itrugino Inserito: 17 marzo Segnala Share Inserito: 17 marzo Salve a Tutti, seguivo il post ma mi sono iscritto ora . Ho un problema con frigo Smeg FAB50P , è NoFrost conil congelatore nella parte superiore ed ha più di 10 anni . Negli ultimi mesi scende acqua nella zona frigorifero sotto al freezer ho effettuato sbrinamento , ma dopo 2/3 settimane si ripresenta il problema non raffredda più zona frigo e scende acqua . Il tubo di scarico acqua è libero , ma si ostruisce per la formazione di ghiaccio sulla griglia congelatore e non scende più aria . Allego la foto . Grazie Gino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 marzo Segnala Share Inserita: 17 marzo Ci sono due cose che noto , la parte di sotto dove dovrebbe defluire l’acqua di condensa , non si capisce cosa è quella roba bianca , se è ghiaccio o cosa è . quel canale deve essere liscio e pulito a specchio , la parte contiene una resistenza di sbrinamento in quella carta adesiva argentata . Va verificata se riscalda . Seconda cosa. La batteria è brinata solo fino ad un certo punto , non fino sopra , il che fa pensare , nel caso quella situazione permanga anche dopo ore di funzionamento , che manca gas. , per cui magari nel comparto non si raggiunge la temperatura di -18 per dare modo alla logica di avviare il processo di sbrinamento nei tempi stabiliti . Anche sulla batteria è presente la resistenza di sbrinamento , va verificata anche questa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itrugino Inserita: 18 marzo Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo Grazie x le indicazioni, La roba bianca era tutto ghiaccio, Io nel frattempo ho sbrinato il frigo. La resistenza sotto l' adesivo argentato misura 890 ohm mentre quella sulla batteria ne misura 315 . Provo a fare ripartire il frigo x vedere se arriva alimentazione alle resistenze . Grazie Gino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itrugino Inserita: 20 marzo Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo Il 18/3/2024 alle 17:44 , itrugino ha scritto: Grazie x le indicazioni, La roba bianca era tutto ghiaccio, Io nel frattempo ho sbrinato il frigo. La resistenza sotto l' adesivo argentato misura 890 ohm mentre quella sulla batteria ne misura 315 . Provo a fare ripartire il frigo x vedere se arriva alimentazione alle resistenze . Grazie Gino Dopo 1 giorno nel freezer si vede il ghiaccio sulla batteria , non ho un termometro digitale quello analogico arriva min -10 e indicava Temp inferiore . Poi ho rilevato quando sbrinava , fermata ventola e 220VAC alle resistenze secanda foto . C' è un pò diacqua nella vaschetta su compressore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 marzo Segnala Share Inserita: 20 marzo Quindi funziona ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itrugino Inserita: 20 marzo Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Quindi funziona ? Ho evidenziato come si comporta il Freezer. Ora proverò a montare il pannello di fondo x convogliare aria sotto nel frigo che attualmente è a 10 Gradi x vedere se si righiaccia nuovamente . Poi aggiorno. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itrugino Inserita: 23 marzo Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo Montato il pannello che copre la batteria e ventola ma nel frigo non è scesa la temperatura. L' aria scende e il termostato frigo non chiude mai la bocca di ingresso visto che la temp è elevata . Rismontato pannello e mandata aria dentro il condotto e nello scomparto frigo arriva liberamente . Allego foto del freezer con pannello e come si presentava togliendolo,sembra non abbia grandi formazioni di ghiaccio ? Può essere serva ricaricare il GAS . Grazie Gino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 marzo Segnala Share Inserita: 23 marzo Ma il pannello lo hai messo bene ? Deve creare un circolo dell'aria che deve entrare nel foro a destra . Se l'aria fredda non arriva e sei certo che la ventola giri e il pannello è a posto , devi smontare il damper dalla parte di sotto , nel vano frigo e vedere senza di questo se scende aria . Ovviamente simulando la porta chiusa , altrimenti il ventilatore si ferma . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itrugino Inserita: 24 marzo Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo Hai ragione non avevo visto un pannello convogliatore è sul balcone probabilmente perchè ghiacciato. Oggi monto tutto corretamente. Scusate errore. Gino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itrugino Inserita: 1 aprile Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile Il 24/3/2024 alle 08:04 , itrugino ha scritto: Hai ragione non avevo visto un pannello convogliatore è sul balcone probabilmente perchè ghiacciato. Oggi monto tutto corretamente. Scusate errore. Gino Da una settimana il frigo sta funzionando e sto verificando il funzionamento del termostato bimetallico . Era molto freddo 3-4 Gradi impostato a 1 ho provato ad allentare la vite di regolazione della molla per avere un range superiore. Normalmente il ghiaccio bloccava il passaggio aria dopo 2-3 settimane . Gino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 aprile Segnala Share Inserita: 1 aprile Non muore per nessun motivo le tarature , potresti solo peggiorare la situazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 aprile Segnala Share Inserita: 2 aprile Anche perché quella temperatura è quella corretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itrugino Inserita: 7 aprile Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile Oggi si è ripresentato il problema . Nel frigorifero ho 10-12 gradi e si sono formate goccie nella parte superiore tolto blocco termostato e non scende aria ( prima foto) . Il freezer fà freddo tolto cibo e smontato pannello x vedere stato canalizzazione aria, ma è libera . Però ho notato che con freezer in temperatura si ferma la ventola, quindi non manda aria nello scomparto frigo !! Non è che freezer pieno e in temperatura non parte la ventola x molto tempo mentre aprendo porta frigo sale temperatura formando condensa nella parte alta ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 aprile Segnala Share Inserita: 8 aprile Scusa , hai visto l’evaporatore pulito dalla brina ? Quando hai controllato se la ventola funzionasse o no hai bypassato il sensore porta ? altrimenti a porta aperta si ferma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itrugino Inserita: 10 aprile Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile Il 8/4/2024 alle 12:20 , Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , hai visto l’evaporatore pulito dalla brina ? Quando hai controllato se la ventola funzionasse o no hai bypassato il sensore porta ? altrimenti a porta aperta si ferma. Ho tolto anche il pannello sull' evaporatore . Ho fatto la foto con freezer in temperatura , ventola ferma e c' erano goccie nella parte superiore del frigo . Nella vaschetta di raccolta sul compressore c' è acqua . Ho bypassato Entrambi gli switch delle porte con nastro adesivo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 aprile Segnala Share Inserita: 10 aprile 33 minuti fa, itrugino ha scritto: Ho bypassato Entrambi gli switch delle porte con nastro Magari qualcuno di questi non funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itrugino Inserita: 11 aprile Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Magari qualcuno di questi non funziona Gli switch delle porte funzionano entrambi li ho tenuti premuti con astro da inizio prove . Infatti la ventola normalmente gira si ferma quando raggiunge temperatura e impostavo termostato a 3 , alzandolo riparte subito ventola . Nelle verifiche dei primi giorni, dopo aver sbrinato il frigo , l' evaporatore toglieva la brina, ora non ho ancora visto questa condizione , stasera lo seguo x qualche ora. L' acqua nel frigo aumenta progressivamente !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itrugino Inserita: 13 aprile Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile Il 11/4/2024 alle 08:03 , itrugino ha scritto: Gli switch delle porte funzionano entrambi li ho tenuti premuti con astro da inizio prove . Infatti la ventola normalmente gira si ferma quando raggiunge temperatura e impostavo termostato a 3 , alzandolo riparte subito ventola . Nelle verifiche dei primi giorni, dopo aver sbrinato il frigo , l' evaporatore toglieva la brina, ora non ho ancora visto questa condizione , stasera lo seguo x qualche ora. L' acqua nel frigo aumenta progressivamente !! Ho seguito in dettaglio il funzionamento del Freezer, nelle foto si vede che brina e che l' evaporatore viene pulito . In ogni caso la ventola si ferma quando il freezer raggiunge la temp impostato e quindi non arriva aria alla frigorifero anche se ha una temperatura elevata . NB : le goccie di acqua nel frigo rifero stanno aumentando ed è a 12 Gradi Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itrugino Inserita: 13 aprile Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 39 minuti fa, itrugino ha scritto: Ho seguito in dettaglio il funzionamento del Freezer, nelle foto si vede che brina e che l' evaporatore viene pulito . In ogni caso la ventola si ferma quando il freezer raggiunge la temp impostato e quindi non arriva aria alla frigorifero anche se ha una temperatura elevata . NB : le goccie di acqua nel frigo rifero stanno aumentando ed è a 12 Gradi Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 aprile Segnala Share Inserita: 14 aprile Se nel freezer si la temperatura scende a-18 e la ventola gira senza che l'aria vada giù nel vano freezer vuole dire che non c'è circolazione . E le vie sono due , l'aria scende da una parte e rientra dall'altra. .non vorrei che si fosse formato ghiaccio nella condotta che riporta aria dal frigo nel frizer . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itrugino Inserita: 15 aprile Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile Il 14/4/2024 alle 00:09 , Stefano Dalmo ha scritto: Se nel freezer si la temperatura scende a-18 e la ventola gira senza che l'aria vada giù nel vano freezer vuole dire che non c'è circolazione . E le vie sono due , l'aria scende da una parte e rientra dall'altra. .non vorrei che si fosse formato ghiaccio nella condotta che riporta aria dal frigo nel frizer . Infatti è il mio dubbio visto che dopo che sbrino manualmente fino a che non scende più acqua nel frigo x 3 settimane finziona correttamente , poi appare acqua e non scende più l' aria nel frigo . Non è che il ghiaccio si forma perchè quando il freezer arriva in temperatura si ferma la ventola e quindi non c'è circolazione di aria . Il provato con phon e il condotto dell' aria da freezer a frigo è libero e scende molta acqua nella parte superiore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 aprile Segnala Share Inserita: 15 aprile Ferma il frigo per 48 ore e inclinalo verso il posteriore quanto più puoi tenendo le porte aperte . Poi rimettilo in funzione e alza i piedini anteriori al massimo e vedi cosa succede , in un caso del genere hanno risolto così . tu dici che l’aria passa , ma non sai fino a che punto è aperta la condotta , visto che spingi l’aria con un phon . ed il fatto che scende acqua dalla presa di aria nel frigo è la prova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itrugino Inserita: 15 aprile Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ferma il frigo per 48 ore e inclinalo verso il posteriore quanto più puoi tenendo le porte aperte . Poi rimettilo in funzione e alza i piedini anteriori al massimo e vedi cosa succede , in un caso del genere hanno risolto così . tu dici che l’aria passa , ma non sai fino a che punto è aperta la condotta , visto che spingi l’aria con un phon . ed il fatto che scende acqua dalla presa di aria nel frigo è la prova Il condotto che porta aria al frigorifero è corto e completamente libero sono entrato con le mani e non c'è ghiaccio anche lo scarico acqua è libero ho infilato la molla, ma ora non c'è acqua nella vashetta di scolo . Se lo sbrino funziona ma solo x qualche settimana !! Avevo provato anche a sollevarlo davanti mettendo degli spessori inquanto ha le ruote e piedi dietro son già abbassati in ogni caso verificato con bolla che pende verso lo scarico, infatti x alcune settimane non si forma acqua . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 aprile Segnala Share Inserita: 15 aprile Ma l’ai verificata la resistenza a filo posta con la carta adesiva argento nel vano raccoglitore /gocciolatoio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itrugino Inserita: 16 aprile Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma l’ai verificata la resistenza a filo posta con la carta adesiva argento nel vano raccoglitore /gocciolatoio? Le resistenze me le aveva fatte controllare all' inizio del POST " La resistenza sotto l' adesivo argentato misura 890 ohm mentre quella sulla batteria ne misura 315 . " E poi avevano sbrinato bene quello che si nota è che ora si forma meno brina di appena sbrinato manualmente. Aveva accennato anche di possibile mancanza di GAS . Io non riuscirei a ripristinarlo , giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati