Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione citofono ELVOX 900/902 con Comelit G104A


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho un problema con l'installazione di un nuovo citofono.

Ho visto che in passato qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto seguendo degli accoppiamenti di cavi tra il nuovo citofono ed il vecchio e prendendo spunto da quella discussione ho provato a fare lo stesso. Ci sono però alcune differenze: 

Nel precendente esempio la persona in questione aveva il vecchio citofono a un solo pulsante e gli mancava il cavo al morsetto 5 ( Al mio è presente,invece, ed è a due pulsanti)

Ora, tralasciando il fatto che potrei fare tranquillamente a meno del secondo pulsante,in quanto non più in uso ho provato a fare i collegamenti descritti nella precedente discussione che erano i seguenti:

Elvox                   Comelit

4-7                              A

2                                  B

3                                C

6                                  D

1                                E

 

Seguendo questo schema di conversione, l'audio del citofono si sente sia in entrata che in uscita (Ponendomi davanti all'altoparlante del citofono condominiale) io sento tranquillamente chi parla dal mio citofono di casa e allo stesso momento loro sentono me. E fin qui tutto ok.

 

I fili 4 e 7 nello specifico a me di colore rosso e grigio se li unisco mi si apre si il portone ma in modo continuo come se tenessi il pulsante premuto a vita. Non da solo l'input quindi presumo non vadano insieme.

 

Secondo problema e che se provo a citofonare non emette il suono in casa. Non vorrei che fosse il cavo arancione al morsetto 5 che nella precedente discussione nessuno fa riferimento perché non presente.

 

Se qualcuno potesse aiutarmi, gliene sarei grato. In alternativa sarei disposto a comprare il modello VIMAR R209 sempre se qualcuno mi aiutasse nei collegamenti.

 

Allego foto del vecchio citofono e della numerazione del Nuovo più l'esempio di installazione della vecchia discussione 

 

IMG_20240319_181730.jpg

Screenshot_2024-03-19-18-47-52-187_com.android.chrome.jpg

Screenshot_2024-03-20-11-11-46-235_com.google.android.apps.docs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rob90,

12 ore fa, Rob90 ha scritto:

Ho visto che in passato qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto seguendo degli accoppiamenti di cavi tra il nuovo citofono ed il vecchio e prendendo spunto da quella discussione ho provato a fare lo stesso. Ci sono però alcune differenze: 

Nel precendente esempio la persona in questione aveva il vecchio citofono a un solo pulsante e gli mancava il cavo al morsetto 5.......

Per forza non ti funziona, contrariamente al citofono di quella discussione:

https://www.plcforum.it/f/topic/291550-sostituzione-vecchio-elvox-900-902-con-comelit-2703u/#comment-2129150

dove l'impianto aveva un solo comune per le tre funzioni (fonia, apri cancello, chiamata), il tuo impianto al 99% ha i comuni separati in quanto ci sono un alimentatore per la fonia ed un trasformatore per apri cancello (morsetti 4 e 7) e campanelli (morsetti 5 e 6), quindi il G104A non è compatibile.

 

12 ore fa, Rob90 ha scritto:

I fili 4 e 7 nello specifico a me di colore rosso e grigio se li unisco mi si apre si il portone ma in modo continuo come se tenessi il pulsante premuto a vita.

Sì, perché i morsetti 4 e 7 sono loro stessi il pulsante di apertura, non vanno collegati assieme, altrimenti l'effetto l'hai già constatato.

 

12 ore fa, Rob90 ha scritto:

Secondo problema e che se provo a citofonare non emette il suono in casa. Non vorrei che fosse il cavo arancione al morsetto 5 che nella precedente discussione nessuno fa riferimento perché non presente.

Sempre per lo stesso motivo di cui sopra e comunque in caso di un solo comune il filo del ronzatore andrebbe sul morsetto 6 e non sul 5.

 

13 ore fa, Rob90 ha scritto:

In alternativa sarei disposto a comprare il modello VIMAR R209......

Non ti serve il R209 visto che l'audio funziona bene con il G104A, a questo punto puoi vedere di cambiarlo con un Vimar 620R, oppure un Urmet 1130/16 o 1133/15.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao, intanto ti ringrazio per le tue risposte. Volevo solamente aggiornare che facendo ulteriori prove sono riuscito a far andare tutto tranne il suono del citofono al momento della chiamata giù al portone. Facendo la prova col vecchio citofono,il suono del citofono è il cavo arancione. Se sapessi dove collegare il cavo arancione al citofono Comelit per far si che quando qualcuno mi citofoni emetta regolare suono avrei risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Rob90 ha scritto:

.....Facendo la prova col vecchio citofono,il suono del citofono è il cavo arancione.

Per forza non ti funziona, come ti ho già detto fin dall'inizio, il ronzatore sul vecchio Elvox è sui morsetti 5 filo arancione e morsetto 6 filo nero, quindi:

38 minuti fa, Rob90 ha scritto:

Se sapessi dove collegare il cavo arancione al citofono Comelit per far si che quando qualcuno mi citofoni emetta regolare suono avrei risolto.

Ripeto, come ti ho già detto fin dall'inizio:

Il 22/3/2024 alle 23:28 , ROBY 73 ha scritto:

.....quindi il G104A non è compatibile.

Se proprio vuoi provare collega il filo arancione o il nero sul morsetto "D" del Comelit, ma a meno che non ci siano "strani" collegamenti che non si vedono dietro al citofono, il campanello non funzionerà.

Le alternative al vecchio citofono te le ho già indicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò in questo modo altrimenti prenderò quello da te consigliato. Nel caso i collegamenti saranno gli stessi di ora giusto?

 

Un'ultima cosa,ho letto che molti hanno provato a collegarlo a Urmet 8710 o Elvox 8870.1 

In entrambi i casi hai consigliato loro su come fare i giusti collegamenti. Mi chiedevo se anche per me ci potesse essere questa possibilità con uno di essi oppure sono costretto a prendere R209. Detto ciò ti ringrazio e mi scuso per la perdita di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure un qualsiasi altro, l'importante è che sapessi come collegarlo. Anche Urmet 1133/15 che mi avevi consigliato nel primo messaggio ad esempio. È davvero indifferente, più che altro non vorrei spendere tanto come r209 a meno che non sia l'unica soluzione.

Il problema dell'audio che facevi riferimento all'inizio intendi la voce bassa che si potrebbe sentire in uscita o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rob90 ha scritto:

........Oppure un qualsiasi altro,........

Come ti ho già detto quelli con cui puoi andare sul sicuro sono:

Il 22/3/2024 alle 23:28 , ROBY 73 ha scritto:

a questo punto puoi vedere di cambiarlo con un Vimar 620R, oppure un Urmet 1130/16 o 1133/15.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Non "tirarne fuori" altri per cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho appena preso Urmet 1133/15.

Se non è un fastidio mi aiuteresti con i giusti accoppiamenti?

 

Ti ringrazio 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Rob90 ha scritto:

Ok ho appena preso Urmet 1133/15.

Ok, quindi così:

ELVOX 900-902          URMET 1133/15

- morsetto 1                  = morsetto 1       = Altoparlante       = filo Bianco;

- morsetto 2                  = morsetto 2       = Microfono          = filo Rosa;

- morsetto 3                  = morsetto 6       = Comune fonica  = filo Viola;

Dopo di che:

- scollega ed isola separatamente i due fili neri (non ti servono più) che escono dalla schedina e sono collegati sul ronzatore del nuovo 1133/15;

- quindi in uno dei due morsetti del ronzatore stesso (è indifferente quale) che ti saranno rimasti vuoti colleghi il filo Arancione (ex 5 Elvox);

- nel morsetto del ronzatore che ti è rimasto vuoto colleghi il filo Nero (ex 6 Elvox);

- nel morsetto 10 colleghi il filo rosso che era collegato come comune pulsanti nel 900-902 e dallo stesso morsetto fai un ponte con uno spezzone di filo su uno qualsiasi dei due morsetti del pulsante supplementare in basso a destra del nuovo citofono;

- dopo di che il filo Grigio scuro lo colleghi nel morsetto 9 per l'apertura del portone;

- infine nel morsetto del pulsante supplementare in basso a destra che ti è rimasto vuoto, colleghi il filo Grigio chiaro che era collegato nel pulsante più in basso (che non so a cosa serva, magari diccelo) dell'Elvox ed il "gioco è fatto".

 

Inoltre NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto come detto sopra il tuo impianto potrebbe avere due alimentatori separati per fonia e apri cancello e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

 

Scollega ed isola con un giro di nastro isolante un filo alla volta in modo che non vadano in corto tra loro e poi una volta che hai fissato il nuovo citofono, togli il nastro e li ricolleghi sempre uno alla volta, vedi tu se cominciare con i pulsanti piuttosto che con la fonica o il ronzatore o il contrario, l'ordine è indifferente 

 

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Innanzitutto ti ringrazio, finalmente oggi ho avuto tempo di lavorarci. Funziona tutto, apertura portoncino,suono ronzatore alla chiamata... L'unica cosa che ho notato è che dalla cornetta mi sentono bene quando parlo,io invece dall'altoparlante giù sento chi mi parla dalla cornetta molto timidamente. C'è da regolare il volume per caso o magari è normale? A me sentono bene dalla cornetta e io sento invece molto basso chi mi parla dalla cornetta. 

Comunque l'altro filo grigio chiaro è l'apertura di un secondo cancellino esterno che però essendo sempre aperto non lo utilizzo mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Ho provato anche ad aumentare il trimmer del microfono ma nulla,si sente sempre pochissimo. L'ho rimesso di nuovo al suo posto. 

 

Non so a questo punto se sono obbligato a mettere la elvox r209  😭 . Nel caso fosse problema di incompatibilità lo prenderei sperando di risolvere definitivamente. E ti giuro che se mi rifai gli accoppiamenti giusti non ti romperó più le scatole!! È solamente che vorrei trovare una soluzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Rob90 ha scritto:

Funziona tutto, apertura portoncino,suono ronzatore alla chiamata...

E fin qui ci siamo 👍

 

6 ore fa, Rob90 ha scritto:

L'unica cosa che ho notato è che dalla cornetta mi sentono bene quando parlo,io invece dall'altoparlante giù sento chi mi parla dalla cornetta molto timidamente. ......... A me sentono bene dalla cornetta e io sento invece molto basso chi mi parla dalla cornetta. 

Non so se ho capito bene perché continui a scrivere "cornetta"; quindi, tu sei uscito fuori al "posto esterno" e qualcun'altro rispondeva dal citofono in casa, giusto?

In pratica hai lo stesso problema iniziale con l'audio, oppure è il contrario?

 

6 ore fa, Rob90 ha scritto:

C'è da regolare il volume per caso o magari è normale?

5 ore fa, Rob90 ha scritto:

Aggiornamento:

Ho provato anche ad aumentare il trimmer del microfono ma nulla,si sente sempre pochissimo.

 

Se leggi il manuale del 1133/15:

https://media.leroymerlin.it/media/1665684

c'è scritto:

<<In caso di fonia tradizionale (capsula a carbone), lasciare i trimmer MIC e SPK nella posizione di default (MIC regolato tutto in senso orario, SPK regolato tutto in senso antiorario). In caso di fonia elettronica (microfono elettrete), ruotare il trimmer SPK tutto in senso orario.>>

 

Quindi, tu come li hai messi i due trimmer?

Casomai prova a girarli entrambi e ripeti le prove ed eventualmente posta le foto del citofono aperto che vediamo il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si scusami, intendo dire che se io sono al posto esterno e parlo,chi è in appartamento alla cornetta del citofono mi sente bene mentre io sento con molte difficoltà chi mi parla. Per fare un esempio stupido se mi citofona il corriere io capirei cosa mi dice mentre lui da giù non sentirebbe un granché.

 

Per quanto riguarda i trimmer io, ovviamente non li ho toccati. Successivamente pensando potesse essere quello del microfono ho provato a ruotare in senso orario ma nulla è cambiato, perciò ho rimesso al proprio posto. 

Ho pensato, vuoi vedere che è per il fatto che il vecchio citofono ha il microfono a carbone?😭

 

Allego la foto dei collegamenti fatti provvisoriamente su tua indicazione. Purtroppo il colore nero non lo avevo e ho usato il giallo,i restanti li ho accoppiati con gli stessi colori così da avere un quadro migliore.

IMG_20240501_115344.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rob90 ha scritto:

Per quanto riguarda i trimmer io, ovviamente non li ho toccati. Successivamente pensando potesse essere quello del microfono ho provato a ruotare in senso orario ma nulla è cambiato

Prova a ruotarli un po' e/o anche del tutto entrambi e/o anche uno alla volta, magari non cambia nulla, ma tentar non nuoce, tanto danni non ne fai, al massimo cambia il volume, male che vada rimetti tutto come in origine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a ruotare i trimmer sia del tutto in modo orario, sia antiorario e sia di poco alla volta ma nulla. Io se parlo dal posto esterno mi sentono bene dall'appartamento,ma io non sento chi mi parla dall'appartamento. 

 

Boh non saprei proprio,a questo punto prenderi il vimar R209 così come consigliato dall'assistenza e anche da te a più di uno con il mio vecchio citofono. Ci ho provato, funziona tutto tranne il maledetto microfono.

 

Ti chiederei un'ultima gentilezza a questo punto, prendendo il Vimar r209 i collegamenti dei morsetti 1-2-3-5-6 presuppongono vadano nei rispettivi morsetti del nuovo. Mentre quelli dei pulsanti come dovrei collegarli? Se riuscissi a farmi uno schemino te ne sarei grato e ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato in questo periodo .

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Rob90 ha scritto:

.......Ci ho provato, funziona tutto tranne il maledetto microfono.

Ok, allora non vedendo e sentendo nulla sul posto, non so più cosa dirti di preciso.

 

6 ore fa, Rob90 ha scritto:

prendendo il Vimar r209 i collegamenti dei morsetti 1-2-3-5-6 presuppongono vadano nei rispettivi morsetti del nuovo.

Esatto, i collegamenti rimangono identici per i morsetti sopra descritti.

Mentre per i pulsanti, se guardi bene sull'attuale citofono 900-902, dovrebbero esserci scritti dei numeri in rilievo vicino ai morsetti dei pulsanti stessi che sono 4-7;   4-8;    4-9; e così via.

- Comunque collegherai il filo rosso comune sul morsetto 4 nella schedina dell'R209 facendo un ponte con un pezzo di filo qualsiasi (anche più fino di 1,5mmq attuali, altrimenti non ti ci stanno i due fili) su un morsetto di un pulsante supplementare che potrai recuperare dall'attuale 900-902.

- Nel morsetto 7 della schedina colleghi il filo grigio scuro per l'apertura del cancello e userai il pulsante più grande con il simbolo della chiave;

infine, nel morsetto del pulsante supplementare a sinistra che ti è rimasto vuoto, colleghi il filo Grigio chiaro che prima era collegato nel pulsante più in basso per aprire il secondo cancello.

Considera che per il pulsante supplementare, potrai scegliere la posizione e cioè potrebbe essere il primo in alto (quello subito sotto a quello con la chiave sui morsetti 4-7), oppure anche quello più in basso (n° 😎 o uno centrale, l'importante è che poi, come da manuale:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400869B0_02_620R.97213.pdf

sul coperchio tu vada a tagliare la plastica nera che li tiene tutti uniti, corrispondente a quel pulsante.

Ti consiglio inoltre di NON gettare via il vecchio citofono e soprattutto il pulsante supplementare interno, perché quelli di solito vengono venduti a pacchetti da otto pezzi e costano "un botto", vedi articolo Vimar 6152

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...