rubio2002it Inserito: 14 marzo Segnala Share Inserito: 14 marzo Salve, mi è appena arrivato un prova transistor Made in C.E. avevo 4 mosfet smontati IRF3205 che erano installati su di un inverter per autovetture da 300 W. Ho avuto i risultati come da foto allegate secondo voi sono buoni o la misurazione senza carico potrebbe dare falsi risultati? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 14 marzo Segnala Share Inserita: 14 marzo Se prendi il datasheet (On Semi) e confronti, vedi che: Mosfet canale N, Vgs (su strumento Vt) da 2 a 4V (per cui 3.2 e 3.3 V sono nel range), Cg=3247pF=3.2nF (strumento un po' ottimista a 2.6nF), mentre Rds(on)<=0.9mohm cioè 0.0009ohm, mentre indica 0,9ohm. Legge mille volte di più, o manca un fattore moltiplicativo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 marzo Segnala Share Inserita: 14 marzo Quello che mi fa dubitare della validità dello strumento è i risultati sono praticemente identici in termini di capacità e resistenza. Comunque questi strumenti possono fornire un'indicazione approssimativa dello stato del Mosfet. Ad esempio non danno alcuna indicazione in ordine alla dinamica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 14 marzo Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2 ore fa, Ctec ha scritto: Legge mille volte di più, o manca un fattore moltiplicativo. Ciao, purtroppo nello strumento non ho trovato nessuna istruzione, quindi non so rispondere. 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: alcuna indicazione in ordine alla dinamica. Se per dinamica intendi la simulazione con il tester l’ho anche fatta ed anche lì é risultato in ordine. Come leggevo in altri tuoi interventi non è una prova valida in quanto effettuata con tensione minima e senza alcun assorbimento di corrente. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ISITRO Inserita: 17 marzo Segnala Share Inserita: 17 marzo quelle misurazioni vanno bene per determinare se non si trova in corto ecc, il Vgs , capacitanza gate ecc ok ma il rds on non si puo' misurarlo cosi , va fatto dinamicamente con tanta corrente , nei data sheet ci sono sempre i circuiti di test con le condizioni di misura , senza parlarne del Vds off che determina la rigidita' del device sotto test sopratutto se inserito in un convertitore . ciao isidoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 17 marzo Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo Ciao, per uso hobbistico cosa c’è per misurare l’RDS ON ed il VDS OFF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 marzo Segnala Share Inserita: 18 marzo 13 ore fa, rubio2002it ha scritto: per uso hobbistico cosa c’è per misurare l’RDS ON ed il VDS OFF Se vuoi fare una vera misura, devi implementare il circuito di test che trovi sui data sheet del dispositivo.Misurando all'oscilloscopio la Vdsone conoscendo la corrente circolante, ricavi la Rdson, altrimenti hai lemisure indicative di uno strumento come quello in figura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 18 marzo Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo Ciao ho scaricato il datashet del IRF3205. A parte che trovo molti circuiti di prova e quindi non saprei quale realizzare, ma non ci sono tutti i valori sia delle tensioni sia dei componenti. Datashet Sta diventando troppo complesso per me🤕 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 marzo Segnala Share Inserita: 18 marzo 9 minuti fa, rubio2002it ha scritto: Sta diventando troppo complesso per me Anche perchè i circuiti di prova dinamica dei Mosfet, richiedono un minimo di conoscenze e di pratica sull'argomento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 19 marzo Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo Ciao, certo se come dicevi, sul datashet c’era lo schema quotato, penso che ero in grado di realizzarlo. Così al buio mi è difficile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati