luigi69 Inserito: 20 marzo Segnala Share Inserito: 20 marzo Buongiorno, sapete dirmi che protocollo usa questa scheda di comunicazione ? Non conosco la serie di questi plc , vi è collegato un HMI Weintek Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 20 marzo Segnala Share Inserita: 20 marzo E' sicuramente una RS422 full duplex (praticamente due RS485, una per trasmettere e una per ricevere). Il protocollo potrebbe essere qualsiasi cosa, compreso protocollo proprietario Omron. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 20 marzo Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo Grazie @NoNickName cerco cosa trovo dovrei ( forse ) optoisolarla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 20 marzo Segnala Share Inserita: 20 marzo 5 ore fa, luigi69 ha scritto: ... dovrei ( forse ) optoisolarla In che senso? Devi aggiungere un ulteriore HMI/PLC/Dispositivo nella rete oppure devi proteggere la rete esistente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 20 marzo Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo Max , devo proteggere la rete esistente: un collega mi riferisce che la porta di comunicazione di "brucia" non ho seguirò dall inizio la cosa , sto piano piano cercando informazioni . Mi stupisce che la lunghezza dei cavi è trascurabile, sto cercando di capire se ci soni dei giri di massa o scariche elettrostatiche , responsabili dei guasti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 20 marzo Segnala Share Inserita: 20 marzo 1 ora fa, luigi69 ha scritto: Max , devo proteggere la rete esistente: un collega mi riferisce che la porta di comunicazione di "brucia" non ho seguirò dall inizio la cosa , sto piano piano cercando informazioni . Mi stupisce che la lunghezza dei cavi è trascurabile, sto cercando di capire se ci soni dei giri di massa o scariche elettrostatiche , responsabili dei guasti E' già isolata. Se si brucia, vuol dire che la tensione tra lo schermo e uno dei cavi supera la rigidità dielettrica dell'optoisolatore, oppure una delle coppie differenziali ha una ddp esagerata. Probabilmente scariche elettrostatiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 21 marzo Segnala Share Inserita: 21 marzo 11 ore fa, luigi69 ha scritto: Max , devo proteggere la rete esistente: un collega mi riferisce che la porta di comunicazione di "brucia" non ho seguirò dall inizio la cosa , sto piano piano cercando informazioni . Mi stupisce che la lunghezza dei cavi è trascurabile, sto cercando di capire se ci soni dei giri di massa o scariche elettrostatiche , responsabili dei guasti Ciao Luigi, potresti allora utilizzare il seguente optoisolatore Weidmuller 8948610000 (MCZ OVP HF 12V AC/DC), essendo una RS485/422 a 2 canali dovresti prevederne comunque 2. Ne ho una decina in ditta, se vuoi posso omaggiarteli (se non ricordo male siamo abbastanza vicino di 'casa' da poterci incontrare di persona) ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 21 marzo Segnala Share Inserita: 21 marzo Vedendo la foto il modulino di comunicazione sembra un CP1W-CIF11 che non è optoisolato. Di optoisolato c'è il modello CP1W-CIF12, ha una custodia un poco più profonda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 22 marzo Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo Grazie dele risposte @NoNickName cerco il codice preciso , se oggi riesco @max.riservo gentilissimo devo mettermi su PC e verificare il codice che mi suggerivi , cercando al volo come copia incolla , mi esce una protezione per sovratensioni da 5 , 12 , o 24 v....cerco meglio @pcontini hai colleghi oggi , dovrebbe arrivare un ricambio cerco il codice , o come mi indicati tu , capisco se custodia profonda o meno Per adesso grazie , vi aggiorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 22 marzo Segnala Share Inserita: 22 marzo 25 minuti fa, luigi69 ha scritto: @max.riservo gentilissimo devo mettermi su PC e verificare il codice che mi suggerivi , cercando al volo come copia incolla , mi esce una protezione per sovratensioni da 5 , 12 , o 24 v....cerco meglio Cercalo così : Weidmuller 8948610000 dovresti averlo come primo risultato della ricerca su Pc (sul telefono chi può dirlo) ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 28 marzo Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo Buongiorno Il 21/3/2024 alle 23:41 , pcontini ha scritto: Vedendo la foto il modulino di comunicazione sembra un CP1W-CIF11 che non è optoisolato. Di optoisolato c'è il modello CP1W-CIF12, ha una custodia un poco più profonda @max.riservo ho trovato il codice , ma non è un optoisolatore , sembra piu un limitatore di sovratensioni @pcontini , è arrivato quello non optoisolato 🙄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 28 marzo Segnala Share Inserita: 28 marzo 1 ora fa, luigi69 ha scritto: Buongiorno @max.riservo ho trovato il codice , ma non è un optoisolatore , sembra piu un limitatore di sovratensione Hai ragione è uno scaricatore di sovratensione e non un optoisolatore ... mio errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati