Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli impianto elettrico per ristrutturazione villino


Messaggi consigliati

Buongiorno,

sto acquistando un villino costruito ad inizio anni 80 che necessita di essere suddiviso in due unità abitative e ristrutturato completamente. Perciò avrei bisogno di alcuni consigli per ralizzare un anuova linea elettrica che parta dal contatore posto a bordo strada, atrraversi un piccolo giardino fino all'abitazione.

A tal fine avevo tensato di portare 3 fili elettrci con Ø16 dal contatore all'abitazione (il tratto in questione non è molto lungo max 30 metri. Per quanto riguarda la protezione dei fili quale corrugato mi consigliate? di che diametro? Consigliate anche di istallare anche dei pozzetti in plastica dato che forse vorrò realizzare anche una lluminazione da giardino e prese relative? 

Il corrugato a che profondità lo interro e come lo proteggo con cemento, sabbia ecc?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè 3 fili? 

Diametro 16? se intendi sezione 16 mmq mi sembra eccessiva.

 

in 30 metri di montante è meglio inserire si un pozzetto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, reka ha scritto:

perchè 3 fili? 

Diametro 16? se intendi sezione 16 mmq mi sembra eccessiva.

 

in 30 metri di montante è meglio inserire si un pozzetto.

 

 

Si scusami volevo dire 16 mmq. Avevo letto che fino a 53m di distanza tra contatore e utenza si consiglia fili 16mmq per evitare eventuali cali di tensione. Tu cosa mi consigli? Dicevo 3 fili perché vorrei inserire nel giardino anche un palo per la messa a terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami @andrew80 , rivolgiti ad un installatore...serio e di fiducia

1 ora fa, andrew80 ha scritto:

che necessita di essere suddiviso in due unità abitative

a secondo di molti fattori , potresti o dovresti gia considerare 2 forniture diverse , per il discorso delle due unità abitative

 

11 minuti fa, andrew80 ha scritto:

Si scusami volevo dire 16 mmq.

anche a me sembrano sovradimensionati , bisogna valutare comunque che tipo di fornitura avrai , e se vorrai espanderla  ( 3  Kw ?  6 ?  )

12 minuti fa, andrew80 ha scritto:

Avevo letto che fino a 53m di distanza tra contatore e utenza si consiglia fili 16mmq per evitare eventuali cali di tensione.

dove è scritto ?

 

12 minuti fa, andrew80 ha scritto:

Dicevo 3 fili perché vorrei inserire nel giardino anche un palo per la messa a terra

l'impianto di terra deve essere valutato , non basta inserire  un picchetto . 

Si valuta in base al terreno ( terra, sabbia, rocce) , si sceglie il dispersore o i dispersori ( puntazza in acciaio ramato , puntazza a croce , piastre ) e si verifica la misura del valore ottenuto .  Si valutano anche la corrosione dei materiali in base al tipo di terreno , per fare in modo che per un bel po di anni , tu non te ne preoccupi piu . 

 

1 ora fa, andrew80 ha scritto:

Consigliate anche di istallare anche dei pozzetti in plastica dato che forse vorrò realizzare anche una lluminazione da giardino e prese relative? 

bisogna vedere il percorso , 30 metri meriterebbero almeno un rompitratta , ma se ci sono curve o sbalzi del terreno , meglio aggiungere ispezioni in base al fatto che aggiungerai proprio i punti luce nel giardino .  non lesinare sul diametro del cavcidotto da interrare , almeno almeno 50 o 75 mm .  Per completezza, meglio inserirne almeno 2 : uno lo userai come cavo diretto da ENEL , l'altro cavidotto lo userai per i cavi luce del giardino

 

Bisogna anche prevedere un piccolo quadro nei pressi della recinzione per la protezione del montante

 

inoltre, da valutare s epassare 2 corde indipendenti o un cavo 2*10. come esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_213254
7 ore fa, luigi69 ha scritto:

a secondo di molti fattori , potresti o dovresti gia considerare 2 forniture diverse , per il discorso delle due unità abitative

Si penso che realizzerò due forniture diverse, un amico elettricista mi aiuterà

 

7 ore fa, luigi69 ha scritto:

anche a me sembrano sovradimensionati , bisogna valutare comunque che tipo di fornitura avrai , e se vorrai espanderla  ( 3  Kw ?  6 ?  )

Il contatore penso sarà a 3kw ma nel caso optassi per uno a 6kw quale cavi consiglieresti? cavi da 6mmq o 10mmq?

 

7 ore fa, luigi69 ha scritto:

dove è scritto ?

L'ho trovato scritto in questo sito https://www.manomano.it/consigli/che-sezione-scegliere-per-un-cavo-elettrico-8992 nella sezione "L'alimentazione dal contatore".

 

7 ore fa, luigi69 ha scritto:

l'impianto di terra deve essere valutato , non basta inserire  un picchetto . 

Si valuta in base al terreno ( terra, sabbia, rocce) , si sceglie il dispersore o i dispersori ( puntazza in acciaio ramato , puntazza a croce , piastre ) e si verifica la misura del valore ottenuto .  Si valutano anche la corrosione dei materiali in base al tipo di terreno , per fare in modo che per un bel po di anni , tu non te ne preoccupi piu . 

Il terreno del giardino è un terreno normale argilloso, no sabbia o rocce. Avevo pensato di istallare un palo ramato di H 1,5m, diametro 18mm. Può bastare per entrambe le unità abitative o devo aggiungerne un altro? 

 

 

Grazie per i preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

16mmq è eccessivo, io ho messo un 10mmq che può portare anche 10kW se non di più.

il problema della caduta di tensione con 30m di linea non dovrebbe esserci, salvo una tensione di fornitura già bassa in partenza.

 

la terra non deve partire dal contatore a meno che non fai un armadio con altri utilizzatori oltre ai contatori e i MT(diff) a protezione del montante.

 

l'impianto di entrambe le unità dovrà comunque essere adatto alla fornitura da 6kW (è il minimo di legge).

Link al commento
Condividi su altri siti

Una puntazza lunghezza 1,50 mt su terreno argiloso ha una resistenza di terra di 6,66 ohm; Sensibilità differenziale consentite: 0,01 A - 0,03 A - 0,1 A - 0,3 A - 0,5 A -1 A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Due account per lo stesso problema o doppia iscrizione??

La discussione viene chiusa in attesa di chiarimenti

 

-riaperta la discussione-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
  • Livio Migliaresi unlocked this discussione

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...