Vai al contenuto
PLC Forum

Pulsante Singolo Start/stop : - è a norme questo utilizzo ?

weather

Messaggi consigliati

....ho' visto presso un cliente un'isola di lavorazione meccanica gestita con un S7-300 ( quindi relativamente recente ) dove lo start e lo stop ciclo automatico viene gestito da un singolo pulsante , in pratica premi il pulsante ed il ciclo automatico va' ad ON , torni a ripremere ed il ciclo automatico va' ad OFF,

Domanda : è a norme una cosa del genere ?

... io fino ad ora tutti gli impianti su cui ho' lavorato prevedevano un pulsante di Start (di colore verde ) ed un pulsante di Stop ( di colore nero e collegato NC )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

omanda : è a norme una cosa del genere ?

si

io fino ad ora tutti gli impianti su cui ho' lavorato prevedevano un pulsante di Start (di colore verde ) ed un pulsante di Stop ( di colore nero e collegato NC )

in questo caso e' ininfluente.... il set reset e' comunemente usato

cia

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

.... nel caso in cui voglio fare Stop ciclo automatico , si stacca il filo che porta il segnale dal pulsante al PLC , come faccio a fare lo Stop ciclo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

perchè cosa cambia se ti si stacca il filo sul comando singolo di Stop ciclo automatico?

c'è una predisposizione per il ciclo manuale?

c'è un selettore a chiave? o comunque un commutatore?

ruotandolo dovresti escludere il comando automatico..

o se ciò non è predisposto, ci sono sicurezze, emergenze che tolgono tensione alla macchina?

qual'è la condizione di rischio che ti poni?

è un problema di sicurezza?

o è un problema di processo?

ovvero, rischi di dannegiare la lavorazione se impossibilitato ad arrestare il ciclo automatico?

in questo caso, sarebbe bene implementare un dispositivo di arresto, ma mi pare strano che non sia stato previsto...

facci sapere, magari ho inquadrato male il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dispositivo che determina l'avvio/arresto combinato devono essere utilizzati solo per funzioni secondarie dalle quali non si possa avere situazioni di pericolo.

( A proposito il colore verde per l'avvio è sconsigliato dalla norma io utilizzo il bianco).

Cioa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il capitolo 9.2.6 delle norme EN 60204 dice:

Pulsanti e dispositivi di comando similari che, quando attivati, avviano ed arrestano altrnativamente il movimento, devono essere usati solo per funzioni che non possono provocare condizioni pericolose

inoltre al quinto paragrafo del capitolo 10.2.1 delle stesse norme dice:

Il BIANCO, il GRIGIO e il NERO sono i colori preferiti per i pulsanti che provocano alternativamente l'AVVIAMENTO e l'ARRESTO.I colori ROSSO, GIALLO o VERDE non devono essere usati(vedi anche 9.2.6).

Essendo previsti dalla norma sono appunto a norma.Quindi probabilmente l'isola meccanica da te citata sara' racchiusa con dei ripari e quindi l'avvio non è pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Start/stop con un solo tasto=Solo ciclo funzionale senza nessuna prerogativa di sicurezza...(nessun pericolo per l'operatore)

Se ci sono in ballo le sicurezze delle persone bisogna prevedere arresti hardware.....oppure usare le nuove schede di sicurezza integrate nei plc

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Se e' un problema di sicurezza uno start/stop fatto da PLC NON VA BENE.

Se e' un problema di rischio di rovinare una lavorazione se si allenta un filo basta semplicemente usare un pulsante normale chiuso e fare i fronti du di esso (invece di un pulsante normalmente aperto).

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti