Vai al contenuto
PLC Forum


Piccola rete aziendale - Upgrade


reka

Messaggi consigliati

Finalmente dopo mesi mi hanno portato la FTTH1000.

Il nuovo modem ha un wifi6 che tira meno del veechio quindi mi sto preparando ad un upgrade che preveda uno o due access point.

 

il primo passo è liberare un paio di porte dallo switch PoE spostando un po di cavi e aggiungendo un altro switch 

 

prima la rete era configurata così:

 

MODEM -->WIFI

      |-------------------> ZYXEL USG50 

                                           |-------------------> SWITCH POE DGS1100 8p  (2-6 ipcam - 7 NVR) ----------> SWITCH Netgear GS108 (stampanti, pc, allarme ecc ecc)

 

-col nuovo router ho eliminato il firewall (non lo sfruttavo e se dovesse servire potrei sfruttare la vpn compresa nel norton)

 

per liberare due porte poe pensavo di spostare l'nvr e togliere il primo accesso dal modem.

 

quindi dovrei aggiungere un nuovo switch normale  ma:

 

1) è meglio metterlo in serie facendo entra esci con l'altro o è meglio metterlo a monte dei due esistenti?

2) il d-link poe è uno smart, managed a basso livello (che per me è già tanto) il netgear prosafe GS108 non è managed. Quello in aggiunta va bene non managed o magari meglio passare ad uno managed? (anche se non saprei che farci ma ci posso studiar su volendo)

 

 

PS: mi hanno detto di non usare le porte presenti sul modemTim per non farlo lavorare troppo, perchè sennò mi basterebbero le porte senza acquistare switch, è vero?

 

nb: per l'aggiunta degli access point o di un nuovo firewall aprirò altre discussioni

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni
5 ore fa, reka ha scritto:

PS: mi hanno detto di non usare le porte presenti sul modemTim per non farlo lavorare troppo, perchè sennò mi basterebbero le porte senza acquistare switch, è vero?

Parto da questa......chi ha detto questa cosa ha idea di come funzioni il chip-switch?

Non cambia assolutamente nulla se colleghi una porta due o quattro. Quello che determina è la banda passante gestita appunto dal chip-switch; che è intesa non solo quella da internet ma qualla che transita nel router. Che poi passi da una porta o da quattro.....non cambia nulla.

 

Discorso di come disporre switch ecc io non so coss rispondere in qiuanto non consoco le caratteristiche esatte. Anche in questo caso occorre tenere presente la banda passante gestita; se si mettono switch in cascata senza porte di trunk è evidente che la porta che collega il primo con il secondo dovrà avere un troughput adeguato ala carico del secondo.

 

In genere, quando si mettono switch in stack si usano delle porte di trunk (che generalmente sono SFP) con dei cavi fibra o MFP e si creano gli anelli in modo che il traffico sia sempre ridondato.

 

 

Ma se le tue esigenze sono quelle descritte io non mi farei troppi film; alla fine va bene un po' tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi a sto punto libero porte collegando i due switch separatamente a due porte del router e penso prima al wifi poi penserò a ottimizzare la rete fisica se serve cambiando  o aggiungendo switch. Per gli access point basilari (ma non giocattoli diciamo) cosa mi consigli?

 

domandina: come faccio a beccare gli indirizzi IP? non riesco a trovare quello per entrare nel browser dello smart switch.

 

la cosa di non far lavorare troppo il router tim, che è una ciofeca, me l'ha detta il tecnico che mi segue il gestionale mentre eravamo al telefono per un aggiornamento in remoto.

secondo me è la classica risposta al cliente giusto per dirgli qualcosa. Il mio è un piccolissimo ufficio e non mi seguono per tutto, solo il server e il firewall mi avevano installato loro (era quello del loro ufficio) e ogni tanto compro qualcosa da loro perchè hanno il negozio fisico che mi è comodo quando ho fretta.

 

Ad esempio, loro mi avevano fatto un offerta per due AP zyxell tempo fa, ma non li avevo messi perchè il wifi del vecchio router era buono.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
3 ore fa, reka ha scritto:

Per gli access point basilari (ma non giocattoli diciamo) cosa mi consigli?

Dipende dalle esigenze.

Io uso molto Ubiquiti e Cambium. Probabilmente Ubiquiti è quello che meglio potrebbe soddisfare le tue esigenze,

 

3 ore fa, reka ha scritto:

domandina: come faccio a beccare gli indirizzi IP? non riesco a trovare quello per entrare nel browser dello smart switch.

Puoi usare un banale tool di IPscan che mostra anche mac e nomi host. Oppure lanci un ARP -a da riga di comando di un PC

 

 

3 ore fa, reka ha scritto:

a cosa di non far lavorare troppo il router tim, che è una ciofeca, me l'ha detta il tecnico che mi segue il gestionale mentre eravamo al telefono per un aggiornamento in remoto.

secondo me è la classica risposta al cliente giusto per dirgli qualcosa. Il mio è un piccolissimo ufficio e non mi seguono per tutto, solo il server e il firewall mi avevano installato loro (era quello del loro ufficio) e ogni tanto compro qualcosa da loro perchè hanno il negozio fisico che mi è comodo quando ho fretta.

Che non brilli in performance può starci. ma non è certo la velocità il collo di bottiglia quanto la gestione dei pacchetti inteso come firewall nat ecc.

TIM comunque offre il vantaggio di avere la pppoe passtrought quindi puoi rimettere in produzione il tuo Zyxel e anzichè collegarlo tramite una doppia NAT con gli IP gli fai tirare su la PPPoe direttamente da lui. Cosi il pubblico è diretto. Puoi autenticarti con due nomi di fantasia, con aliceadsl (sia user che password) oppure se hai contratto business con fonia come user: numerotlefono@alicebiz.routed e pasword: timadsl e cosi ti attesta il pubblico statico che hai da contratto-

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un occhio agli U6 nelle varie versioni, come range danno 180mq nella versione extended, non è poco?

io li monterei al centro di una parete laterale a 3/4m di altezza in un ambiente senza ostacoli 20x20 circa, sono troppo poco?

qualche anno fa mi hanno offerto 2 Zyxel NWA1123ACV3-EU0102F avendo visto il posto, siamo sullo stesso livello di prestazioni?

 

con ARP -a trovo degli IP ma non tutti quelli che ci sono e che vedo dal router tim. 

Ma credo ci sia qualcosa di strano perchè da url mi lascia entrare solo nel router, tutti gli altri indirizzi rispondono:

Impossibile raggiungere questa pagina

192.168.1.110 ha rifiutato la connessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
1 ora fa, reka ha scritto:

ho dato un occhio agli U6 nelle varie versioni, come range danno 180mq nella versione extended, non è poco?

io li monterei al centro di una parete laterale a 3/4m di altezza in un ambiente senza ostacoli 20x20 circa, sono troppo poco?

qualche anno fa mi hanno offerto 2 Zyxel NWA1123ACV3-EU0102F avendo visto il posto, siamo sullo stesso livello di prestazioni?

Non conosco gli AP di Zyxel. Secondo me te ne basta uno; io uso spesso i Flex HD. Ma nel caso ne puoi mettere un paio e nel caso anche in modalità repeater (solo alimentazione)..

Di solito io faccio survay con Metageek e quindi ho subito il riscontro della propagazione.

 

1 ora fa, reka ha scritto:

con ARP -a trovo degli IP ma non tutti quelli che ci sono e che vedo dal router tim. 

Ma credo ci sia qualcosa di strano perchè da url mi lascia entrare solo nel router, tutti gli altri indirizzi rispondono:

Probabilmente non sono transitati dal router. Se non entri nella pagina o usano una porta diversa (magari 8080) oppure non sono rilasciati dal dhcp e quindi non li vedi.

Usa un tool tipi IPscan per maggiore sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che prima entravo via url nelle cam, nelle stampanti e nello switch senza problemi, immagino che sia un'impostazione del nuovo router il problema?

 

allego il risultato del comando ARP -a

rete .png

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Se non entri nelle telecamere il router non c'entra.

Verifica che non sia un problema della cache del browser, di indirizzi duplicati, ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa strana è che nell'elenco manca parecchia roba, appena ho tempo provo ipscan.

 

stamattina mi ha aperto il browser di una ipcam, poi basta, con altri ip e tornando a quello che si era aperto all'inizio tutto è tornato come prima e pre solo il router.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...