Vai al contenuto
PLC Forum

Pannello led lampeggiante

eamaxb

Messaggi consigliati

Ciao, da un po' di giorni il mio pannello led lampeggia un po' appena acceso, poi sembra stabilizzarsi e resta acceso. Innanzitutto vorrei capire quale possa essere il problema. Poi, nella mia ignoranza ho pensato al driver e vorrei quindi provare a sostituirlo con uno che ho già ma non capisco se possa essere compatibile.

Allego la foto di entrambi, se qualcuno può aiutarmi a capire, o anche darmi un consiglio su che altra prova fare.

Grazie 

IMG_20240317_133348.jpg

17106801099453184170940155862572.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se col Driver da 900 mA hai problemi, e credo che ci sia qualche Led difettoso, con quello da 1200 mA il pannello non ti durerà più di una settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, eamaxb ha scritto:

qualche led difettoso può fare spegnere tutto?

Certamente.

Misura la tensione al momento del difetto:
Se sale è colpa dei Led

Se scende è colpa del driver

Per individuare i Led difettosi, oltre all'esame visivo (qualcuno dovrebbe essere annerito al centro), si può usare un pezzo di filo rigido, o una pinzetta per i peli, e cortocircuitarne uno per volta fino a far riaccendere o stabilizzare il tratto di striscia difettoso.

8 ore fa, eamaxb ha scritto:

cambiare l'intero pannello?

E' quello che vorrebbe il mercato !
Personalmente sono quasi sempre riuscito ad eliminare qualche Led bruciato, cortocircuitandolo con una goccia di stagno dopo averlo rimosso con una pinzetta.

Il problema è che le stripled sono molto sottili e non si trovano facilmente stripled commerciali a 24 volt sottili, che permetterebbero una manutenzione nel tempo, magari sostituendo il driver con un comune alimentatore a 24 volt fissi

Non parliamo poi delle stripled originali, che hanno tensioni e correnti molto varie e fantasiose, impossibili da trovare come ricambio, e da abbinare al Driver.

Solo in questo caso, con driver e stripled KO, è da buttare tutto, ma è un vero spreco di materiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, patatino59 said:

Certamente.

Misura la tensione al momento del difetto:
Se sale è colpa dei Led

Se scende è colpa del driverPer individuare i Led difettosi, oltre all'esame visivo (qualcuno dovrebbe essere annerito al centro), si può usare un pezzo di filo rigido, o una pinzetta per i peli, e cortocircuitarne uno per volta fino a far riaccendere o stabilizzare il tratto di striscia difettoso.

La devo misurare all'uscita del driver immagino. Il problema è che fa il difetto per i primi 10 secondi circa, poi resta acceso regolarmente. Più tardi provo

Link al commento
Condividi su altri siti