plcrazy Inserito: 15 marzo Segnala Share Inserito: 15 marzo Buongiorno a tutti, Dovrei installare una striscia led in cucina sotto i pensili, ho già letto su questo forum che per questioni di sicurezza conviene installare una striscia 12/24v su canaline in alluminio per dissipare meglio. Mi piace l'idea dell'interruttore a muro che controlli la presa dove si collega l'alimentatore dei led per evitare inutili dispersioni. Quello che vorrei capire e' come e dove predisporre interruttore e presa. Allego il piano delle mia cucina con le prese e interruttori e dove vorrei mettere prese per la cappa e led. Dato che non posso fare una striscia led unica, mi piacerebbe poter accendere i led e la luce della cappa con lo stesso interruttore, preciso che la cappa non l'ho ancora comprata. Ma non se se questo sia pratico o fattibile perché le cappe a scomparsa si accendono solo quando si tirano verso l'esterno e se volessi accendere solo la cappa sarei obbligato ad accendere anche i LED, mi sembra stupido. Qualcuno ha fatto un collegamento simile? Per quanto riguarda la predisposizione dell'impianto elettrico, dove sarebbe meglio mettere la presa o l'uscita fili per l'alimentatore? Posso mettere una scatola doppia dove ho anche la presa della cappa o meglio mettere la presa led più sotto come nello schema? grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 15 marzo Segnala Share Inserita: 15 marzo Se devi fare tracce predisponi la scatola dell'alimentatore sopra ai pensili, e l'interruttore sotto, dove sono anche le prese. Per comodità potresti usare un solo alimentatore e collegare le varie strisce tutte assieme, visto che accendere un pezzo alla volta sarebbe brutto a vedersi. Per quanto riguarda la cappa, occorre precisare che ogni costruttore va per conto suo, spesso dotandola di una inutile scheda elettronica di controllo Ti conviene alimentarla a parte, con linea diretta, o con interruttore supplementare bipolare per fare manutenzione (come per le caldaie). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plcrazy Inserita: 15 marzo Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo Grazie @patatino59, buona idea fare circuito separato per la cappa, la metterò a valle di un MT su cui collego anche una VMP supplementare per salone/cucina dato che la cappa la devo fare a ricircolo interno e non ho la VMC in sala. Anche io avevo pensato di usare solo un alimentatore, ma non capisco cosa intendi per mettere la scatola sopra i pensili, dici completamente fuori? Vorrebbe dire che dovrei poi forare i pensili in tre punti per uscire da sotto e arrivare ai led. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 15 marzo Segnala Share Inserita: 15 marzo 1 ora fa, plcrazy ha scritto: non capisco cosa intendi per mettere la scatola sopra i pensili Hai più possibilità, visto che un alimentatore da 40 - 50 Watt ha un ingombro: ------------------------------------------ Mettere l'alimentatore dentro una scatola sopra ai pensili Appoggiare l'alimentatore sopra ai pensili Mettere l'alimentatore dentro ad un pensile, o addirittura dentro alla cappa, se questa ha spazio ------------------------------------------- In ogni caso ti consiglio un alimentatore IP66 plastico, che è più protetto dai vapori e non richiede messa a terra. Personalmente lavoro con strip e alimentatori a 24 volt, ma per le lunghezze che hai puoi usare anche prodotti a 12 volt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 15 marzo Segnala Share Inserita: 15 marzo 3 ore fa, plcrazy ha scritto: Vorrebbe dire che dovrei poi forare i pensili in tre punti per uscire da sotto e arrivare ai led. Io ho messo l'alimentatore in alto, sui pensili, e fatto passare tutti fili dietro senza forare così non si vede niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plcrazy Inserita: 15 marzo Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo (modificato) 1 hour ago, NovellinoXX said: Io ho messo l'alimentatore in alto, sui pensili, e fatto passare tutti fili dietro senza forare così non si vede niente Grazie @NovellinoXX e @patatino59. Ma c'e' spazio tra pensili e muro per far passare i fili ed eventualmente sfilarli? Se fosse cosi allora sarebbe perfetto, metto l'alimentatore in alto e faccio passare dietro, ma non avendo mai installato pensili ikea non so quanto spazio ci sia dietro. Ma devo mettere una presa o solo una scatola di derivazione incassata nel muro? Penso che faro la mia striscia con dimmer quindi non so ancora se usero' un trasformatore con la spina. Modificato: 15 marzo da plcrazy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 15 marzo Segnala Share Inserita: 15 marzo (modificato) 22 minuti fa, plcrazy ha scritto: ma non avendo mai installato pensili ikea non so quanto spazio ci sia dietro mmmmmm.... se usi la guida/binario dell'ikea per fissare i pensili temo non si possa fare. Se invece fissi i pensili al muro con dei normalissimi ganci, 3/4mm bastano per farci passare quei cavetti rosso/nero da 0.5 mm2 Modificato: 15 marzo da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plcrazy Inserita: 22 luglio Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio Buongiorno, riprendo la discussione visto che ho installato la cucina e comprato il materiale. Il mobile per cappa ikea facilita' la cosa visto che e' aperto in alto e ha un vano nascosto quindi l'alimentatore lo posso nascondere li. Non ho preso un alimentatore plastico perche' ne avevo gia' uno e se si rompe un componente va buttato dato che e' praticamente impossibile togliere la plastica per risaldare. Forse ho fatto una stupidata ma ho preso dei led COB che non sono IP67, e' grave? Ho un alimentatore da 60w e circa 4 metri di led, le canaline sono necessarie o posso fissarli a nudo sotto al pensile? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati