mithe Inserito: 11 marzo Segnala Share Inserito: 11 marzo salve ho un motore ATI came che quando lo aziono fa scattare il differenziale . ho controllato il cavo dai morsetti al motore e non sono in corto circuito...ho controllato il finecorsa e non è in corto circuito....ho controllato i fili che vanno al motore dalla morsetttiera e non sono in c.c. potrebbe essere il condensatore..? se inserisco i morsetti d el motore nella centralina quando uso il radiocomando salta il differenziale non sempre però ...se scollego i morsetti del.motore della centralina e uso il radiocomando il differenziale non scatta. ho provato con il tester sui fili che vanno al motore dalla morsettiera a bordo ma non suonano quindi presumo che il.motore sia ok.... questo problema è successo da quando ho alzato il TL sulla ceentralina può centrare?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a321680 Inserita: 11 marzo Segnala Share Inserita: 11 marzo Se scatta il differenziale con il motore collegato è molto probabile che sia entrata acqua nel vano motore (inevitabile) e non riesce ad uscire a causa dei forellini di drenaggio otturati, si alza il livello e bagna lo statore del motore. Se non disponi di un misuratore di isolamento per accertarti del componente in perdita, una cosa da fare è togliere lo statore del motore e asciugarlo in forno a 40°C. Puoi anche misurare con il tester fra il filo bianco e la carcassa, se trovi dei K ohm è sicuramente in perdita e fa scattare il differenziale. Accertati del valore del condensatore che deve avere 10 micro F, se l'operazione asciugatura ha funzionato (verificabile con il tester come sopra), per completare la manutenzione, cambialo d'ufficio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mithe Inserita: 11 marzo Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo grazie mille domani intervengo e ti dico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mithe Inserita: 12 marzo Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo sono intervenuto....ho cambiato il condensatore e ho controllato i fili della morsettiera con la carcassa e non suonavano ....ha funzionato per dieci volte e poi ancora scattato il differenziale... non ho smontato il motore perché credevo che avrebbe funzionato...quindi non mi rimane che aprirlo e asciugarlo ...sempre comunque che non è presente acqua ...?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 12 marzo Segnala Share Inserita: 12 marzo Dai uno sguardo anche al lampeggiante..non si sa mai anche quello potrebbe prendere acqua prova a scollegarlo in centrale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a321680 Inserita: 12 marzo Segnala Share Inserita: 12 marzo 3 ore fa, mithe ha scritto: sono intervenuto....ho cambiato il condensatore e ho controllato i fili della morsettiera con la carcassa e non suonavano ....ha funzionato per dieci volte e poi ancora scattato il differenziale... non ho smontato il motore perché credevo che avrebbe funzionato...quindi non mi rimane che aprirlo e asciugarlo ...sempre comunque che non è presente acqua ...?!? Ti avevo indicato di fare una misura di resistenza, non di continuità (cicalino) che significa bassi valori, un differenziale da 30 mA scatta con (legge di Ohm) 230/0,03=7666 Ohm quindi se trovi valori di resistenza inferiori a questo scatta il differenziale. Considera che questa è una prova con 3 V (o 9V dipende dalla batteria del tuo tester), ma se trovi valori dell'ordine dei KOhm sicuramente è in perdita, la misura corretta di isolamento per motori usati si fa con 500 V, uno strumento adeguato e trovi, se tutto va bene, valori sui MOhm. Il condensatore è l'unico che non ha nessuna colpa in questo processo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mithe Inserita: 13 marzo Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo allora dovrò aprire tutto il.motore per eseguire questa prova e usare il tester tra il filo bianco e la carcassa giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a321680 Inserita: 14 marzo Segnala Share Inserita: 14 marzo Più sicuro e facile provare sui fili neri, il bianco è collegato a una schedina con il ponte a diodi per alimentare l'elettrofreno che è in serie al motore Allego schemino a mano libera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mithe Inserita: 17 marzo Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo può essere che tra nero e nero (che io ho un marrone)ho 113.7ohm? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a321680 Inserita: 17 marzo Segnala Share Inserita: 17 marzo E’ un valore corretto, e’ la somma dei due avvolgimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mithe Inserita: 17 marzo Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo quindi è in perdita o va bene come valore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mithe Inserita: 18 marzo Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo teoricamente allora é giusto che scatta il differenzale...devo cambiare il blocco motore??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a321680 Inserita: 18 marzo Segnala Share Inserita: 18 marzo NO, stai confondendo le cose, mettiamo dei punti fermi alla discussione: - il differenziale scatta per una differenza di corrente rilevata fra i due conduttori es: 30mA, se abbinato al magnetotermico scatta anche per sovraccarico (termico) e per cortocircuito (magnetico) quindi ci si deve accertare quale delle tre protezioni fa intervenire l'apertura dell'interruttore. Allora supponiamo che intervenga la protezione differenziale, per avere una differenziale ci deve essere una "differenza" di corrente che va verso il conduttore di terra, perché ci sia una via che conduce corrente verso terra ci deve essere un certa resistenza che misuri fra un conduttore dell'avvolgimento di statore e la parte ferromagnetica NON fra i conduttori stessi. Al momento non hai ancora tutti gli elementi per prendere la decisione di sostituire l'intero motore, devi misurare fra UN FILO CHE VA AL MOTORE e LA PARTE FERROMAGNETICA formata da tanti lamierini, pubblica questo valore di resistenza misurata (metti il selettore del tester sul simbolo di omega). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mithe Inserita: 20 marzo Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo ho misurato la resistenza tra filo che va al motore e la parte ferromagnetica e il valore si aggira tra 0.580 Mohm e 0.715 Mohm... se entrambi i fili che vanno al motore .... cosa devo fare per ripristinarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a321680 Inserita: 20 marzo Segnala Share Inserita: 20 marzo Sono valori bassissimi anche perché misurati con una tensione dell'ordine forse dei 9 V, va tolto il motore e asciugato completo di freno e poi rimisurato se possibile con misuratore di isolamento con 500 Volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mithe Inserita: 20 marzo Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo ok provo a smontarlo aprendo le viti lunghe della parte ferromagnetica poi asciugo tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mithe Inserita: 21 marzo Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo per rimontare il tutto basta mettere il motore vicino alla vite senza fine come da foto basta metterli vicini incastrati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a321680 Inserita: 23 marzo Segnala Share Inserita: 23 marzo fai attenzione alle 8 gomme sagomate sugli angoli del motore, dalla foto mi sembra che manchi un inserto nero sul giunto . segnare accuratamente tutti i fili prima di staccarli e anche le calotte dello statore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mithe Inserita: 25 marzo Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo ok grazie i gommini si non li vedi nella foto ma ci sono . dovrò cambiare il blocco motore e infatti volevo sapere se tra il giunto bianco e quello nero bastava incastrarli e chiudere il motore o c è qualcosa che li unisce ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a321680 Inserita: 25 marzo Segnala Share Inserita: 25 marzo prima di chiudere il motore hai verificato il valore di isolamento? Quello che ho smontato io aveva un piccolo inserto nero fra il giunto del riduttore e il motore, pero' se incastrati non presentano lasco significa che non è presente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mithe Inserita: 27 marzo Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo il misuratore di isolamento di 500v non lo trovo...ho ascigato tutto più volte ,ho misurato con quello da 9 volt e ho valori di Kohm quindi in perdita....giusto??? cambierò il blocco motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mithe Inserita: 29 marzo Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo grazie a tutti per l aiuto ricevuto ...ho dovuto cambiare il bocco motore grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 29 marzo Segnala Share Inserita: 29 marzo 2 ore fa, mithe ha scritto: .ho dovuto cambiare il bocco motore grazie Meglio così, saggia decisione! A soluzione avvenuta, mi permetto di intervenire per esternare il mio parere: quella che hai intrapreso, credo sia la soluzione migliore, quella che qualsiasi professionista serio debba consigliare ai suoi clienti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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