rop54 Inserito: 19 marzo Segnala Share Inserito: 19 marzo Buongiorno, per l'irrigazione del giardino ho una punta abissina collegata ad una pompa Pedrollo JSWM 2AX con un pressurcontrol Wilo. La pompa si attiva e disattiva in continuazione e in effetti il manometro indica la perdita di pressione fino a che la pompa si attiva e la riporta al limite massimo e poi di nuovo la riperde e così via. All'uscita del pressurcontrol ho un rubinetto che esclude il circuito irrigatore e nonostante venga chiuso il problema resta. Toccando con le mani tutti i punti di giunzione non si sentono perdite. Allego una foto per avere un idea più precisa di come è fatto il sistema. I vari segni di sgocciolatura credo siano vecchi anche perché ,come già detto, toccando tutte le parti è tutto asciutto. Non so se può essere utile ma essendo in inverno i timer dell'irrigazione sono spenti anche se la pompa è sempre sotto tensione. Qualche anno fa capitò una cosa analoga, ma in quel caso la pompa non si fermava mai e dovetti cambiare il pressur control. Cortesemente c'è qualcuno che mi può aiutare nel capire se è di nuovo un problema imputabile al pressur control? O magari qualcos'altro? Grazie Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 19 marzo Segnala Share Inserita: 19 marzo (modificato) 34 minuti fa, rop54 ha scritto: O magari qualcos'altro? Controllata la valvola di non ritorno? se e' tutto a tenuta non rimane che quella. Modificato: 19 marzo da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rop54 Inserita: 19 marzo Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo Dalla foto si evince quale sia la valvola tra i raccordi che escono da terra? altrimenti sta nella parte bassa interrata del tubo😱 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rop54 Inserita: 19 marzo Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo Credo che la valvola sia quel cilindro subito prima della curva del tubo che esce da terra. Senza smontarla si può fare qualcosa? Ho provato a batterla con un martello ma nulla è successo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 19 marzo Segnala Share Inserita: 19 marzo (modificato) 1 ora fa, rop54 ha scritto: Credo che la valvola sia quel cilindro subito prima della curva del tubo che esce da terra Esatto; senza smontare non so, smontata basta soffiare al contrario. Oppure, per un tentativo, smonti il "giunto a tre pezzi" e versi dentro al tubo che scende aceto o succo di limone in modo da sciogliere il calcare. Prima di smontare assicura il tubo, non fartelo cadere giù nel pozzetto. Modificato: 19 marzo da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rop54 Inserita: 19 marzo Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo Grazie NovellinoXX, ora vedo se trovo il coraggio di fare da solo o a questo punto chiamo un idraulico, l'importante per ora è l'aver evitato di sostituire il control pressure inutilmente. Grazie ancora 👋 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 19 marzo Segnala Share Inserita: 19 marzo 1 ora fa, rop54 ha scritto: Grazie ancora 👋 Facci sapere come va 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 21 marzo Segnala Share Inserita: 21 marzo Lascia stare il ritegno sull'aspirazione Il press-control ha una valvola di ritegno incorporata, è quella che non chiude Oppure il magnete interno è rallentato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati