Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig v 4200 dissipatore finali caldo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno dopo aver sostituito finali transistor di pilotaggio e indubbio numero di resistenze Sono riuscito a far suonare correttamente l' amplificatore. Ovviamente c' erano già state messe le mani prima che lo ereditassi però mi piange il cuore non recuperarlo visto che dispongo anche di tuner ( manca la piastra cassette) . 

Come dicevo l' amplificatore ora è ripartito dopo la cura e ovviamente dovrò regolare la

Corrente di riposo infatti è stato acceso per poco tempo ( il tempo di provarlo) ho scaricato i service manuale con la taratura del bias. 

Però vorrei porvi una domanda: è normale che il dissipatore dopo neanche 20 secondi sia già caldo nel senso che non è proprio tiepido ? Potrebbe essere una caratteristica di progettazione che tenda a scaldare o corrente di riposo un po' elevata? 

Magari qualcuno lo conosce! 

Il modello è grundig v4200

Grazie di nuovo!

Modificato: da paolobike87

Inserita:

La temperatura da tenere in considerazione è quella a regime, che non deve essere eccessiva.
Se noti bene, le dimensioni del dissipatore sono generose e la stabiltà termica potrebbe essere realizzata proprio riscaldando i finali a freddo.
Non ricordo se in questo modello c'è un controllo di compensazione temperatura, ma dallo schema si vede, e li è indicata anche la procedura di taratura.

Inserita:

Ha un transistor montato sotto le alette per compensare la temperatura! In questi giorni procedo con la taratura! 

comunque avevo letto da un altra parte che su questo modello tendono a scaldare! Se non ho capito bene! Ma volevo una conferma da qualcuno che l' ha avuto tra le mani!

Inserita:

Aggiornamento! Ho misurato la corrente di riposo senza alterarla! 

E anziché 40 mv ( con temperatura di 20 25 gradi) ne ho ben 54 

Con una temperatura ambiente di 15 gradi! Dite che conviene ridurre la corrente?

• 2 weeks later...
Inserita:

Di nuovo ciao !

fatto la prova con oscilloscopio e ho scoperto questo

immagine.png.f6852c1faf5321b0b135faaf3339bb8b.png

purtroppo la semionda negativa non è lineare questo succede quando metto un carico in uscita (altoparlante o carico resistivo) il problema si annulla abbassando il trimmer del bias in qualsiasi punto si trovi (nel senso che mettendo il trimmer in qualsiasi posizione e dopo abbassandolo la distorsione sparisce funzionando regolarmente)

ho controllato i transistor di pilotaggio e finali e sono corrette le giunzioni.

Potrebbe seere l'alimentazione ma a volume alto non cala di tanto.

L'unica cosa che mi rimane da pensare è il transistor a contatto con l'aletta di rafreddamento che è un bc 546 b  anzichè un 548c (cerchiato di blu nello schema allegato).

immagine.png.291dd0154ef2c643ae706950bc57bbe9.png

Anche pagando😁 aiutatemi!

Non vorrei gettare la spugna per una piccolezza CREDO!!!!!

Digitalizzato_20240326 (2)1.jpg