ISITRO Inserito: 17 marzo Segnala Share Inserito: 17 marzo Buongiorno Ho ritirato da un mio amico un sintoamplificatore marca e modello come dal titolo.Si è fermato durante un normale funzionamento poi non è stato piu' possibile di riavviarlo ..Rimane sempre in standby , ripetute prove di uscita della modalita standby mediante pulsnte di avvio si ripreesenta con lampeggi successivi del led rosso che poi diventa fisso.Ho verificato se cera qualche transistor dei pushpull in corto , resistenze di polarizzazione di potenza ecc. ma niente .Credo che anche la verifica di integrita dei stadi finali viene effettuato alimentando lo stesso ma non uscendo della modalita non puo' neanche alimentarli perche il rele che da corrente ai secondari del trafo di alimentazione dei finali non si eccita mai.Ho visto che c'e anche un termistore su la piastra dissipante che va con tre fili alla piastra master digitale ,Mi rimane il dubbio su la piastra doppia alimentazione 5v e 3.3v di tipo offline sempre legato alla funzione di standby .l'irreperibilita della documentazione tecnica di questo modello mi lascia un po' con l'amaro in bocca. Se qualcuno qui è in grado di indirizzarmi su una procedura da seguire da casi vissuti ne sarei molto grato... isidoro modiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 marzo Segnala Share Inserita: 17 marzo ho trovato solo la User Guide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ISITRO Inserita: 17 marzo Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo eh lo so mi l'immaginavo in rete non ce' nulla neanche a pagarlo almeno quel modello... so che dopo tre reset successivi da termale bisogna mandarlo in assistenza , ma non è stato il caso ..perche' ha piantato e basta ... comunque su la piastra logica ce' un connettore di bus spi , ma quello nel mio caso non sapendo le ammenita' immagazinate dentro che saranno anche con un software proprietario c'e ben poco da fare .Lunica cosa che mi viene in mente e di leggere le sigle dei integrati che ci sono su la piastra smps doppi ed interpretare dai data sheets rispettivi il funzionamento del standby..devo controllare le tensioni 5v e 3.3 v , avendo prese usb per memoria non vorrei che qualcuno ha messo il proprio cellulare a caricare magari quelli da 120w :-) sai in un bar non te le dicono tutte :-) grazie carissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ISITRO Inserita: 19 maggio Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio dopo avere riassemblato tutto per potere accedere ai comandi ed avermi procurato il manuale di servizio ,ho tentato di riavviarlo senza le protezioni ed aver staccato il connettore del trafo principale che da il +- 28v oppure +- 54 volt tramite rele della scheda amp e ponte , Supponendo che l'avaria fosse scomparsa ho notato con soddisfazione che usciva dello stdby tranquillamente con tutti comandi presenti .Allora mi sono concentrato dopo averlo smontato un altra volta completamente perche la basetta pcb amp e l'ultima in basso partendo dal ponte che il positivo era completamente a massa !Capac. 8000 mf a massa ma no , ho staccato la massa del dissipatore basta positivo a massa ...ho staccato gli 10 transistors finali(dal dissipatore ) .scopri una vite annerita puzzolente foro mica danneggiato come foto ecc ... niente non avendo il transistor npn di ricambio che ha il foro collettore carbonizzato (e un to3p )l'ho pu,lito con la lima diamantata rimuovendo la plastica carbonizzata , micche improvvisata , pasta bianca , vite con bussolotto in plastica isolante ecc. presumibilmente la vite auto filettante con i denti molto taglienti avra inciso il delicatissimo foro di plastica del componente per un errore di posizionamento in fabbrica , poi temperatura ed umidita' hanno fatto il resto .. comunque il proprietario lo usava su casse diffusori da 6 ohm che da setup amp erano su 8 ohm visto che l'alimentatore sta erogando 54 e passa volt tramite il rele di selezione impedenza .gli ho communicato che al piu' presto deve settarlo a quella giusta col telecomando e tv connessa per parametrizzarlo procedura che non siamo riusciti a fare ieri pomeriggio col bar colmo di clienti assettati :-) grazie comunque Riccardo .. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ISITRO Inserita: 19 maggio Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio scusate mi sono dimenticato di scrivere che il transistor baccato sul foro poco isolato del collettore è stato dissaldato e collegato ad un alimentatore polarizzandoli la base per controllare l'integrita che comunque da test semi conduttori le giunzioni davano i fatidici 0.5 v ciao ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 maggio Segnala Share Inserita: 20 maggio (modificato) scusa Isitro,non ho capito se hai risolto o ancora devi concludere la riparazione.Nel secondo caso avresti dovuto continuare quella principale. Fammi sapere che in tal caso le unisco Modificato: 20 maggio da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ISITRO Inserita: 28 maggio Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio Scusami....l'ho postato sul risolto Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 maggio Segnala Share Inserita: 28 maggio unite le due discussioni,continua qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati