Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro Ans

prr.magrini

Messaggi consigliati

Ho acquistato un quadro elettrico ( utilizzado per un sistema di collaudo) che è stato certificato da un laboratorio secondo le norme Americane /canadesi

e ora mi trovo nella seguente difficoltà:

A) Queste norme ( anche se probabilmente saranno anche più severe delle nostre )godono della presunzione di conformità alla DBT per la marcatura CE del quadro?

B) Io infatti prima di accorgermi di ciò stavo predisponendo il fascicolo tecnico per allinearmi alla EN60439

eseguendo le prove individuali e di sovratemperatura ( quadro di tipo ANS) ma come faccio a dichirarlo conforme alla EN60439 dato che le prove di laboratorio sono state effettuate secondo norme di rif. non europee.

Link al commento
Condividi su altri siti

come sempre quando si tratta di norme la risposta è banale, ma nasconde un mondo perverso....

allora per vedere se è conforme alla 60439 devi valutare lo standard applicato per la marcatura UL : infatti alcuni standard piuttosoto recenti si uniformano per certi aspetti alla 60204 e quindi in qualche modo potresti rifarti alla 60439

è un giro vizzioso....

io pero ti assicuro che :

sicuramente il costruttore non ha badato alle prove o alla dichiarazione EMC (negli usa è arabo) e molto probabilmente potresti avere delle sorprese sulle distanze di sicurezza (non è detto che negli usa siano meglio di noi, dipende da dove va montato il quadro).

quindi in conclusione, noi hai secondo me un sufficiente numero di info per fare una lavoro facile....

vediamo se ti posso aiutare : se vuoi darmi marca e modello del quadro, compatibilmente con la mia cronica lentezza, posso vedere a che norme risponde e se per caso le avessi con me, potrei dirti le prove a cui è risultato conforme (almeno in prima ipotesi)

io ti suggerisco di chiedere al costruttore il report....

comunque, la mia domanda è : come ha fatto uno a venderti un quadro in europa senza la dichiarazione di conformità e quindi la marcatura CE? ....... prima di tutto questa è la domanda a cui rispondere!

Link al commento
Condividi su altri siti