interno ma non le ho e mi basta sapere che il dimmer deve essere leddabile se voglio usare lampadine led. ma posso usare le lampadine a incandescenza con il dimmer leddabile? e sopratutto sapete indicarmi il dimmer leddabile della biticino?

Link al commento
Condividi su altri siti

"leddabile" è tra virgolette perchè è un termine inventato sul memento da me, intendo dire che il dimmer deve essere fatto appositametne per i led.

questo discorso esiste anche nella scelta dei rele e degli alimentatori, non essendo un elettronico non riesco  a spiegarti la differenza a livello circuitale.

so che fondamentalmente cambia molto per una questione di tipo di carico (induttivo/resistivo) e per le potenze in gioco molto minori coi led

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino59
8 ore fa, reka ha scritto:

"leddabile" Il dimmer deve essere fatto appositamente per i led

Non esiste un dimmer "per i Led" in quanto tutto dipende da cosa c'è tra il Chip Led e la sorgente di alimentazione e il dimmer non capisco come fa a saperlo !!!
Solo Led senza elettronica di stabilizzazione sono dimmerabili, e in questa categoria rientrano:
Stripled a bassa tensione
Lampadine a fili di led (ma solo quelle che si vedono sfarfallare in caso di sbalzi di tensione)

Stripled a 220 con il solo ponte raddrizzatore esterno.

--------------------------
Quasi tutti gli altri apparecchi a LED, se non dichiarato espressamente (e con quale metodo !)  difficilmente saranno dimmerabili.

Tra quelli NON dimmerabili ci sono sicuramente:

Alimentatori e drivers stabilizzati, sia in tensione che in corrente.

Plafoniere, e quasi tutte le lampadine a bassa tensione

Lampadine con tensione dichiarata ampia (per esempio 90-260)

Drivers con telecomando, magari già dimmerati.

Altra condizione importante è il fatto che il dimmer "per Led" deve avere una potenza massima molto bassa, e vicina alla potenza del Led da dimmerare.

Se si prende un dimmer di potenza maggiore, difficilmente riuscirà a funzionare con potenza più bassa, e l'apparecchio Led lampeggerà o non si spegnerà.

PS:

Ancora devo vedere una accoppiata Led-Dimmer che funzioni con apparecchi commerciali a 230 volt  di marche differenti.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti