Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Verifica contatore E-distribuzione dopo sostituzione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, a gennaio sono stati sostituiti i contatori elettrici in tutta la mia città. Quando è stato sostituito noi non eravamo presenti perchè è installato nella strada, dunque accessibile in autonomia dal tecnico.

Ieri mi è arrivata una raccomandata da parte di E-distribuzione con scrite le seguenti parole:

Oggetto: Controlli tecnici sul contatore elettronico relatico alla rimozione del ......

In riferimento a quanto contenuto nel verbale della verifica in oggetto, la/vi informiamo che le ulteriori operazioni di verifica del contatore saranno effettuate da tecnici specializzati, da noi incaricati, il ...... alle ore .... presso la sede e.distribuzione di .......

La/vi invitiamo pertanto ad essere presente/i alle su indicate operazioni, munito di documento di identità in corso di validità.

Si fa presente che l'esame avrà luogo anche in assenza del Cliente o di suo delegato.

Io ho acquistato questa villetta nel 2017 e il contatore era disattivato da remoto, ho fatto il nuovo contratto e me lo hanno attivato sempre da remoto.

Non ho notato nessun consumo anonalo perchè le bollette mi arrivavano sempre in linea con le nostre abitudini e simili alla casa di provenienza.

Ora mi chiedo cosa sta a significare questa raccomandata? Mi devo preoccupare o andare da un legale?

Modificato: da _elia_
ortografia

Inserita:

il verbale a cui fanno riferimento lo hai?

mi sembra strano ma è possibile che abbiano riscontrato qualche anomalia e non tornino dei conti ma non necessariamente col tuo contatore, però ve beccare l'anomalia dovranno verificare i conteggi di tutta un batteria di contatori.

ipotizzo

Inserita:

Premetto che non mi è mai capitato nulla di simile...forse Enel ha deciso di verificare i contatori dismessi visto il dilagare di fenomeni di manomissione dei tali e dunque invita gli intestatari del contratto a prendere visione di questa procedura in modo tale da poter fornire giustificativi se rilevano delle anomalie..aspettiamo ulteriori chiarimenti da qualcuno che magari ha avuto la stessa lettera

Inserita:
1 ora fa, reka ha scritto:

il verbale a cui fanno riferimento lo hai?

mi sembra strano ma è possibile che abbiano riscontrato qualche anomalia e non tornino dei conti ma non necessariamente col tuo contatore, però ve beccare l'anomalia dovranno verificare i conteggi di tutta un batteria di contatori.

ipotizzo

Nessun verbale, non hanno inserito nemmeno una copia all'interno della raccomandata. La cosa strana è che hanno proprio scritto a "seguito del verbale di sostituzione", questo mi fa pensare che hanno notato qualche anomalia o manomissione. Ad essere sincero io non ho notato nessuna manomissione o anomalia evidente, certo se mi sarebbero arrivate bollette dimezzate o esageratamente basse rispetto alla nostra vecchia casa me ne sarei accorto e sicuramente avrei preso provvedimenti immediati.

Inserita:

il contatore che hanno smontato viene verificato nei loro laboratori

ti invitano ad andare ad assistere

se la misure risultassero falsate, sei tenuto a "pagare" il dovuto

Inserita:

Visto che sono passati quasi due mesi dalla sostituzione, a me chi lo dice che non sia stato manomesso in un secondo momento?

Oppure a me chi lo dice che a manometterlo non sia stato il tecnico che ha effettuato la sostituzione?

Se il tecnico ha notato una manomissione o anomalia secondo me doveva chiamare le forze dell'ordine e smontarlo in loro presenza.

Io ho controllato i kw/h consumati a gennaio e febbraio, rispetto all'anno scorso sono più o meno in linea con gli anni precedenti. C'è qualche kw/h in più sicuramente dovuti al fatto che prima mia moglie rientrava alle 15, da metà gennaio è sempre a casa.

Inserita:

il verbale a cui fanno riferimento ha sicuramente le letture di quello tolto, con foto o altra documentazione, non preoccuparti che enel non ha bisogno di manomettere il tuo contatore.

Inserita:
56 minuti fa, _elia_ ha scritto:

Visto che sono passati quasi due mesi dalla sostituzione, a me chi lo dice che non sia stato manomesso in un secondo momento?

Oppure a me chi lo dice che a manometterlo non sia stato il tecnico che ha effettuato la sostituzione?

solitamente li imbustano, li sigillano e se sei presente, te lo comunicano e ti fanno firmare la ricevuta

comunque non centra il consumo

centra il "quanto è preciso il contatore"

ho dei vaghi ricordi che la "questione" sia già stata tratta sul forum, (o magari sbaglio) magari altri sapranno indirizzarti meglio