Vai al contenuto
PLC Forum

DIAGNOSTICA PROFINET S7-1500

Mat Teo

Messaggi consigliati

Buongiorno,

dovrei leggere dei dati di diagnostica su dei device profinet wago 750-375, almeno ad arrivare a identificare il sottomodulo guasto.

qualcuno ha delle dritte? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Il device può essere integrato nel TIA tramite il suo GDSML, scaricabile dal sito WAGO.
Accoppiatore fieldbus PROFINET (750-375) | WAGO IT

Se prendi il manuale del device, trovi gli indirizzi di diagnostica scambiati sulla rete Profinet
m07500375-xxxxxxxx-0en.pdf
Capitolo 10.3 + appendice "ChannelDiagnostic"

Trovi anche gli esempi con progetti scaricabili dove viene mostrato come fare la diagnostica (purtroppo in Tedesco, per TIA V13)

PS
Quasi tutti i device integrabili nel TIA (o S7) sulla rete Profubus/Profinet hanno un file GSDML del costruttore che permette la piena integrazione nel progetto.
Molto comodo anche per diagnosticare il device direttamente con la diagnostica del costruttore, senza doversi inventare nulla di strano nel codice.
Quello che devi fare è solo leggere i canali/set di dati di diagnostica dichiarati.

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie per la risposta.

il file GSDML l'ho installato e riesco a comandare uscite e vedere ingressi digitali e analogici.

Non mi è chiaro pero come leggere i canali/set dichiarati dal costruttore.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Dando una rapida occhiata al manuale vedo i moduli che i moduli di base definibili nella configurazione hardware del modulo hanno già di per se un bit di diagnostica "base" diciamo

(tabelle 83, 84, 85, ecc.)

Al capitolo 14.5 vengono descritte le funzioni di diagnostica estesa che implementi aggiungendo nella configurazione del tuo modulo base dei sottomoduli di diagnostica.

(è cosi quasi per tutti i costruttori)

Ora, guidarti passo-passo mi viene un attimo difficile tramite messaggi, posso dirti in breve che si tratta di ripetere quello che hai già fatto.
1) Importi il GSD e viene creato il "device base" nella config.hw

2) Al "device base" aggiungi/togli sottomoduli che ti servono (i/o digitali, analogici ecc.), in pratica stai "componendo" il tuo device.

3) Cerca il sottomodulo diagnostica aggiungilo e col manuale alla mano vedi come leggerlo

Se hai difficoltà, chiama Wago e fatti aiutare.
Ho sempre trovato disponibilità da qualsiasi costruttore ad aiutarmi nell'implementazione dei loro GSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro modo per leggere lo stato delle stazioni profinet sono le istruzioni per la diagnostica del 1500:

nelle istruzioni avanzate > diagnostica trovi i blocchetti DeviceStates e ModuleStates

Il primo l'ho usato e riesco a vedere se le varie stazioni (PN o DP) sono online, hanno dei problemi ecc.

Come parametri gli devi passare l'indirizzo Hardware della rete profinet e cosa vuoi leggere(MODE)

Il modulo ti da la risposta in una Array[0..255] di bit, ognuno corrispondente alla propia stazione (bit1 stazione 1)

Il secondo non l'ho ancora usato ma credo che funzioni alla stessa maniera

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ho fatto delle prove con device state e riesco a visualizzare se qualche i/o device non è ok. per il module state go provato, qualcosa vedo, ma l'array di bit non corrisponde effettivamente ai moduli effettivamente guasti (li sfilo manualmente dall'HW device).

vorrei approfondire il punto 14.5 del manuale premettendo che non tutti i moduli hanno il dato di diagnostica.

che funzione devo usare per implementare la lettura della diagnosi standard ed estesa? (capitolo 14.5.1). la struttura deve avere un header (comune) e degli array[x] di UDT uguali alle strutture tabelle 245 e 246. il valore di [x] deve essere uguale al numero di moduli installati nella stazione?

grazie

buon lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti