eamaxb Inserito: 17 marzo 2024 Segnala Inserito: 17 marzo 2024 Ciao, da un po' di giorni il mio pannello led lampeggia un po' appena acceso, poi sembra stabilizzarsi e resta acceso. Innanzitutto vorrei capire quale possa essere il problema. Poi, nella mia ignoranza ho pensato al driver e vorrei quindi provare a sostituirlo con uno che ho già ma non capisco se possa essere compatibile. Allego la foto di entrambi, se qualcuno può aiutarmi a capire, o anche darmi un consiglio su che altra prova fare. Grazie
patatino59 Inserita: 17 marzo 2024 Segnala Inserita: 17 marzo 2024 Se col Driver da 900 mA hai problemi, e credo che ci sia qualche Led difettoso, con quello da 1200 mA il pannello non ti durerà più di una settimana.
eamaxb Inserita: 17 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2024 Ma qualche led difettoso può fare spegnere tutto? La soluzione secondo te è cambiare l'intero pannello?
patatino59 Inserita: 18 marzo 2024 Segnala Inserita: 18 marzo 2024 8 ore fa, eamaxb ha scritto: qualche led difettoso può fare spegnere tutto? Certamente. Misura la tensione al momento del difetto: Se sale è colpa dei Led Se scende è colpa del driver Per individuare i Led difettosi, oltre all'esame visivo (qualcuno dovrebbe essere annerito al centro), si può usare un pezzo di filo rigido, o una pinzetta per i peli, e cortocircuitarne uno per volta fino a far riaccendere o stabilizzare il tratto di striscia difettoso. 8 ore fa, eamaxb ha scritto: cambiare l'intero pannello? E' quello che vorrebbe il mercato ! Personalmente sono quasi sempre riuscito ad eliminare qualche Led bruciato, cortocircuitandolo con una goccia di stagno dopo averlo rimosso con una pinzetta. Il problema è che le stripled sono molto sottili e non si trovano facilmente stripled commerciali a 24 volt sottili, che permetterebbero una manutenzione nel tempo, magari sostituendo il driver con un comune alimentatore a 24 volt fissi Non parliamo poi delle stripled originali, che hanno tensioni e correnti molto varie e fantasiose, impossibili da trovare come ricambio, e da abbinare al Driver. Solo in questo caso, con driver e stripled KO, è da buttare tutto, ma è un vero spreco di materiali.
eamaxb Inserita: 18 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2024 7 hours ago, patatino59 said: Certamente. Misura la tensione al momento del difetto: Se sale è colpa dei Led Se scende è colpa del driverPer individuare i Led difettosi, oltre all'esame visivo (qualcuno dovrebbe essere annerito al centro), si può usare un pezzo di filo rigido, o una pinzetta per i peli, e cortocircuitarne uno per volta fino a far riaccendere o stabilizzare il tratto di striscia difettoso. La devo misurare all'uscita del driver immagino. Il problema è che fa il difetto per i primi 10 secondi circa, poi resta acceso regolarmente. Più tardi provo
Messaggi consigliati