zardi Inserito: 20 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 20 marzo 2006 Sto progettando una riempitrice da installare in zona 22 - 3D.Ho reperito tutti i materiali certificati (sensori,elettrovalvole,motori), ma ho un problema con uno strumento di controllo da fissare su un lato del quadro che non ha la certificazione ATEX.Innanzitutto: se foro il quadro certificato ATEX, ad es. per inserire uno strumento anch'esso certificato,sono a norma?Se si, esiste un sistema per installare lo strumento di controllo NON CERTIFICATO nel rispetto della normativa (ad es. coprendolo con una calotta trasparente IP67 ?). Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serafinof Inserita: 21 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2006 1- ma direi che se fori un IP 67, non hai più IP 67 (a meno che non fai dei numeri importanti). se poi è un quadro sottovuoto....2-racchiudere lo strumento in una custodia (anche trasparente) IP 67? sarebbe una costruzione speciale da sottoporre al grado IP ma che giustificherebbe la tua scelta. U Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 21 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2006 Anzitutto domando. sei sicuro di essere in zona 22? hai fatto il calcolo dell'estensione della zona ? se sei certo di essere in zona 22 non puoi cercare di spostare le apparecchiature elettriche subito fuori la zona pericolosa?Ho reperito tutti i materiali certificati (sensori,elettrovalvole,motori), ma ho un problema con uno strumento di controllo da fissare su un lato del quadro che non ha la certificazione ATEX.Lo fisseresti all'esterno o all'interno del quadro?Se è all'esterno del quadro e il quadro è in zona pericolosa allora lo strumento deve essere marcato Ce ATEX.Se fori un quadro marcato CE ATEX perdi la certificazione (ovviamente). Potresti farlo inserire all'interno direttamente dal quadrista che poi ti certifica il quadro?Se si, esiste un sistema per installare lo strumento di controllo NON CERTIFICATO nel rispetto della normativa (ad es. coprendolo con una calotta trasparente IP67 ?). se è in zona pericolosa la risposta è no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati