Vai al contenuto
PLC Forum

Lampade Di Emergenza In Officina

elio 2

Messaggi consigliati

ho bisogno di sapere sulla normativa delle lampade di emergenza.dove ubicarle.che illuminazione devono avere e anche altro che mi possa essere utile.ringrazio per le risposte che mi perverranno

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao Elio

ti rispondo con mille domande ehehe dai che scherzo :D

le tua officina......sei da solo o sei in 20 operai ? a livello normativo , scusa se sono franco, ma se sei da solo puoi ammazzarti come vuoi, se hai venti operai tu sei il responsabile e le lampade devono essere messe con determinati criteri...

La superrficie della tua officina 100 m2 oppure maggiore di 200 m2

legge 46/90 luogo di lavoro superiore a 200 m2 necessita di progetto...quindi la disposizione delle lampade la deve definire il progettista

cosa fate in quella officina ?

nel senso spesse volte si generalizza come lampada di emergenza, anche se la lampada fornisce luce e l'illuminazione in condizioni non normali ( black out ) si divide in illuminazione di sicurezza e di emergenza

per farla breve...se lavori alle 22 di sera e va via la luce, ti serve illuminazione sulle vie di fuga per uscire senza inciampare.....se manovri prodotti pericolosi, tanto per dire, la luce ti serve prima per posare quello che avevi in mano senza farti male e poi per andartene via

nel campo del luogo di lavoro si mischiano varie leggi e norme 626 46/90 DPr 547

che tipo ? essenzialmente scegli le lampade per il tipo di lampada appunto ( neon, lampada elettronica, faretto alogeno da direzionare ) per la loro durata ( 1 ora o 3 ore con ricarica minima di 12 ore ) tipo di batterie ( piombo, ni-CD) e sopratutto, se da progetto, scegli le lampade in base alla luminosita' minima da ottenere ( 5 lux se non ricordo male )

Non vorrei averti spaventato con altri quesiti..,ma per dirla in breve : piccolo locale ( negozio od officina od ufficio ) lampada sulla porta principale e sulla cassa ( se va via corrente almeno vedi se rubano soldi o documenti ) Nel caso di ampi locali, scaffalature o macchine o muri divisori che comportano problemi sull'idividuazione dei percorsi...prutroppo non si puo dare un parere sapendo poco

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...