Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione Elvox 1/019 con VIMAR 8870.1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vorrei sostituire il mio citofono Elvox (modello 1/019) con un modello più moderno per questioni estetiche.

Prima di procedere, vorrei assicurarmi di conoscere correttamente i collegamenti necessari.

I due tasti attuali controllano l'apertura del portoncino condominiale (quello superiore) e l'illuminazione delle scale (quello inferiore).

Stavo pensando di acquistare un VIMAR 8870.1 (ma se servisse sono aperto a suggerimenti su altri 4n+1).

Sul forum trovo suggeriti i collegamenti da fare (esempio arakawa, September 2021) ma mi resta qualche dubbio.

Mi potete aiutare? Nella terza foto indico una mia idea per i collegamenti sul Vimar ma ci sono un paio di "?" da risolvere.

Grazie

IMG_20231231_154339715.jpg

miei collegamenti.jpg

Screenshot 2024-03-18 at 14.17.16.png

Inserita:

Eventualmente il TEGUI T-71U è un modello compatibile?

Inserita:

Ciao gbz,

5 ore fa, gbz ha scritto:

vorrei sostituire il mio citofono Elvox (modello 1/019) con un modello più moderno per questioni estetiche.........

Stavo pensando di acquistare un VIMAR 8870.1

5 ore fa, gbz ha scritto:

Eventualmente il TEGUI T-71U è un modello compatibile?

No, né l'uno né l'altro.

Il "tuo problema" è il ronzatore che non è collegato al comune della fonia e dei pulsanti, ma ha due fili diretti, magari da qualche parte in qualche scatola il collegamento c'è, ma non rischierei inutilmente, eventualmente smonta il citofono attuale e vedi se nella scatola che c'è dietro c'è una giunzione con uno degli altri fili.

Quelli che puoi usare sono l'Urmet 1130/16 o 1133/15 che hanno già un pulsante supplementare oltre a quello della chiave, oppure il Vimar 620R, ma per questo ti servirebbe il pulsante interno art. 6152 di cui sarebbe venduto in pacchetti da otto pezzi, anche se qualcuno li vende anche singolarmente.

Scegline uno, poi vediamo come fare i collegamenti

Inserita:
23 hours ago, ROBY 73 said:

Ciao gbz,

Scegline uno, poi vediamo come fare i collegamenti

Ciao ROBY 73,

Grazie della risposta.

Pensare che credevo di aver capito come fare i collegamenti...

Non è il mio mestiere ma un tentativo di DIY 🙂

Adesso valuto tra Urmet 1130/16 e 1133/15 e mi rifaccio vivo.

Grazie

Inserita:

Eccomi, penso di comprare l'Urmet 1130/16.

Per i collegamenti ho guardato le tue risposte a due vecchi post (anna744 e marilena87) ed allego una mia ipotesi. Per caso ci ho preso?

Grazie della pazienza.

dettaglio.jpg

dettaglio copy.jpg

Inserita:
2 ore fa, gbz ha scritto:

Per i collegamenti ho guardato le tue risposte a due vecchi post (anna744 e marilena87) ed allego una mia ipotesi. Per caso ci ho preso?

No, mi dispiace, ma no, non ci hai preso ☺️

2 ore fa, gbz ha scritto:

Eccomi, penso di comprare l'Urmet 1130/16.

Ok, anche se decidessi per il 1133/15 il collegamento è identico e quindi così:

ELVOX 1/019              URMET 1130/16

- morsetto 1                  = morsetto 1       = Altoparlante       = filo marrone;

- morsetto 2                  = morsetto 2       = Microfono          = filo arancione;

- morsetto 3                  = morsetto 6       = Comune fonica  = filo viola;

Dopo di che:

- sul morsetto 10 colleghi il filo rosso che fa da comune ad entrambi i pulsanti e quindi farai anche un ponte con uno dei due morsetti del pulsante supplementare in basso;

- sul morsetto 9 colleghi il filo blu per il pulsante apri cancello;

- sul morsetto del pulsante in basso che ti è rimasto vuoto colleghi il filo grigio per l'accensione delle luci.

Di seguito:

- scollega ed isola separatamente i due fili neri (non ti servono più) che escono dalla schedina e sono collegati sul ronzatore del nuovo 1130/16;

- quindi in uno dei due morsetti del ronzatore stesso (è indifferente quale) che ti saranno rimasti vuoti colleghi il filo Marrone che va all'attuale ronzatore Elvox;

- sul morsetto del ronzatore che ti è rimasto vuoto colleghi il filo bianco che va all'attuale ronzatore Elvox ed il "gioco è fatto".

Inoltre, NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto il tuo impianto potrebbe avere due alimentatori separati per fonia e apri cancello / ronzatore e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Qui c’è lo schema:

https://www.urmet.com/Portals/0/Import_Profile/LibrettiIstruzioni/475939.pdf?ver=2017-01-18-083542-000

Facci sapere i risultati

Inserita:

Grazie, mi procuro il citofono e provo i collegamenti indicati.

Chiarissimo. A tentativi ci avrei messo una vita ...

Inserita:
10 ore fa, gbz ha scritto:

mi procuro il citofono e provo i collegamenti indicati.

Ok, facci sapere i risultati.

10 ore fa, gbz ha scritto:

A tentativi ci avrei messo una vita ...

Rischiando anche di fare guai

• 4 weeks later...
Inserita:

Come avere un manuale di istruzioni, anzi meglio: i collegamenti suggeriti sono corretti e chiari. Tutto funziona correttamente. Mi resta solo da isolare con del nastro i due fili neri scollegati e trovare uno spezzone di filo rosso per estetica per il collegamento del comune al tasto inferiore. Grazie

WhatsApp Image 2024-04-13 at 15.25.16 (1).jpeg

Inserita:
7 ore fa, gbz ha scritto:

Tutto funziona correttamente.

Ottimo, l'importante è questo, ciao prego

• 7 months later...
Inserita: (modificato)

Buongiorno,

mi collego a questo post e chiedo la gentilezza di spiegarmi nuovamente come si sostituisce il citofono ELVOX 1/019 con Urmet 1130/16.

Il mio vecchio citofono ha 7 fili di cui vi allego la foto (i fili di sinistra non considerateli perchè vanno ad una presa).

Grazie mille.

citofono.jpg

Modificato: da Luigi Bo
Alessio Menditto
Inserita:

Luigi anche se si parla tanto di collegamento di fili, non ci si può collegare alle discussioni altrui, aprine pure una tua e vedrai avrai aiuto.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...