Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa PedrolloJSWM 2AX si attacca continuamente

rop54

Messaggi consigliati

Buongiorno, per l'irrigazione del giardino ho una punta abissina collegata ad una pompa Pedrollo JSWM 2AX con un pressurcontrol Wilo. La pompa si attiva e disattiva in continuazione e in effetti il manometro indica la perdita di pressione fino a che la pompa si attiva e la riporta al limite massimo e poi di nuovo la riperde e così via. All'uscita del pressurcontrol ho un rubinetto che esclude il circuito irrigatore e nonostante venga chiuso il problema resta. Toccando con le mani tutti i punti di giunzione non si sentono perdite. Allego una foto per avere un idea più precisa di come è fatto il sistema. I vari segni di sgocciolatura credo siano vecchi anche perché ,come già detto, toccando tutte le parti è tutto asciutto.  Non so se può essere utile ma essendo in inverno i timer dell'irrigazione sono spenti anche se la pompa è sempre sotto tensione. Qualche anno fa capitò una cosa analoga, ma in quel caso la pompa non si fermava mai e dovetti cambiare il pressur control.  Cortesemente c'è qualcuno che mi può aiutare nel capire se è di nuovo un problema imputabile al pressur control? O magari qualcos'altro? Grazie Paolo

IMG_20240319_110828.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX

34 minuti fa, rop54 ha scritto:

O magari qualcos'altro?

Controllata la valvola di non ritorno? se e' tutto a tenuta non rimane che quella.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto si evince quale sia la valvola tra i raccordi che escono da terra? altrimenti sta nella parte bassa interrata del tubo😱

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la valvola sia quel cilindro subito prima della curva del tubo che esce da terra. Senza smontarla si può fare qualcosa? Ho provato a batterla con un martello ma nulla è successo...

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
1 ora fa, rop54 ha scritto:

Credo che la valvola sia quel cilindro subito prima della curva del tubo che esce da terra

Esatto; senza smontare non so, smontata basta soffiare al contrario.

Oppure, per un tentativo, smonti il "giunto a tre pezzi" e versi dentro al tubo che scende

aceto o succo di limone in modo da sciogliere il calcare.

Prima di smontare assicura il tubo, non fartelo cadere  giù nel pozzetto.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie NovellinoXX, ora vedo se trovo il coraggio di fare da solo o a questo punto chiamo un idraulico, l'importante per ora è l'aver evitato di sostituire il control pressure inutilmente. Grazie ancora 👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare il ritegno sull'aspirazione

Il press-control ha una valvola di ritegno incorporata, è quella che non chiude

Oppure il magnete interno è rallentato

Link al commento
Condividi su altri siti