Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento con astronomico e relè passo-passo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, 

vorrei sottoporvi la problematica che non riesco a risolvere a casa mia. Perché gli elettricisti che hanno fatto l'impianto non ne vengono fuori.

Ho un interruttore astronomico che mi comanda 2 bobine di relè passo-passo delle luci esterne (1 vialetto e 1 esterni) e ho anche dei pulsanti che mi comandano le luci a livello manuale.

la mia problematica è la seguente:

quando è attivo l'astronomico mi disinibisce i 2 pulsanti (e mi va bene), le luci si accendono (e mi va benissimo) la problematica è la mattina, l'astronomico è spento ma le luci rimangono accese, devo spegnerle io manualmente. (questo non mi va bene). come posso fare a tenere il sistema invariato (accensione astronomica o manuale prima o dopo l'astronomico) e far sì che l'astronomico spenga il sistema alla mattina?

allego file pdf con i collegamenti attuali.

Grazie mille per la collaborazione.

1_schema.jpg

Inserita: (modificato)

Il problema son i relè passo passo...se metti un interruttore astronomico fai lavorare solo lui ed elimina i comandi manuali...poi questa bobina del relè passo passo alimentata per ore non riesco a capire come non stia andando in fumo...

Una soluzione poco bella potrebbe essere sostituire i relè passo passo con relè monostabili,  sostituire i pulsanti dei comandi manuali con interruttori bipolari in modo da capire se acceso o spento e ricordarsi quando la luce non serve di lasciare tutto a 0

Modificato: da mrgianfranco
Inserita:

non uso gli astronomici, preferisco ancora i crepuscolari al massimo accoppiati a temporizzatori.

il problema secondo me è che l'astronomico deve lavorare come un pulsante e non come interruttore perchè non va daccordo con il passo-passo

Maurizio Colombi
Inserita:

A volte mi facci qualche domanda e, il più delle, volte non ricevo risposte valide.

Ci riprovo:

se la luce si accende quando fa buio e l'interruttore astronomico.. o crepuscolare.. o orario che sia, accende la luce automaticamente quando fa buio, perchè diamine bisogna rompersi le corna per aggiungere anche un comando manuale... per accendere la luce quando fa buio??

Inserita:

era concepito sul fatto che se dovesse capitare che durante il giorno c'è una brutta giornata e voglio accendere le luci posso farlo. tutto li

Dumah Brazorf

Io le faccio accendere automaticamente al tramonto e poi le spengo quando vado a letto.

Sostituirei i due relè con due smart (sonoff o shelly) e farei fare a loro la parte astronomica via app, e i pulsanti chiaramente interagiscono coi relè smart.

Quindi l'affare astronomico viene estirpato.

Modificato: da Dumah Brazorf
22 minuti fa, reka ha scritto:

il problema secondo me è che l'astronomico deve lavorare come un pulsante e non come interruttore perchè non va daccordo con il passo-passo

Sono i passo-passo che non vanno bene; ci vogliono monostabili come ha scritto mrgianfranco.

9 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

perchè diamine bisogna rompersi le corna per aggiungere anche un comando manuale... per accendere la luce quando fa buio??

Da che mondo e mondo i crepuscolari li ho sempre visti accompagnati da comando manuale,

vuoi per accendere le luci in caso di guasto al crepuscolare, vuoi per fare manutenzione di giorno.

Modificato: da NovellinoXX
Dumah Brazorf
Inserita:
9 minutes ago, NovellinoXX said:

Da che mondo e mondo i crepuscolari li ho sempre visti accompagnati da comando manuale,

vuoi per accendere le luci in caso di guasto al crepuscolare, vuoi per fare manutenzione di giorno.

sì ma è un uso "di emergenza" mentre qui pare la normalità. sostituendo i soli relè poi i comandi manuali essendo pulsanti diventano inutili, come smetti di premere le luci si spengono. se li sostiuisci con interruttori e li dimentichi accesi poi le luci non si spengono al mattino.

quello che forse Fabio non ha capito è che l'astronomico è come un altro pulsante che rimane sempre premuto di notte mentre il relè passo passo per fare il suo lavoro lo devi azionare solo per 1secondo.

Maurizio Colombi
Inserita:
10 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

vuoi per accendere le luci in caso di guasto al crepuscolare

Lo si fa in un punto, per emergenza, nell'impellente caso in cui non si riesca a riparare il crepuscolare prima dell'atterraggio del prossimo aereo... ma non un impianto definitivo con tanti punti di comando.

12 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

vuoi per fare manutenzione di giorno.

Da che mondo è mondo, per fare manutenzione alle lampade si forza il funzionamento del crepuscolare.

Inserita:

per la manutenzione e l'emergenza c'è il comando sul modulo che esclude o accende fisso di solito.

per l'esigenza di Fabione è stato scelto un relè sbagliato, o al limite, se i punti luce sono tanti, si poteva dividere tra automatiche e manuali.

passare a relè smart è figo ma aggiunge complicazioni, se è parte di un sistema ok ma per le sole luci esterne sarei tradizionalista

Inserita:

Come è stato accennato ci va un  Relé Temporizzato che accendi quando ti pare tramite

i Pulsanti . 

Le Lampade vanno al Comune dell' Astronomico che riceve da un lato la Fase, dall' altro

l' uscita del Relé Temporizzato  . 

-

Buona giornata ! 

Inserita:

Scusatemi, immagino quindi di sostituire i passo-passo con 2 relè luci scale giusto? qualcuno riesce se ha voglia di farmi un piccolo schema così mi metto a modificarmi l'impianto?

grazie mille 

Microchip1967
Inserita:

Consiglio spassionato: butta i passo-passo e l'astronomico e ci monti un logo programmato

In questo modo:

1) usi l'astronomico del logo)

2) i pulsanti entreranno negli ingressi logo

3) nella programmazione avrai la parte astronomica che avrà la priorità sull'accensione, potrai anche programmare la'eventuale riduzione notturna e al disinserimento dell'astronomico esegui un reset dei passo passo.

4) Potrai anche creare un programma che, pèer esempio, se premi il pulsante per 2 secondi esegue un ciclo di accensione di 30 minti per il check delle lampadine

Un logo ti costa meno di 1 astronomico e di 2 passo-passo

Inserita:

Un semplice interruttore crepuscolare funzionerebbe meglio, perchè si basa sulla luce ambiente effettiva.

Inserita:
2 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

Consiglio spassionato: butta i passo-passo e l'astronomico e ci monti un logo programmato

In questo modo:

1) usi l'astronomico del logo)

2) i pulsanti entreranno negli ingressi logo

3) nella programmazione avrai la parte astronomica che avrà la priorità sull'accensione, potrai anche programmare la'eventuale riduzione notturna e al disinserimento dell'astronomico esegui un reset dei passo passo.

4) Potrai anche creare un programma che, pèer esempio, se premi il pulsante per 2 secondi esegue un ciclo di accensione di 30 minti per il check delle lampadine

Un logo ti costa meno di 1 astronomico e di 2 passo-passo

mi daresti un modello per favore?

Inserita:

Ma quanto le vuoi complicate queste luci!...il Logo và anche programmato..sarà poca roba ma va fatta!

Inserita:

Per trasformare l'astronomico in un pulsante in parallelo agli altri, che preme per qualche secondo all'attivazione, e ripreme per qualche secondo alla disattivazione, basterebbe lo scambio di un temporizzatore ritardato sia all'inserzione che alla disinserzione.

Ma .. perchè un passo passo.. ???  Questo è il primo che ho trovato senza impazzire

https://plikc.com/blogs/videoguide/astro-wifi-associazione-con-plikc-smart-app

• spegnere e accendere un impianto con un semplice tap sullo smartphone o attraverso il comando vocale per Alexa o google assistant;
  • gestire accensioni e spegnimenti anche quando non sei in casa;
  • programmare l’accensione casuale in certi orari della giornata per simulare una presenza in casa e dissuadere i malintenzionati;
  • utilizzare una funzione astronomica estremamente flessibile basata sulla geolocalizzazione ma anche sulle variazioni che decidi di apportare tu;
  • Timer WIFI 2,4 Ghz astronomico – giornaliero/settimanale;
  • 6 Funzioni: Astronomico – Giornaliero/settimanale – Ciclico – Casuale – Countdown – Ritardo spegnimento;
  • Completamente programmabile e gestibile da smartphone, APP disponibile per sistemi iOS ed Android;
  • Registro degli interventi consultabile da smartphone;

Modificato: da spippolone
Dumah Brazorf
Inserita:

Vabbè allora può farlo anche con uno shelly1 plus. Una volta passata la rete wifi può essere configurato da browser.

Se i relè sono nello stesso posto con uno shelly2 pm li sostituisce entrambi con un unico aggeggio. Con un adattatore si agganciano alla barra din.