luca789 Inserito: 9 marzo Segnala Share Inserito: 9 marzo Ciao Ragazzi, ieri sono andato in un negozio di forniture elettriche per comprare il dimmer in oggetto. ha iniziato a chiedermi se lo volevo per led o non per led.... e io non capisco, se la lampadina a led è dimmerabile come mai mi ha fatto questa domanda? Grazie mille per la dritta Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 marzo Segnala Share Inserita: 9 marzo perchè non solo il led deve essere dimmerabile ma anche il dimmer deve essere "leddabile". il curcuito interno è diverso vedo che nel tuo caso hai optato per "incandescenza" come fonte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca789 Inserita: 9 marzo Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo Ciao Reka e grazie prima di tutto, l'NT4402 è già in mio possesso. in sostanza devo mettere una lampadina a incandescenza oppure prendere un dimmer leddabile. mi piacerebbe avere le conoscenze per capire come sia diverso il circuito all'interno ma non le ho e mi basta sapere che il dimmer deve essere leddabile se voglio usare lampadine led. ma posso usare le lampadine a incandescenza con il dimmer leddabile? e sopratutto sapete indicarmi il dimmer leddabile della biticino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 marzo Segnala Share Inserita: 9 marzo "leddabile" è tra virgolette perchè è un termine inventato sul memento da me, intendo dire che il dimmer deve essere fatto appositametne per i led. questo discorso esiste anche nella scelta dei rele e degli alimentatori, non essendo un elettronico non riesco a spiegarti la differenza a livello circuitale. so che fondamentalmente cambia molto per una questione di tipo di carico (induttivo/resistivo) e per le potenze in gioco molto minori coi led Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 9 marzo Segnala Share Inserita: 9 marzo (modificato) 8 ore fa, reka ha scritto: "leddabile" Il dimmer deve essere fatto appositamente per i led Non esiste un dimmer "per i Led" in quanto tutto dipende da cosa c'è tra il Chip Led e la sorgente di alimentazione e il dimmer non capisco come fa a saperlo !!! Solo Led senza elettronica di stabilizzazione sono dimmerabili, e in questa categoria rientrano: Stripled a bassa tensione Lampadine a fili di led (ma solo quelle che si vedono sfarfallare in caso di sbalzi di tensione) Stripled a 220 con il solo ponte raddrizzatore esterno. -------------------------- Quasi tutti gli altri apparecchi a LED, se non dichiarato espressamente (e con quale metodo !) difficilmente saranno dimmerabili. Tra quelli NON dimmerabili ci sono sicuramente: Alimentatori e drivers stabilizzati, sia in tensione che in corrente. Plafoniere, e quasi tutte le lampadine a bassa tensione Lampadine con tensione dichiarata ampia (per esempio 90-260) Drivers con telecomando, magari già dimmerati. Altra condizione importante è il fatto che il dimmer "per Led" deve avere una potenza massima molto bassa, e vicina alla potenza del Led da dimmerare. Se si prende un dimmer di potenza maggiore, difficilmente riuscirà a funzionare con potenza più bassa, e l'apparecchio Led lampeggerà o non si spegnerà. PS: Ancora devo vedere una accoppiata Led-Dimmer che funzioni con apparecchi commerciali a 230 volt di marche differenti. Modificato: 9 marzo da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca789 Inserita: 12 marzo Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati