mdc93 Inserito: 20 marzo 2024 Segnala Inserito: 20 marzo 2024 (modificato) Salve a tutti, ho 3 servoazionamenti per il pilotaggio di motori di un 3 assi cartesiano in cui devo inserire un interruttore automatico (salvavita) ed un differenziale. Le specifiche del salvavita riportate dal costruttore sono nell'immagine. Ho selezionato S204MC40 ABB che dovrebbe essere okey. Per quanto riguarda il differenziale sono riportate sotto le principali specifiche: ritardo di intervento (non specificato) e nel caso di più azionamenti corrente di intervento maggiore di 30mA. Io avevo selezionato questo (non avendo letto purtroppo quello scritto sopra):DDA204. Quello che succede è che questo ogni tanto scatta, per il fatto delle correnti verso terra che superano i 30mA e sopratutto che questo non ha un intervento ritardato. Cosa mi consigliate di usare quindi assieme all'interruttore automatico? Il 20/03/2024 alle 10:27 , mdc93 ha scritto: Salve a tutti, ho 3 servoazionamenti per il pilotaggio di motori di un 3 assi cartesiano in cui devo inserire un interruttore automatico (salvavita) ed un differenziale. Le specifiche del salvavita riportate dal costruttore sono nell'immagine. Ho selezionato S204MC40 ABB che dovrebbe essere okey. Per quanto riguarda il differenziale sono riportate sotto le principali specifiche: ritardo di intervento (non specificato) e nel caso di più azionamenti corrente di intervento maggiore di 30mA. Io avevo selezionato questo (non avendo letto purtroppo quello scritto sopra):DDA204. Quello che succede è che questo ogni tanto scatta, per il fatto delle correnti verso terra che superano i 30mA e sopratutto che questo non ha un intervento ritardato. Cosa mi consigliate di usare quindi assieme all'interruttore automatico? Expand Modificato: 20 marzo 2024 da mdc93
Ctec Inserita: 20 marzo 2024 Segnala Inserita: 20 marzo 2024 La risposta ce l'hai qui: Te ne hai 3, per cui rientri nel caso evidenziato in giallo. Prendere differenziale da 300mA. Tutte le volte combatto con gli elettricisti, che manco sanno che ci sono differenziali particolari, selettivi o ritardati...
reka Inserita: 20 marzo 2024 Segnala Inserita: 20 marzo 2024 togli la parola "salvavita" dal vocabolario, oltre a non essere corretta in sè la usi pure riferendoti al tipo di automatico sbagliato! quel ABB è automatico ma è un Magnetotermico, la definizione "salvavita" si usa per i differenziali al massimo. visto che 40A è max, dovresti sceglierlo in base alla linea non mettere un 40 a prescindere.
mdc93 Inserita: 20 marzo 2024 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2024 Il 20/03/2024 alle 10:57 , Ctec ha scritto: La risposta ce l'hai qui: Te ne hai 3, per cui rientri nel caso evidenziato in giallo. Prendere differenziale da 300mA. Tutte le volte combatto con gli elettricisti, che manco sanno che ci sono differenziali particolari, selettivi o ritardati... Expand Si esatto purtroppo questa parte era "nascosta" nel datasheet e non l'avevo vista :(. Come mai dici 300 mA e non 100 mA? Per il differenziale selettivo (che tipo sarebbe S?!) hai qualcosa da consigliarmi che mi vada bene con il magnetotermico sopra?
reka Inserita: 20 marzo 2024 Segnala Inserita: 20 marzo 2024 a te non serve selettivo, comunque vista l'applicazione immagino sia un ambiente di lavoro, dovrebbe esserci un progetto e un prgettista a cui chiedere.
Livio Orsini Inserita: 20 marzo 2024 Segnala Inserita: 20 marzo 2024 Questo non è argomento che riguardi l'elettronica, semmai l'elettrotecnica Per le problematiche relative ad azionamenti in AC esiste un'apposita sezione, del forum di Automazione Industriale, dove, per questa volta trasferisco la discussione. Gli interruttori differenziali non sono assolutamente "salvavita" (furba definizione escogitata dai pubblicitari di un noto marchio di componenti elettromeccanici per una campagna pubblicitaria degli anni '60). Per protezione di apparati industriali come gli invertitori, si deve usare esclusivamente interruttori differenziali di tipo "F". Questo tipo è sensibile a tutti i tipi di correnti di guasto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora