Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig v 4200 dissipatore finali caldo

Messaggi consigliati

paolobike87

Buongiorno dopo aver sostituito finali transistor di pilotaggio e indubbio numero di resistenze Sono riuscito a far suonare correttamente l' amplificatore. Ovviamente c' erano già state messe le mani prima che lo ereditassi però mi piange il cuore non recuperarlo visto che dispongo anche di tuner ( manca la piastra cassette) . 

Come dicevo l' amplificatore ora è ripartito dopo la cura e ovviamente dovrò regolare la

Corrente di riposo infatti è stato acceso per poco tempo ( il tempo di provarlo) ho scaricato i service manuale con la taratura del bias. 

Però vorrei porvi una domanda: è normale che il dissipatore dopo neanche 20 secondi sia già caldo nel senso che non è proprio tiepido ? Potrebbe essere una caratteristica di progettazione che tenda a scaldare o corrente di riposo un po' elevata? 

Magari qualcuno lo conosce! 

Il modello è grundig v4200

Grazie di nuovo!

Modificato: da paolobike87
Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura da tenere in considerazione è quella a regime, che non deve essere eccessiva.
Se noti bene, le dimensioni del dissipatore sono generose e la stabiltà termica potrebbe essere realizzata proprio riscaldando i finali a freddo.
Non ricordo se in questo modello c'è un controllo di compensazione temperatura, ma dallo schema si vede, e li è indicata anche la procedura di taratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

paolobike87

Ha un transistor montato sotto le alette per compensare la temperatura! In questi giorni procedo con la taratura! 

comunque avevo letto da un altra parte che su questo modello tendono a scaldare! Se non ho capito bene! Ma volevo una conferma da qualcuno che l' ha avuto tra le mani!

Link al commento
Condividi su altri siti

paolobike87

Aggiornamento! Ho misurato la corrente di riposo senza alterarla! 

E anziché 40 mv ( con temperatura di 20 25 gradi) ne ho ben 54 

Con una temperatura ambiente di 15 gradi! Dite che conviene ridurre la corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
paolobike87

Di nuovo ciao !

fatto la prova con oscilloscopio e ho scoperto questo

immagine.png.f6852c1faf5321b0b135faaf3339bb8b.png

purtroppo la semionda negativa non è lineare questo succede quando metto un carico in uscita (altoparlante o carico resistivo) il problema si annulla abbassando il trimmer del bias in qualsiasi punto si trovi (nel senso che mettendo il trimmer in qualsiasi posizione e dopo abbassandolo la distorsione sparisce funzionando regolarmente)

ho controllato i transistor di pilotaggio e finali e sono corrette le giunzioni.

Potrebbe seere l'alimentazione ma a volume alto non cala di tanto.

L'unica cosa che mi rimane da pensare è il transistor a contatto con l'aletta di rafreddamento che è un bc 546 b  anzichè un 548c (cerchiato di blu nello schema allegato).

immagine.png.291dd0154ef2c643ae706950bc57bbe9.png

Anche pagando😁 aiutatemi!

Non vorrei gettare la spugna per una piccolezza CREDO!!!!!

Digitalizzato_20240326 (2)1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti