mapa.cd Inserito: 21 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 21 marzo 2006 Vorrei sottoporvi uno strano caso e discutere con voi la sua la validità secondo norme vigenti.Recentemente ho lavorato su un impianto provvisto di pompe sommerse nelle quali era presente uno strano circuito per il rilevamento d’acqua nel carter dell'olio.Su di una delle tre fasi d’alimentazione è collegata una lampada spia che a sua volta è collegata ad una specie di sonda all'interno del carter.Secondo i costruttori quando, per un difetto, nel carter vi è una presenza d'acqua il circuito tra la sonda e la carcassa della pompa si chiude e la spia si accende!!La spia risulta quindi collegata tra una fase 380V e terra.Che il metodo funzioni non v'è dubbio ma sulla sua validità normativa nutro qualche sospetto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 21 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2006 non ho mai visto nulla del generema se, come auspico, la lampada spia e' una neon da 5 megaohm la cosa non mi desta alcuno scandalopiuttosto e' altamente probabile che si accenda per niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mapa.cd Inserita: 21 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2006 Si, la lampada è al neon e la corrente sicuramente è irrisoria.Na non mi sembra comunque un metodo "ortodosso".Tra l'altro la pompa è prodotta da un noto marchio tedesco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 21 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2006 alla fine la pompa deve essere obbligatoriamente essere francamente a terra quindi assoluta assenza di pericoli per l'utente.d'altra parte non potevano collegarle diversamente, perche' il neutro non poteva di certo essere collegato alla carcassa della pompa.d'altro canto non c'e' pericolo di intervento del differenziale perche' la corrente richiesta dalle lampadine al neon e' irrisoria.un altro sistema poteva essere costituito da un pannello elettronico, ma alla fine sarebbe costoso ;avrebbe avuto il vantaggio di poter telesegnalare il guasto, con le lampadine occorre andare a vedere ad occhio cosa alquanto discutibile con pompe sommerse, specialmente quando sono immerse nelle acque non limpide.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 21 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2006 Bisognerebbe verificare se la pompa ha un sensore autonomo con fili indipendenti ed isolati e qualcuno ha fatto l'applicazione di segnalazione. In genere il costruttore delle pompe sommerse costruisce e vende le pompe con un cavo di collegamento lungo xx metri. L'installatore fornisce il quadro e cablare la pompa con schemi più o meno nella norma. Questa è una ipotesi come altre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 22 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2006 Tra l'altro la pompa è prodotta da un noto marchio tedesco.In Germania si utilizza molto il sistema TN-C, cioè il neutro è collegato a terra in cabina e svolge anche la funzione di conduttore di terra.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati