NovellinoXX Inserita: 17 marzo Segnala Share Inserita: 17 marzo 41 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: basta mettere un condensatore in parallelo alla serie dei contatti NC. La toppa..... 42 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Poi, volendo, di soluzioni differenti se ne trovano a decine: un piccolo PIC, arduino, un modulo minimo di esp8266 dal costo di <1€, e via elencando Bè si,..... volendo, ci possiamo mettere anche un computer della NASA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 17 marzo Segnala Share Inserita: 17 marzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 17 marzo Segnala Share Inserita: 17 marzo Buono, unica considerazione, un led mi sembra un po' misero a vedersi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 marzo Segnala Share Inserita: 17 marzo Patatino, scusa, ma come spegni gli SCR? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 marzo Segnala Share Inserita: 17 marzo (modificato) 2 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Bè si,..... volendo, ci possiamo mettere anche un computer della NASA. La solita battuta spiritosa di chi è ignorante in materia. Un pic da qualche decina di cent., o ESP8266 dal costo equivalente, più 4 transistors o 4 triac, o un modulino con4 relè costo e complessità sono inferiori ad un circuito con relè diodi e ammenicoli varii. Quote La toppa..... No è la sicurezza anche per relè con contatti superveloci🙂 Tanto per dimostrare che quel circuito può lavorare con sicurezza senza aggiungere relè e diodi. Modificato: 17 marzo da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 17 marzo Segnala Share Inserita: 17 marzo (modificato) 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: La solita battuta spiritosa di chi è ignorante in materia. Un pic da qualche decina di cent., o ESP8266 dal costo equivalente, più 4 transistors o 4 triac, o un modulino con4 relè costo e complessità sono inferiori ad un circuito con relè diodi e ammenicoli varii. Il problema tuo e' che non ti chiedi quasi mai se chi entra nel forum per avere aiuto ha o meno le conoscenze/capacità richieste . Mica lo devo realizzare io quel circuito 😁 "La solita battuta spiritosa di chi è ignorante in materia." ....... intanto tu hai postato uno schema sbagliato, punto! Non dico che sei ignorante, ma la sfregola di postare subito un qualcosa di tuo per apparire il migliore ti ha fatto sbagliare. Sai quanti problemi in meno avresti ad ammettere ".... si scusate, ho avuto una svista" ???? "Patatino, scusa, ma come spegni gli SCR?" questa e' un'altra tua..... svista, togliendo tensione al circuito, ovvio !. Ma il tuo orgoglio te lo impedisce e continui............ a rattoppare e a offendere. Mi pare che un detto cinese recitava ( più o meno) "chi alza la voce o passa alle offese e' perchè sa di essere nel torto." Buona giornata! Modificato: 17 marzo da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 marzo Segnala Share Inserita: 17 marzo (modificato) 39 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: .... intanto tu hai postato uno schema sbagliato, punto! Questo è solo una tua idea, il circuito funziona, punto. 39 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: Il problema tuo e' che non ti chiedi quasi mai se chi entra nel forum per avere aiuto ha o meno le conoscenze/capacità richieste . Mica lo devo realizzare io quel circuito 😁 Sei il solito supponente che crede di sapere cosa pensano gli altri. Cosa penso io lo so io!! 39 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: Patatino, scusa, ma come spegni gli SCR?" questa e' un'altra tua svista, togliendo tensione al circuito, ovvio !. Ecco questa è l'ennesima prova della tua supponenza! Quello che pensi tu, deve essere per foza vero. La mia è una domanda, visto che è indicato un interruttore denominato Power Reset. Inoltre la mia domanda è indirizzata a Patatino non a te, lascia che risponda lui che è perfettamente in grado di farlo e che è molto meno supponente di te. 39 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: Mi pare che un detto cinese recitava ( più o meno) "chi alza la voce o passa alle offese e' perchè sa di essere nel torto." Peccato che non lo applichi a te stesso. O forse non ti rendi conto di quanto sei offensivo nelle tue risposte. Io non voglio continuare su questa diatriba inutile, stucchevole, noiosa e che non porta alcun aiuto all'autore della discussione. Le tue considerazioni personali tienitele per te, altrimenti l'intervento dovrò farlo da moderatore. Modificato: 17 marzo da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 17 marzo Segnala Share Inserita: 17 marzo 5 ore fa, Livio Orsini ha scritto: come spegni gli SCR? Con l'interruttore, o con un pulsante NC, se piace di più. 6 ore fa, NovellinoXX ha scritto: un led mi sembra un po' misero a vedersi Con 120 mA ci piloti un Led molto potente, in ogni caso puoi sempre aumentare la corrente sul LM 317, abbassando la 10 Ohm ----------- Tengo a precisare che NON ho testato il circuito, ma ho modificato un circuito simile trovato in rete con le mie considerazioni. Da qui le scritte in inglese, ma penso che sia abbastanza chiaro il funzionamento, come avevo detto prima di pubblicare lo schema. L'accensione di un qualsiasi Led, abbassa la tensione di "linea" impedendo agli altri SCR di condurre. L'originale era fatto da una lampadina "dummy" in serie, ma il principio è lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio F Inserita: 17 marzo Segnala Share Inserita: 17 marzo On 3/16/2024 at 12:03 PM, NovellinoXX said: Ottimo ronzatore Confermo, ho provato con relé diversi (Finder/Feme), sia con singolo scambio che con due contatti, ma senza condensatore... ronza (per relé 12 V da stampato bastano 10 µF) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 17 marzo Segnala Share Inserita: 17 marzo (modificato) 17 minuti fa, Claudio F ha scritto: (per relé 12 V da stampato bastano 10 µF) Da verificare il tempo di rilascio del relè con il condensatore; se superiore a 0.3 secondi, tempo di reazione di un umano, si rischia che si attivino più pulsanti insieme. L'ultimo tuo circuito con il relè "X" e' quello dal funzionamento sicuro e certo. Modificato: 17 marzo da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 17 marzo Segnala Share Inserita: 17 marzo (modificato) 3 ore fa, patatino59 ha scritto: Tengo a precisare che NON ho testato il circuito Tranquillo, a parere mio, anche il tuo circuito funziona sicuramente! Modificato: 17 marzo da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 marzo Segnala Share Inserita: 19 marzo Il 17/3/2024 alle 15:27 , patatino59 ha scritto: Con l'interruttore, o con un pulsante NC, se piace di più. Lo supponevo visto il circuito, però sarebbe meglio un pulsante NC in serie all'alimentazione degli SCR, dopo la connessione dello zener. E un ottima soluzione con pochissimi componenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 19 marzo Segnala Share Inserita: 19 marzo Io invece sul LM317 userei un trimmer per regolare la corrente: se si usano LED che richiedono meno corrente vengono sovra-alimentati e si bruciano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 marzo Segnala Share Inserita: 19 marzo O.T. ma siccome sono moderatore commetterò un abuso di potere una volta tanto 🤣😂 Leggendo questo post sono tornato indietro di 54 anni:correva l'anno 1970 e nella RAI monocanale spadroneggiava Mike Bongiorno col suo Rischiatutto (avevo 16 anni e frequentavo ancora il liceo scientifico). Decisi di realizzare un dispositivo che ci permettesse di giocare tra amici al Rischiatutto (gioco da tavolo) senza dover litigare su chi avesse per primo il diritto alla risposta. Recuperai 3 relè e quant'altro necessario alla costruzione del dispositivo realizzando anche il c.s.,per i pulsanti utilizzai le famose "perette" dei campanelli e per contenitore uno di quelli che la Scuola Radio Elettra di Torino forniva ai suoi allievi per montaggi sperimentali (l'aveva frequentata mio padre a fine anni '50). Lo schema ideato era quello classico ad esclusione degli altri relè in conseguenza del primo che veniva eccitato . Oggi l'ho cercato in soffitta ,trovato e provato , non senza qualche nostalgia per quei meravigliosi tempi e non solo perchè si era giovani. Ancora funziona. Fine O.T. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 19 marzo Segnala Share Inserita: 19 marzo La cosa più "bella" è il trasformatore..... poco poco un chilo di peso. e poi i cavetti da lampada sul comodino sono indimenticabili....😍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati