Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento con astronomico e relè passo-passo


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

vorrei sottoporvi la problematica che non riesco a risolvere a casa mia. Perché gli elettricisti che hanno fatto l'impianto non ne vengono fuori.

Ho un interruttore astronomico che mi comanda 2 bobine di relè passo-passo delle luci esterne (1 vialetto e 1 esterni) e ho anche dei pulsanti che mi comandano le luci a livello manuale.

la mia problematica è la seguente:

quando è attivo l'astronomico mi disinibisce i 2 pulsanti (e mi va bene), le luci si accendono (e mi va benissimo) la problematica è la mattina, l'astronomico è spento ma le luci rimangono accese, devo spegnerle io manualmente. (questo non mi va bene). come posso fare a tenere il sistema invariato (accensione astronomica o manuale prima o dopo l'astronomico) e far sì che l'astronomico spenga il sistema alla mattina?

allego file pdf con i collegamenti attuali.

 

Grazie mille per la collaborazione.

 

1_schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mrgianfranco

Il problema son i relè passo passo...se metti un interruttore astronomico fai lavorare solo lui ed elimina i comandi manuali...poi questa bobina del relè passo passo alimentata per ore non riesco a capire come non stia andando in fumo...

Una soluzione poco bella potrebbe essere sostituire i relè passo passo con relè monostabili,  sostituire i pulsanti dei comandi manuali con interruttori bipolari in modo da capire se acceso o spento e ricordarsi quando la luce non serve di lasciare tutto a 0

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

non uso gli astronomici, preferisco ancora i crepuscolari al massimo accoppiati a temporizzatori.

 

il problema secondo me è che l'astronomico deve lavorare come un pulsante e non come interruttore perchè non va daccordo con il passo-passo

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

A volte mi facci qualche domanda e, il più delle, volte non ricevo risposte valide.

Ci riprovo:

se la luce si accende quando fa buio e l'interruttore astronomico.. o crepuscolare.. o orario che sia, accende la luce automaticamente quando fa buio, perchè diamine bisogna rompersi le corna per aggiungere anche un comando manuale... per accendere la luce quando fa buio??

Link al commento
Condividi su altri siti

era concepito sul fatto che se dovesse capitare che durante il giorno c'è una brutta giornata e voglio accendere le luci posso farlo. tutto li

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Io le faccio accendere automaticamente al tramonto e poi le spengo quando vado a letto.

Sostituirei i due relè con due smart (sonoff o shelly) e farei fare a loro la parte astronomica via app, e i pulsanti chiaramente interagiscono coi relè smart.

Quindi l'affare astronomico viene estirpato.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
22 minuti fa, reka ha scritto:

il problema secondo me è che l'astronomico deve lavorare come un pulsante e non come interruttore perchè non va daccordo con il passo-passo

Sono i passo-passo che non vanno bene; ci vogliono monostabili come ha scritto mrgianfranco.

9 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

perchè diamine bisogna rompersi le corna per aggiungere anche un comando manuale... per accendere la luce quando fa buio??

Da che mondo e mondo i crepuscolari li ho sempre visti accompagnati da comando manuale,

vuoi per accendere le luci in caso di guasto al crepuscolare, vuoi per fare manutenzione di giorno.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
9 minutes ago, NovellinoXX said:

Da che mondo e mondo i crepuscolari li ho sempre visti accompagnati da comando manuale,

vuoi per accendere le luci in caso di guasto al crepuscolare, vuoi per fare manutenzione di giorno.

sì ma è un uso "di emergenza" mentre qui pare la normalità. sostituendo i soli relè poi i comandi manuali essendo pulsanti diventano inutili, come smetti di premere le luci si spengono. se li sostiuisci con interruttori e li dimentichi accesi poi le luci non si spengono al mattino.

quello che forse Fabio non ha capito è che l'astronomico è come un altro pulsante che rimane sempre premuto di notte mentre il relè passo passo per fare il suo lavoro lo devi azionare solo per 1secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

vuoi per accendere le luci in caso di guasto al crepuscolare

Lo si fa in un punto, per emergenza, nell'impellente caso in cui non si riesca a riparare il crepuscolare prima dell'atterraggio del prossimo aereo... ma non un impianto definitivo con tanti punti di comando.

 

12 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

vuoi per fare manutenzione di giorno.

Da che mondo è mondo, per fare manutenzione alle lampade si forza il funzionamento del crepuscolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la manutenzione e l'emergenza c'è il comando sul modulo che esclude o accende fisso di solito.

 

per l'esigenza di Fabione è stato scelto un relè sbagliato, o al limite, se i punti luce sono tanti, si poteva dividere tra automatiche e manuali.

 

passare a relè smart è figo ma aggiunge complicazioni, se è parte di un sistema ok ma per le sole luci esterne sarei tradizionalista

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è stato accennato ci va un  Relé Temporizzato che accendi quando ti pare tramite

i Pulsanti . 

Le Lampade vanno al Comune dell' Astronomico che riceve da un lato la Fase, dall' altro

l' uscita del Relé Temporizzato  . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, immagino quindi di sostituire i passo-passo con 2 relè luci scale giusto? qualcuno riesce se ha voglia di farmi un piccolo schema così mi metto a modificarmi l'impianto?

 

grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Consiglio spassionato: butta i passo-passo e l'astronomico e ci monti un logo programmato

In questo modo:

1) usi l'astronomico del logo)

2) i pulsanti entreranno negli ingressi logo

3) nella programmazione avrai la parte astronomica che avrà la priorità sull'accensione, potrai anche programmare la'eventuale riduzione notturna e al disinserimento dell'astronomico esegui un reset dei passo passo.

4) Potrai anche creare un programma che, pèer esempio, se premi il pulsante per 2 secondi esegue un ciclo di accensione di 30 minti per il check delle lampadine

Un logo ti costa meno di 1 astronomico e di 2 passo-passo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Un semplice interruttore crepuscolare funzionerebbe meglio, perchè si basa sulla luce ambiente effettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

Consiglio spassionato: butta i passo-passo e l'astronomico e ci monti un logo programmato

In questo modo:

1) usi l'astronomico del logo)

2) i pulsanti entreranno negli ingressi logo

3) nella programmazione avrai la parte astronomica che avrà la priorità sull'accensione, potrai anche programmare la'eventuale riduzione notturna e al disinserimento dell'astronomico esegui un reset dei passo passo.

4) Potrai anche creare un programma che, pèer esempio, se premi il pulsante per 2 secondi esegue un ciclo di accensione di 30 minti per il check delle lampadine

Un logo ti costa meno di 1 astronomico e di 2 passo-passo

 

 

 

mi daresti un modello per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco

Ma quanto le vuoi complicate queste luci!...il Logo và anche programmato..sarà poca roba ma va fatta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per trasformare l'astronomico in un pulsante in parallelo agli altri, che preme per qualche secondo all'attivazione, e ripreme per qualche secondo alla disattivazione, basterebbe lo scambio di un temporizzatore ritardato sia all'inserzione che alla disinserzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma .. perchè un passo passo.. ???  Questo è il primo che ho trovato senza impazzire

 

  https://plikc.com/blogs/videoguide/astro-wifi-associazione-con-plikc-smart-app

  • spegnere e accendere un impianto con un semplice tap sullo smartphone o attraverso il comando vocale per Alexa o google assistant;
  • gestire accensioni e spegnimenti anche quando non sei in casa;
  • programmare l’accensione casuale in certi orari della giornata per simulare una presenza in casa e dissuadere i malintenzionati;
  • utilizzare una funzione astronomica estremamente flessibile basata sulla geolocalizzazione ma anche sulle variazioni che decidi di apportare tu;
  • Timer WIFI 2,4 Ghz astronomico – giornaliero/settimanale;
  • 6 Funzioni: Astronomico – Giornaliero/settimanale – Ciclico – Casuale – Countdown – Ritardo spegnimento;
  • Completamente programmabile e gestibile da smartphone, APP disponibile per sistemi iOS ed Android;
  • Registro degli interventi consultabile da smartphone;

 

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Vabbè allora può farlo anche con uno shelly1 plus. Una volta passata la rete wifi può essere configurato da browser.

Se i relè sono nello stesso posto con uno shelly2 pm li sostituisce entrambi con un unico aggeggio. Con un adattatore si agganciano alla barra din.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...