Vai al contenuto
PLC Forum

Spazio Libero Su Canaline

DATABASE

Messaggi consigliati

Vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di una norma che parla del "riempimento" delle canaline in un quadro elettrico.

Ho avuto occasione di vedere un quadro elettrico di una pressa con le canaline strapiene di fili, con addirittura una seconda canalina incollata sul coperchio della prima e, sempre nello stesso quadro, dei cavi fascettati sopra il coperchio di una canalina strapiena.

Qualcuno mi sa dire se c'è qualcosa, oltre al buonsenso, che regola tutto questo? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao database

rispondo volentieri alla tua domanda, anche se adesso sono a casa e non ho sottomano un testo normativo per darti un riferimento sicuro

a livello di impiantistica civile si usa la formuletta che dice per i tubi un diametro interno minimo dato dal fascio dei cavi per 1,6, per le canaline spazio libero pari al 30 % della sezione

E' corretto quello che proponi tu...il buon senso

Solo cha a volte, certi quadri nascono in una maniera e proseguono in un'altra : classico, ti dicono...saranno due o tre motori, qualche KW.....poi sono 6 o 7 da 15 ciascuno eheheheeh

Personalmente, al di la del fatto normativo che mi ripropongo di affrontare domani in ditta....io non ho mai visto nessun cablatore che fascetti a gruppi i cavi utilizzando fascette e fori di fissaggio delle canaline : un conto e' cablare una piastra sui cavalletti, poi quando e' appesa al quadro, apri le canaline per le inevitabili modifiche e via......decine e decine di cavetti addosso

Per quello che hai visto nel quadro i casi sono due : o il cablatore prima faceva il gelataio ( senza offesa per il gelataio in genere ) oppure, come probabile, e' capitato nel momento sbagliato, nel quadro sbagliato, con un capocommessa sbagliato che urlando ti dice.......dobbiamo fatturare tot migliaia di euro...mica ci fermeremo davanti alle canaline no ?

esempio pratico , posso citarlo senza danneggiare nessuno : una nota fabbrica di viterie, monto un quadretto a bordo centralina oleodinamica che solleva un cassone durante una particolare lavorazione : taglio corto, non e' necessario il pulsante di arresto di emergenza, visto il caso installo sul quadretto solo il sezionatore tripolare con manovra rossa e gialla lucchettabile, normativamente sono a posto

finiamo il lavoro, arriva un presumibile collaudatore interno so-tutto-io, chiede notizie del pulsante a fungo, gli spiego, niente lui lo vuole lo stesso, gli dico che la normativa 44-5 vieta su uno stesso quadro manovra gialla-rossa del sezionatore e pulsante a fingo rosso su fondo giallo.....morale o metto il pulsante o lui non paga me, il carpentiere, l'oleodinamico.......metto il pulsante, rifaccio lo schema elettrico con morsetti ponticellati con la scritta "per eventuale pulsante a fungo, anche in inglese if requested" con Nota # vedi nota a pie' pagine descrizione nel caso del montaggio del pulsante si deve verificare la presenza del sezionatore........" ecc ecc morale io tipo so tutto io e' contento e paga, io in teoria sono a posto anche se ho fatto una cosa non proprio professionale e tutti vissero felici e contenti.

Come mai ho fatto tutto lo spiegone ? per giustificare in parte , solo in parte, quello che ha incollato una canalina sopra ad un'altra

Spero domani di avere un attimo e trovarti il riferimento normativo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa luigi69, la questione del sezionatore e del fungo rosso di emergenza che non possono stare sullo stesso quadro dove è indicata nella 60204? è una cosa che non sapevo :blink: , quale sarebbe la funzione di questo impedimento?

un grazie anticipato e un saluto

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigi69

se mi puoi dire quanto prima il numero o un dato più preciso della normativa te ne sarei molto grato.

esiste che tu sappia un manuale, un file, un sito, un posto dove sia possibile consultare tutte queste normative ????

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

risposta multipla

per database CEI 44-5 ovvero EN 60204 cablaggio all'interno degli involucri 14.3 14.4.1 ecc fino alla distinzione condotti interni nel quadro ed esterni fino al capitolo 14.5.2 percentuale di riempimento dei condotti, dove pero' non vengono citati numeri...

i dati da me citati nella precedente risposta quindi si riferiscono solo all'impiantistica civile

Non so se queste norme sono consultabili su un sito o no sigh io fino ad ora le ho sempre comprate come pubblicazioni del CEI

il volumetto da cui faccio le citazioni, una schifezza editoriale ( non tecnica) mal rilegata a mo di fotocopie clandestine di colore giallo paglierino, lire 180.000 si hai letto bene centoottantamilelire..circa 90 Euro ( ho speso meno a cena per l'anniversario di nozze ed abbiamo mangiato bene ) comprato nel 1999

punto vendita e di consultazione 20126 Milano viale Monza 261 e-.mail cei[at]ceiuni.it

o comunque si trovano pubblicazioni tecniche che descrivono le norme con i commenti piu' o meno autorevoli degli autori

per Marcored

dispositivi per arresto di EM cap 10.7 e cito Enrico Grassani L'equipaggiamento elettrico delle macchina ed. delfino

Nelle macchine piu' semplici la funzione di arresto di emergenza puo' essere svolta dal dispositivo generale di sezionamento . Nel qual caso la maniglia dell'interruttore-sezionatore deve essere di colore rosso e la ghiera di fondo gialla

Onde non confondere gli operatori, quando il sezionatore non viene utilizzato come dispositivo di arr em la sua maniglia deve essere di colore nero o grigia mai rossa

10.7.4 attuatori.......gli attuatori dei disp.di arr em devono essere colorati di rosso se esiste uno sfondo......giallo

5.3.3 prescrizioni per il dispositivo di sez nero e grigio ad eccezzione della 10.7.4

forse ho mischiato un po il discorso arr em e sezioanmento, ma spero di avere interpretato correttamente le norme accetto naturalmente consigli

ciao a tutti e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, quando il sezionatore è rosso con contorno giallo, vuol dire che è previsto per funzionare come un dispositivo di arresto di emergenza, che io vado a ruotare per arrestare la macchina in condizioni di sicurezza aggiuntive rispetto al semplice arresto di processo, corretto?

Grazie per il chiarimento, un saluto

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, credo sia corretto il ragionamento, ma comumnque sempre e solo limitato a piccole macchine dove le due cose possono coesistere

Io ho dedotto i ragionamenti che ti ho elencato dai testi che ho citato, e da un lato, a pensarci bene, il ragionamento mi pare corretto.

Ma perche' allora continuo a vedere in giro quadri elettrici con tutti e due ? ( sez rosso e pulsante rosso )

mi sta sfuggendo qualche cosa o qualche cosa sta sfuggendo ad altri ?

Gradirei altri pareri dei colleghi

ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il chiarimento, :) !

La presenza del pulsante a fungo rosso mi sembra sia più rispondente ai requisiti essenziali di sicurezza della direttiva macchine in termini di visibilità e di facilità di azionamento, oltrechè concepito specificatamente per questa funzione.

Riassumendo, tuttavia, l'ideale, mi sembra di capire, per un quadro elettrico di una macchina sarebbe avere il sezionatore grigio/nero e il pulsante di emergenza a fungo rosso su sfondo giallo?

un saluto

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao, mi permetto di esprimere il mio personalissimo parere:

1 - cosa si intende per macchina semplice?

2 - perchè non devono coesistere le due cose?

Secondo me, come tutte le normative, anche quì prende grande spazio l'interpretazione...

1 - come faccio a stabilire intento se la macchina è semplice? Noi costruiamo macchine "semplici" e il quadro che le comanda è montatato su un lato della macchina, alla stessa poi sono collegati dei nastri trasportatori dove, nel caso in cui l'operatore della macchina "semplice" si trovi nel lato opposto a quadro non può agire direttamente sul'interruttore a leva.

2 - la scrittura giusta forse è "possono non coesistere", ma non "non devono"... al massimo risulta essere un controllo ridondante... che male può fare?

Alle.

Link al commento
Condividi su altri siti