Vai al contenuto
PLC Forum

FC 5000 "SinaVel352"

davidearca02

Messaggi consigliati

davidearca02

Buonasera a tutti,

sto cercando di gestire degli azionamenti tramite l'FC Sinavel352, l'interfaccia è abbastanza intuitiva e non è molto difficile capire cosa mettere in ingresso, soltanto mi chiedevo se qualcuno ha delle informazioni maggiori a riguardo, magari dei manuali dove viene spiegato più dettagliatamente come gestirlo, io non ho trovato niente in rete e non riesco nemmeno ad aprire il blocchetto.

Nel software su cui sto lavorando è già presente l'FC  ed è funzionante, però ci sono alcune cose che non riesco a capire bene.

Accetto ogni tipo di consiglio! Grazie mille a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Stai usando un 1500?
Usa oggetto tecnologico "PositioningAxis".

I blocchi Sinaxxx.....lasciamoli al 300 e per i casi di assistenza....

E comunque Sinavel mai sentito ne visto, conosco Sinaspeed, Sinapos, SinaPara, SinaInfeed.
Forse per quello non lo trovi in rete.

SINAMICS communication blocks DriveLib for reading and writing drive data within ... - ID: 109475044 - Industry Support Siemens
Qui trovi tutto quello che serve sui Sina, ma ripeto, è roba superata...si usava nei 300-400.
Coi 1200-1500 si usano gli oggetti tecnologici.

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Secondo me quel SinaVel non è un blocco propietario Siemens, ma qualcosa di costruito da qualcuno...
Dove lo hai preso?

Link al commento
Condividi su altri siti

davidearca02
41 minuti fa, dina_supertramp ha scritto:

Secondo me quel SinaVel non è un blocco propietario Siemens, ma qualcosa di costruito da qualcuno...
Dove lo hai preso?

Ciao, grazie mille per la risposta!

Il blocco SinaVel era già presente dentro il software da cui sono partito, sinceramente non so da dove sia stato preso in origine ma penso anche io che sia stato fatto da qualcuno.

Noi usiamo una 1512SP F-1 PN.

Usiamo questo blocco soltanto per gestire dei motori che hanno un encoder IO-Link, gli inverter comunicano con il telegramma 352 e non posso utilizzarli nell'oggetto tecnologico, sennò non ci avrei pensato due volte ad utilizzarlo 😅.

I colleghi della nostra casa madre in Belgio hanno sviluppato dei passi per migrare il telegramma 352 al telegramma 1, però è stata uno sviluppo che è durato si e no un anno e le performance degli oggetti tecnologici che hanno gestito così non è proprio ottimale, e sinceramente seguire questa linea secondo me non è la scelta giusta per ora, poi in futuro si vedrà.

Questo è il blocco Sinavel:

image.thumb.png.4f6a82f2389f276216749ed1ce68308e.png

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Ok, chiaro, non è un blocco Siemens, è un blocco costruito da qualcuno, ergo per capire cosa succede al suo interno devi chiedere a chi lo ha costruito....

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

Il telegramma 352 è il telegramma 1 con in più 4 word con cui il PLC legge dall'azionamento corrente, coppia, Warning code.e Fault code.

Nel tuo caso però c'é altro, si vedono anche dei parametri di accelerazione e decelerazione, quindi bisogna aprire il blocco e vedere cosa fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, beppeconti ha scritto:

Nel tuo caso però c'é altro, si vedono anche dei parametri di accelerazione e decelerazione, quindi bisogna aprire il blocco e vedere cosa fa.

Il blocco, se non ho capito male, è protetto.
Se non si riesce ad aprire nemmeno in lettura, si può capire dove vengono scritti i parametri andando online con il drive.
Poi, se non è già stato fatto, nella configurazione del drive, bisognerà collegare le word del telegramma ai relativi parametri del drive (BICO).

Link al commento
Condividi su altri siti