Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Contatore Enel


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un problema sul contatore elettronico di E-distribizione. Ho un contratto residenziale da 3 kW, e mi sono arrivate delle bollette dove c'era l'indicazione di una potenza di picco in alcuni mesi di 8 kW. Cioè sembrerebbe che non interviene il contatore per supero potenza. Ho fatto richiesta di sostituzione e lo hanno cambiato dicendo che c'era solo un malfunzionamento del calendario/orologio, ma le misurazioni risultavano regolari. Ora se fosse così come potrei avere dei picchi così alti? E perché non è scattato il contatore? E soprattutto mi sarebbero dovuti scattare gli interruttori del quadro in casa. Gli sto contestando tutte queste fatture anomale. È successo a qualcuno? Grazie


Inserita:

Quindi è normale avere questi picchi... Mi sembra strano... Ma è sempre una fornitura da 3 kW?

Inserita:

cosa contesti? mica ti hanno fatto pagare per 8kW, in fattura paghi comunque la potenza contrattuale.

 

se non è scattato il contatore o i magnetotermici vuol dire che non hai effettivamente prelevato 8kW.

 

i conti sull'energia (kWh) ti tornano?

Inserita: (modificato)

In un mese 1158 kWh. Non mi pare tanto normale. Normalmente la media era 300 kWh. 

Screenshot_2024-03-22-10-46-56-657_com.google.android.apps.docs.jpg

Modificato: da moto600
Inserita:

non è che da agosto hai installato e acceso dei climatizzatori e li hai usati anche ottobre e novembre in pompa di calore?

 

con un contratto da 3kW fino a 4 ci sta, oltre dovrebbe saltare il contatore.

 

Inserita:

Senza dubbio se hai 3kw di contratto ad 8 non ci arrivi, stacca prima il gruppo di misura...  se la risposta del gestore non è esaustiva oppure non ti rispondono l'unica via è fare la segnalazione ad arera.. hai climatizzazione, pompa di calore, piano ad induzione??

Inserita:

I condizionatori li ho solo per l'estate, e sono 3 anni che ce l'ho. L'inverno ho la stufa a pellet e nessun piano induzione. La cosa bella è che ho pure un impianto fotovoltaico da 3 kw

Inserita:

non è che invece hanno fatto qualche modifica contrattuale e prima di agosto ti veniva mostrato il solo prelievo dalla rete mentre adesso ti viene mostrato il totale dei consumi?

cosi come, se ti indicano 8kw prelevati (di picco) e ne assorbi 4,5 dalla rete e 3,5 dal solare ci può pure stare...

 

comunque, hai una media di circa 1,5 ad agosto

 

Inserita:

infatti, nei conteggi usano quei valori per farti pagare?

 

il fotovoltaico da quando c'è?

 

sono consumi effettivi teleletti?

Inserita:

Il fotovoltaico è installato dal 2009. Si i consumi sono teleletti.

Il contatore è stato cambiato il 29 febbraio. Con la bolletta di marzo dovrei vedere se i consumi sono tornati alla normalità. Poi contesto le fatture con quei consumi fuori dal mondo. D'altra parte se hanno cambiato il contatore un motivo ci sarà 

Inserita:
6 minuti fa, moto600 ha scritto:

D'altra parte se hanno cambiato il contatore un motivo ci sarà 

ti hanno fatto firmare la ricevuta della sostituzione?

Inserita:

Si, nel verbale c'era scritto che c'era un'anomalia sul calendario/orologio. 

Quando è stato fatto il cambio, il tecnico mi ha detto che c'erano i morsetti dei cavi dell'arrivo al contatore lato Enel che erano lenti. Potrebbe aver causato dei problemi al contatore?

Inserita:
3 minuti fa, moto600 ha scritto:

ti. Potrebbe aver causato dei problemi al contatore?

era fuso (sciolto)? direi di no, quindi

no

 

hai cambiato caldaia?

Inserita:

No nessun cambio, ho messo un frigo ma poco prima di natale, quindi non c'entra

Inserita:

sono letture "strane" in effetti, anche a febbraio, hai picco basso di potenza ma un consumo elevato in energia 

 

per un 3kW di contratto le letture normali sono quelle tra 2 e 300kWh , tutte quelle oltre sono di un'utenza che consuma moto, moltissimo se si arriva vicino ai 1000kWh.

 

(a meno che a febbraio non sia stato fatto un conguaglio al cambio di contatore)

 

Inserita:

Siccome a fine aprile ho un incontro con il servizio di conciliazione Arera, volevo capire cosa posso contestare a E-Distribuzione. Sicuramente mi dovranno dare spiegazioni sul fatto del picco di potenza e il mancato intervento del contatore, e poi volevo capire se il guasto al calendario può incidere sulle letture dei consumi. 

Inserita:

sul nuovo contattore, quanto fai "consumato" nelle varie fasce dalla sostituzione?

Inserita:

Allora: i consumi sono tornati nella norma, da inizio mese (che coincide con il cambio del contatore) ad oggi ho consumato 153 kWh, e come potenza di picco ho circa 2,5 kW. Credo che il problema sia stato proprio sul contatore. Ora devo vedere come fare per dimostrarlo. 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...