Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 20" P1 EAT

Messaggi consigliati

Inserita:

Se hai l'oscilloscopio verifichi il ripple e stai tranquillo altrimenti prendine uno nuovo e vedi che la tensione si alza ancora un pò. La taratura del trimmer sull'alimentatore influisce pur avendo recuperato i 110V, ti consiglio di sostituire anche il condensatore di filtro dei 110V e rieseguire le tarature con condensatori nuovi, anzi a questo punto li metterei tutti nuovi e possibilmente Elna.

Inserita:

il tv è datato e un bel "ripulisti" con nuovi condensatori è da fare

Inserita:

Troppo datato non è, marchiato 2002, ma soprattutto ha lavorato pochissimo e lo chassis sembra appena uscito di fabbrica, comunque un ulteriore verifica almeno di quelli del circuito di alimentazione la farò certamente, grazie. 

@mistertv Non ho l'oscilloscopio, ma sostituirò comunque il C18 con un altro che andrò ad acquistare. Quello del 110v è il C19, giusto?

Inserita:

Controllato il C19 sulla linea 110v, è un Samsung in ottima salute. Aspetto i 2200uF per sostituire il C18 e vediamo, nel frattempo comunque la TV non sembra avere nulla di anomalo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quella tensione serve a produrre il 5V e anche se più bassa di 13V ,col regolatore successivo va bene lo stesso. Inoltre alimenta il circuito di stby e anche se inferiore la commutazione ON-OFF avviene.

Se cambiando il C18 non ritorna a 13V,lascia stare

Inserita:

Ok...Immaginavo alimentasse la logica della TV, vedo come cambia con la sostituzione del suddetto condensatore, ma possiamo ritenerci decisamente soddisfatti. Grazie

Inserita: (modificato)

Piccolo aggiornamento, con la sostituzione del C18. La tensione è aumentata di pochissimo, nell'ordine di 0,2v, ma sfiorando i 10v lascio così com'è, come indicato anche da @Riccardo Ottaviucci.

La TV ora funziona bene, come già detto ha solo un pò di tremolio a video tipico di questi telai. In merito forse proverò a sostituire il C16 da 470 pF a 2200 pF per la correzione del Flicker video, come indicato nel file "Storia Modifiche Mivar".

P.S. Oggi nel municipio della mia città, c'era una raccolta straordinaria per i rifiuti differenziati e c'era un Mivar P1 che faceva capolino tra gli elettrodomestici...mi sono trattenuto dall'andarlo a recuperare, solo perché ero a spasso con mia moglie e mio figlio! 😆

Buona domenica a tutti

Modificato: da biasini