Vai al contenuto
PLC Forum

Valvolina automatica di sfiato termosifone

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao raga, vorrei un suggerimento dagli esperti del settore. Dal 2020 quando sono andato ad abitare nella mia casa ho fatto installare i termosifoni nuovi del tipo in alluminio quelli che si usano comunemente con relative valvole termostatiche automatiche e nel contempo ho sostituito le classiche valvoline normali per lo sfiato con un tipo automatiche nuove queste https://www.climatuo.it/dettagli/?id=7649&WATTS_VALVOLA_DI_SFIATO_ARIA_AUTOMATICA_DN_3/8_228C che avevo provate in altra abitazione e mi sono trovato bene, però hanno un problema arrugginiscono molto presto a differenza delle altre che durano praticamente una vita. La domanda è questa sapete/conoscete qualche altra marca di valvoline automatiche che non costino una cifra? E poi la misura della valvolina comunemente è 1/4 1/8 o 3/8? ho misurato con il calibro nella zona del filetto ed è 16,44 mm, quindi credo sia un 3/8 ma vorrei la conferma.

Un grazie fin d'ora e una buona giornata.

Simone Baldini
Inserita:

Marche ce ne sono diverse, caleffi per esempio, ma sono praticamente uguali non so se risolveristi il problema ruggine.

Inserita:

3/8 = 16.66mm quindi è corretto.

Per quanto riguarda la ruggine, dove ce l'hai? Dentro o fuori?

Inserita:

Grazie per le risposte, per quanto riguarda la ruggine non è fuori ma si ostruisce la valvolina che ovviamente poi non funziona più.

Inserita: (modificato)
2 minuti fa, sebastiano58 ha scritto:

Grazie per le risposte, per quanto riguarda la ruggine non è fuori ma si ostruisce la valvolina che ovviamente poi non funziona più.

E allora non è ruggine, è sporco dell'impianto. O meglio è ruggine, ma dei tubi, non della valvola. le valvole sono di ottone nichelato, non si arrugginiscono.

Modificato: da NoNickName
Inserita:

io farei un lavaggio e non le rimonterei quelle automatiche, preferirei prima capire se servono.

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 20/3/2024 alle 15:11 , reka ha scritto:

io farei un lavaggio e non le rimonterei quelle automatiche, preferirei prima capire se servono.

Di servire servono, da quando ho montato queste valvoline non ho più sfiatato i termosifoni e li controllo settimanalmente per vedere se hanno delle zone fredde e sono quasi uniformemente alla stessa temperatura. mentre prima avevano zone fredde ma in alto e dovevo sfiatare.