TRC2024 Inserito: 21 marzo Segnala Share Inserito: 21 marzo Salve a tutti, ho un alimentatore AC-DC. In ingresso vuole la trifase ed in uscita mi da i 24VDC. Posso in qualche modo farlo funzionare dando in ingresso la 220Vac ? La domanda nasce perché ho degli alimentatori Trifase che accettano entrambe le configurazioni, sui 3 PIN di ingresso o metto le 3 fasi o mi specifica i 2 PIN su cui poter agganciare Fase e Neutro della normale rete domestica e farlo funzionare. Ho altri alimentatori invece che mi chiedono esclusivamente la trifase. Posso inventarmi un collegamento esterno per farlo andare ? Mi viene in mente il classico condensatore che si utilizza per avviare i motori trifase con la Monofase. Chi ha esperienza in merito ? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 marzo Segnala Share Inserita: 21 marzo Se cè un trasformatore 400V / 24V non è possiible. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRC2024 Inserita: 21 marzo Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo NO non ha un trasformatore ... è un alimentatore switching di quelli che si mettono nei quadri elettrici ... SITOP PSU200M Power Supply. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 marzo Segnala Share Inserita: 21 marzo Anche se è uno SMPS è possibile se, e solo se, è espressamente previsto dal costruttore. Se è previsto solo per reti 400V trifase non puoi alimentarlo a 230 monofase perchè, non solo lo alimenteresti con tensione pari a 0,577 il suo valore nominale ma, anche perchè avrebbe un maggior ripple essendo monofase. Inoltre il raddrizzatore di ingresso dovrebbe erogare una corrente pari a circa 1,73 volte la corrente in trifase, tutta concentrata su 4 dei 6 diodi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRC2024 Inserita: 21 marzo Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo Comprendo ... considerando però che l'alimentatore è fatto per erogare un massimo di 10A ed io lo avrei utilizzato per molto meno ( forse 500 mA ) speravo di poter in qualche modo sfruttarlo per non abbandonarlo definitivamente e non essere costretto a doverne per forza prenderne un altro. Possibile non si riesca nemmeno a farlo zoppicare un pochino ? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 marzo Segnala Share Inserita: 21 marzo 59 minuti fa, TRC2024 ha scritto: l'alimentatore è fatto per erogare un massimo di 10A ed io lo avrei utilizzato per molto meno ( forse 500 mA ) speravo di poter in qualche modo sfruttarlo E' un discorso che non ha senso. Un alimentatore da 24 volt 1 Ampere costa pochi euro e qualsiasi apparecchio o modifica che adatti il tuo alimentatore trifase ti costerebbe molto ti più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 21 marzo Segnala Share Inserita: 21 marzo é espressamente previsto anche alimentarlo in mono 230 V manuale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 marzo Segnala Share Inserita: 21 marzo (modificato) 10 ore fa, TRC2024 ha scritto: ho un alimentatore AC-DC 1 ora fa, rguaresc ha scritto: é espressamente previsto anche alimentarlo in mono 230 V Solo alcuni modelli lo permettono, e questo è uno di quelli. Modificato: 21 marzo da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 22 marzo Segnala Share Inserita: 22 marzo Attenzione, il Sitop PSU200M non ha ingresso trifase, bensì ha ingresso "mono-bifase", significa che i morsetti d'ingresso sono solo 2 (L1-L2 o L1-N), non 3, e puoi alimentare il Sitop: - se hai una linea trifase 400VAC, prelevando 400VAC tra due fasi oppure prelevando 230VAC tra una fase e il neutro (se hai una linea trifase con neutro); - se hai una linea trifase 230VAC, prelevando 230VAC tra due fasi oppure prelevando 115VAC tra una fase e il neutro (se hai una linea trifase con neutro); - se hai una linea monofase, collegandola direttamente ai morsetti d'ingresso, essendo accettata una tensione da 115VAC fino (addirittura) a 500VAC. Ciao mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRC2024 Inserita: 25 marzo Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo Il 21/3/2024 alle 21:01 , rguaresc ha scritto: é espressamente previsto anche alimentarlo in mono 230 V manuale ma questo è ottimo ... non me ne ero accorto ... allora posso sfruttarlo Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati